PDA

View Full Version : Asrock Z87 Extreme4 - audio basso con windows 7

TheCandyman
09-06-2014, 19:16
Sto impazzendo, ho già provato a risolvere il problema chiedendo su tom's hardware e allegherò la discussione (sperando di non offendervi) in modo da non dilungarmi qui.
Comunque un breve riassunto:
Mesi fa comprai un nuovo pc ma notai che, nonostante usassi le stesse casse che usavo sul vecchio pc, pur provando ad aumentare qualsiasi tipo di settaggio, girando la manopola delle casse fino al massimo l'audio restava ad un volume relativamente basso. Soprattutto era basso se utilizzavo poi le cuffie (e giocare online con altri mi era praticamente impossibile).
Lo portai in seguito all'assistenza (non tanto per questo, visto che mi accontentai di usare le casse integrate nello schermo, ma perché non funzionava il lettore cd) e gli menzionai anche questo problema. Lui in seguito mi disse che non era riuscito a fare molto perché era un problema di queste schede madri. Io andai a casa amareggiato ma, quando connessi i jack delle casse al pc, l'audio era molto più alto, mi bastava girare la manopola delle casse di neanche un centimetro per avere lo stesso volume che avevo prima, e se la ruotavo al massimo vi era sì un brusìo/frusciare/disturbo di fondo udibile, ma non era niente rispetto al suono che usciva se mettevo canzoni o simili XD
... Ma l'altro ieri, di punto in bianco, è tornato l'audio di prima e io ci sono rimasto di cacca, perché assolutamente non capivo come diavolo aveva fatto il tipo dell'assistenza... Tutavia sono abbastanza sicuro che, quando andrai a configurare le casse nel disperato tentativo di far tornare l'audio alto, erano configurate come fossero 5.1 (invece che come stereo come in realtà sono).
qui c'è il link alla discussione su tomshardware
http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/416969-asrock-z87-extreme4-windows-7-ultimate-audio-basso.html

Aggiungo che, guardando ccleaner, in "ripristino del sistema", tra le date elencate, vi era appunto l'altro ieri, e l'evento collegato era l'installazione di directx, in seguito all'installazione di un gioco (ovviamente dirctx ce l'avevo già), e da quel che mi ricordo, anche se potrei sbagliarmi, fu proprio dopo quei momenti che l'audio tornò basso.

Grazie in ogni caso, spero di riuscire a capire come fare... Non ce la faccio più, sigh, dopo aver assaporato per bene l'audio delle casse non voglio più tornare a quello dello schermo...