View Full Version : Provato Fifa 15: ecco come sarà
Redazione di Hardware Upg
09-06-2014, 21:00
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/4041/provato-fifa-15-ecco-come-sara_index.html
In un evento organizzato da Electronic Arts a Milano abbiamo avuto modo di provare per la prima volta Fifa 15. Migliorerà in quattro aree principali rispetto al precedente Fifa: emozione e intensità, grafica, intelligenza artificiale e controllo dei calciatori.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
"Insomma, i due subentrati hanno deciso il match."
Ho già capito tutto.
marco_iol
09-06-2014, 21:24
Mi sa che quest'anno, dpo un anno di riflessione, tradisco PES...
arciere91
09-06-2014, 22:36
(cross che vanno inevitabilmente sulla testa dell'attaccante, la sensazione che il portiere sappia dove arriverà la palla dopo un tiro e palla puntualmente sui piedi dell'attaccante dopo la respinta del portiere).
Bhe se si gioca in automatico è normale, lo dice la parola stessa
Guardo con curiosità e con un po' di fiducia a questo nuovo capitolo, chiamato a correggere le pecche di un gioco comunque buono come FIFA 14.
Le cose da limare, soprattutto per quanto riguarda il PC che con FIFA 14 è rimasto "indietro" di un passo, sono tante e sono sotto gli occhi di tutti quelli che ci hanno giocato:
Tackle automatico: rimuovere please. Non s'è mai visto (a parte in Super Sidekicks o in Virtua Striker) che se il difensore si avvicina a meno di un metro dall'attaccante vince automagicamente palla senza premere alcun tasto. Il tackle andrebbe sempre deciso dal giocatore, se lo fa con tempismo è palla recuperata, altrimenti è uomo perso o fallo e magari anche cartellino.
Passaggi filtranti alti con LB+Y: fixare please. Non tutti si chiamano Andrea Pirlo. E quando vedi Raimondi che fa un lancione di 80 metri dritto sul petto di Denis che nel frattempo si è magicamente smarcato, capisci che qualcosa non va. Anche con i settaggi tutti assistiti, 'ste robe non si devono vedere.
Reazioni della difesa: vedere "passaggi filtranti alti". Non s'è mai visto su un campo da calcio un difensore che lasci passare l'attaccante e gli dica "cià dai, vai che io sto qui a guardare". Invece in FIFA spesso accade: sui lanci con LB+Y a scavalcare la difesa, una volta su due il difensore va in bambola e si perde totalmente l'attaccante.
Resistenza dei giocatori: diminuire, diminuire, diminuire. Non si può vedere, online, una squadra che pressa in maniera asfissiante, su ogni palla, per 90' e che alla fine corre ancora. I giocatori nella realtà si stancano, dopo 20 minuti di pressing selvaggio almeno metà squadra dovrebbe essere alla frutta. Invece in FIFA non succede.
Poi ci sarebbero millemila altre cose tra cui migliorare sensibilmente il senso di immersione nella partita (quando gioco Milan - Juve vorrei sentirmi allo stadio, non all'oratorio durante la partita scapoli - ammogliati) e sistemare quei glitch che spesso si vedono online (kick-off bug, disconnessione con partita vinta, etc)... Però stavolta, ammetto, non per colpa di EA ma per colpa di certi giocatori.
Insomma di lavoro ce n'è e non poco. A settembre stando a quanto vedo/sento ora sarà una bella lotta la scelta tra FIFA e PES (infatti anche PES 2014 partito male si è costantemente migliorato durante la stagione ed ora è un gioco più che godibile).
mirkonorroz
10-06-2014, 06:45
L'impressione, mia, e' che ad insistere troppo sulle variabili la soglia del giocato si sposti inesorabilmente dalla parte della cpu/AI etc.
Ci si ritrovera' a chiedersi il perche' di certi comportamenti assurdi dettati da chissa' quale statistica, magari decisa a tavolino per personalizzare il giocatore virtuale, senza contare "la forma" del giocatore reale. Il giocatore reale dovra' cercare di adottare uno stile di gioco che porti a far funzionare in modo organico l'intera squadra, ma sinceramente la vedo dura e il rischio di un appiattimento generale e' dietro l'angolo, per mancanza di spunti fantasiosi o la presenza di soluzioni preconfezionate.
