View Full Version : i5 fino a 70/80° e schermo nero nei giochi
AuxPlinsky
09-06-2014, 16:01
ciao a tutti
sto cercando di capire cosa non va nel mio pc e mi affido a voi esperti:
qualche mese fa, per un problema elettrico ho dovuto cambiare scheda video e alimentatore
ho montato un asus gtx 770 e un alimentatore farlocco che poi ho prontamente sostituito con un corsair ( quindi già l'alimentatore lo escludo dai possibili componenti fallati) pensando che il precedente non reggesse la scheda video
fin da subito ho riscontrato problemi nei giochi, in particolare durante le fasi di caricamento pesante ( ad esempio in Teso quando carica per passare da una zona ad un altra) mi ritrovavo con lo schermo nero anche se il pc apparentemente era acceso e funzionante (a volte anche con strami rumori e bip di fondo)
tra le varie prove che ho fatto ho riscontrato un’alta temperatura del processore (anche fino ad 80 gradi coi giochi) e ho provveduto a sostituire la pasta termica ma le cose non sono migliorate in modo accettabile dato che adesso comunque a volte arrivo anche ai 70 gradi
è possibile che il danno elettrico che ho ricevuto abbia danneggiato il processore fino a farlo scaldare in modo cosi anomalo e a far bloccare il pc con schermo nero? per il resto quando no nsi blocca tutto funziona perfettamente con massimi fps come se niente fosse
Cos’altro puo’ essere? Scheda video fallata? Ma perché allora scalderebbe il processore in modo cosi anomalo?
Voi cosa fareste per capire il problema?
Grazie in anticipo (il sistema è quello in firma)
29Leonardo
09-06-2014, 16:25
Andando per esclusione potrebbe essere la scheda madre/ram o cpu stessa ad essersi danneggiata.
Per escludere la ram provale con memtest.
Per quanto riguarda le temp, se hai il dissipatore stock intel (che fa schifo) non sono tanto lontane dai valori usuali, specie di questo periodo con il caldo.
AuxPlinsky
10-06-2014, 07:52
si il dissipatore è quello stock ma ilprocessore l'ho preso a novembre del 2011 e non mi ha mai dato problemi
potrebbe essersi usurato anche per colpa del dissipatore che non raffredda abbastanza?
intanto appena riesco provo memtest per le ram
Se non l'hai fatto prova a reinstallare da 0 tutto il pc per escludere possibili problemi lato software
Il tuo processore Intel può lavorare tranquillamente a pieno carico a 70/80°, quindi l'instabililità non è causata dalle temperature cpu...
blackscreen + bip, cos' la volo mi fanno pensare alla scheda madre andata...
AuxPlinsky
10-06-2014, 10:45
si la reistallazione è stata la prima cosa
per testare la scheda madre che cosa si usa?
grazie
si la reistallazione è stata la prima cosa
per testare la scheda madre che cosa si usa?
grazie
Una nuova :D
AuxPlinsky
10-06-2014, 11:04
se fossi sicuro che è quella correrei subito a comprarla
se fossi sicuro che è quella correrei subito a comprarla
Se non trovi miglior soluzione...
al limite compri la mobo sull'amazzonia... così se sfortunatamente non risolvi... la rendi entro 1 mese con 2 click e ti ridanno tutti i soldi, ci rimetti solo 7 € della spedizione :)
29Leonardo
10-06-2014, 11:59
Aggiungo che se non fai oc è inutile che tu prenda una z68 extreme tralalà (:D), nei giochi non c'è nessuna differenza con mobo dal costo nettamente inferiore.
AuxPlinsky
10-06-2014, 12:26
in effetti in vista di un possibile oc ho preso il processore versione k a questa scheda madre
appurato che non ho ne tempo ne voglia di fare oc, e neanche sono capace, la prossima scheda madre e il prossimo processore saranno da gaming ma non per oc
quindi che scheda madre consigliereste adesso anche in ottica futura di possibili upgrade di ram e processore? ovviamente compatibile con i5
AuxPlinsky
10-06-2014, 15:59
questa potrebbe fare al caso mio?
Gigabyte GA-Z77-D3H
29Leonardo
10-06-2014, 16:45
Sul socket 1155 non c'è possibilità di upgrade futuro, i nuovi i5 haswell e compagnia bella sono su altri socket.
Quindi per continuare ad usare il tuo pc (credimi non avresti enormi vantaggi a lasciare un 2500k per altro in ambito gaming al momento) orientati su una comune mobo con chipset h61 - h67 - h77 a seconda di quanto vuoi spendere.
Altrimenti per l'oc vanno bene quelle z77.
AuxPlinsky
16-06-2014, 07:48
è qualche giorno che sto usando il pc collegato al monitor direttamente dalla scheda madre
uso quindi la grafica integrata escludendo del tutto la mia gtx 770 che ho testato anche sulla seconda porta pci pensando che magari era fallata la porta
a parte che riesco addirittura a giocare ad arma 3 ( tutto al minimo e a 1280) non sto più avendo problemi di schermi neri e varie
immagino quindi sia la 770 ad essere fallata e la mandero' presto in garanzia
c'è ancora qualche dubbio secondo voi?
29Leonardo
16-06-2014, 08:18
Io continuo ad avere dubbi sulla mobo, non hai un negoziante/amico di fiducia che ti può prestare una vga pci-e (anche la piu scarsa va bene) prima di mandare la tua ?
AuxPlinsky
16-06-2014, 09:19
purtroppo no
stavo quasi meditando di comprare un'altra 770 uguale e poi esercitare il recesso..
29Leonardo
16-06-2014, 09:31
purtroppo no
stavo quasi meditando di comprare un'altra 770 uguale e poi esercitare il recesso..
Onestamente non saprei se puoi avvalerti del recesso avendo aperto la scatola della schede e relativi imballi, però nel caso si possa fare ugualmente penso sia piu sicuro fare il recesso che l'RMA, se la scheda non è fallata te lo fanno pagare l'RMA.
AuxPlinsky
16-06-2014, 10:33
l'RMA sulla chiave sono 25 euro mi pare
e il recesso al 99% lo puoi esercitare al limite cerco qualche conferma ma teoricamente compri testi il prodotto decidi che non fa al caso tuo e lo rimandi
l'importante è che rimandi scatola accessori e tutto senza graffi o ammaccature varie
qualcuno puo' confermare?
e se vedo che la scheda nuova va perfettamente mando la mia in RMA
al limite, comprandola uguale me la tengo e faccio uno sli o la rivendo
bho
adesso volgio testare ancora per qualche giorno il pc senza scheda video vediamo se regge senza schermi neri
29Leonardo
16-06-2014, 16:36
Per testarlo a fondo fai un 3dmark o un ungine heaven che sono belli pesantucci rispetto un gioco, per quanto riguarda il recesso dovrebbe bastare che rispedisci la scheda e tutto il resto come ti è arrivata, senza segni usura o altre mancanze.
maverik90000
17-06-2014, 14:25
Per testarlo a fondo fai un 3dmark o un ungine heaven che sono belli pesantucci rispetto un gioco, per quanto riguarda il recesso dovrebbe bastare che rispedisci la scheda e tutto il resto come ti è arrivata, senza segni usura o altre mancanze.
ha ragione ;)
AuxPlinsky
30-06-2014, 07:55
aggiornamento:
pare fosse la scheda video:
ne ho comprata una identica e la sto testando da tre giorni, nessun ulteriore schermo nero
penso che presto procederò a mandare in RMA la mia e a rimandare indietro la nuova
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.