Comunque, presa questa strada, dovrebbero implementare, allora, un sistema di monitoraggio delle statistiche di ogni variabile per tutti i giocatori in modo da avere, almeno ad inizio partita una idea di quali saranno le difficolta' e a fine partita per aiutare il giocatore a capire alcuni eventi accaduti che magari non si riescono a spiegare.
Per quanto riguarda la grafica ha detto tutto la recensione: spero che non venga vanificata dal LOD selvaggio. Comunque gia' lo screenshot non fa gridare al miracolo: siamo sul cartoon forte, con pelle-dull e colori pastellosi. In assoluto a me basta che la grafica sia coerente e senza artefatti o spigoli o aliasing o popup, poi anche se lo stile e' cartoonoso, pazienza: pero' allora preferirei i pupazzi ai giocatori reali.
La demo e' d'obbligo=necessaria, ma ahime' come al solito non sufficiente, e non lo e' nemmeno il gioco, visto che poi spesso lo rovinano in corso d'opera.
Speriamo bene... facciamo gli ottimisti (e gli scongiuri)! :sofico:
Fifa 14 next-gen non mi piace, troppo difficile e lento nella risposta ai comandi.
World Cup 14 invece è il migliore,
è un Fifa 14 last-gen migliorato, più divertente e intenso: finalmente è difficile segnare tramite calci d'angolo e cross, e i passaggi finalmente sono più rapidi, al contrario di Fifa 14 che dava una sensazione di una certa lentezza (oltre a segnare ad ogni calcio d'angolo).
Spero che questo Fifa 15 sia un World Cup ulteriormente più bello
" ...L'ex trequartista dell'Arsenal si invola tra le maglie della difesa juventina e serve Messi che, a porta ormai spalancata, segna al 90' il gol dell'1-1..."
LOOOOOOOOL
" ...Fifa è incredibilmente reattivo come sempre, se non ancora di più. I continui perfeziamenti lo rendono un simulatore ormai praticamente perfetto..."
E STRALOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
Riordian
10-06-2014, 13:18
mi pare che come al solito gli sviluppatori ea dedichino un anno allo sviluppo a cose, magari non inutili, ma sicuramente meno importanti di altre. E che dopo un po' di partite ci si accorgerà dai soliti annosi difetti del gameplay...
Se ad esempio, tutta la squadra avversaria si sta dirigendo verso l'estremo difensore mentre farraginosamente un difensore gli passa la palla, ecco che quest'ultimo potrebbe impaurirsi e lasciare che la palla entri in porta. È come se la corsa di ciascun giocatore della squadra che attacca emetta una linea che va verso il portiere stesso, mentre questo può resistere a un numero di linee massimo. I calciatori, promette Enrique, reagiranno a tutto quello che avviene nella partita e l'attitudine complessiva della squadra cambierà sulla base di ciò che accade.
questa cosa spero invece di averla capita male perchè è troppo assurda per essere vera..
Ma i Game2k non ce lo sfornano un gioco di calcio decente?
Se è come quello che ho provato su XBox One tutti i giocatori umani diventano dei fenomeni, troppo facile.
Facevo dei cross e dei traversoni così precisi che solo Maradona sapeva fare, per non parlare dei tiri.
Tant'è che sto mio amico, uno che in pochi giorni giocando a FUT solo la sera arriva in prima divisione, è ritornato a giocarlo su pc.
Come Fifa '98 non ne fanno più! Quello si che è stato un giocone!
io mi mettevo davanti al portiere mentre rilanciava prendevo il pallone e segnavo :D
chichino84
02-07-2014, 16:24
Che nostalgia... Song 2 dei Blur a manetta e ASDQWE consumati!
Siccome ho smesso di giocare a fifa proprio con rtwc 98 voi che dite, è ancora pensabile di giocare con la tastiera a queste nuove versioni? Vorrei quasi provare...
Sarà che siamo in Italia, ma rimango sempre sorpreso quando vedo la gente meravigliarsi all'uscita del centesimo PES o Fifa...
Sono tutti quasi uguali, cambiano cose che potrebbero essere aggiunte in un giorno tramite una mod.
Praticamente il capitolo nuovo è una mini mod da 70€...
Mah...
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