PDA

View Full Version : Nuove foto ad alta risoluzione mostrano il design di iPhone 6

Redazione di Hardware Upg
09-06-2014, 15:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/nuove-foto-ad-alta-risoluzione-mostrano-il-design-di-iphone-6_52695.html

Verrà presentato non prima del mese di settembre, ma già si conoscono molti dettagli. iPhone 6 è nuovamente apparso in fotografie che mostrano nel dettaglio le fattezze della scocca dello smartphone

Click sul link per visualizzare la notizia.

[Kendall]
09-06-2014, 15:36
Se fosse davvero il design definitivo (e mi pare che tutti gli ultimi rumor lo stiano confermando) è bruttino forte eh...
Per carità, molto sottile ma non mi convince per nulla.

jmazzamj
09-06-2014, 15:37
Sempre tempestivo, vero Nino?

CrapaDiLegno
09-06-2014, 15:41
Sempre tempestivo, vero Nino?

Ma che tempestivo o meno, chissenefrega. Da qui a Settembre avremmo notizie sull'ipotetico iPhone fino all'esaurimento... tanto per avere qualche click in più.

Wonder
09-06-2014, 16:02
Apple dirà che abbiamo le mani fatte sbagliate, troppo piccole, come con l'antenna gate che non tenevamo il telefono correttamente in mano.

alemolgora
09-06-2014, 16:08
mah, anche a me non piace molto questo design, ma dubito che sia quello vero: alla Apple sono molto bravi a tenere segreto fino all'ultimo il nuovo prodotto.

BoORDeL
09-06-2014, 16:17
mah, anche a me non piace molto questo design, ma dubito che sia quello vero: alla Apple sono molto bravi a tenere segreto fino all'ultimo il nuovo prodotto.

Telefoni dimenticati nei BAR a parte :asd:

A-ha
09-06-2014, 16:33
Se fosse così... che roba brutta :|

Microfrost
09-06-2014, 16:35

ma se il design dell'iphone 5 si sapeva mesi prima :asd:

Pier2204
09-06-2014, 16:39
ma se il design dell'iphone 5 si sapeva mesi prima :asd:

Dici che è il segreto peggio custodito del mondo? :asd:

paolox86
09-06-2014, 16:49
Sopratutto, quello oro diventerebbe inguardabile mentre è molto carino per il 5s.

demon77
09-06-2014, 17:05
Design parecchio scarso.
Trattandosi di Apple direi uno smacco notevole visto che l'intera azienda ruota su quello praticmanete.

Vedere cosa si inventerà il marketing per giustificare PADELLONI da 4,7 e 5,5 dopo aver tirato pippozzi assurdi sui mitici quattro pollici.. beh non ha prezzo. :asd:

Mparlav
09-06-2014, 17:09
Negli ultimi 2 anni, le foto trapelate a maggio-giugno, si sono poi rivelate attendibili.
Ad esempio, maggio 2012, l'iPhone 5:
http://9to5mac.com/2012/05/29/photos-black-and-white-next-generation-metal-iphone-backs-mini-dock-taller-screen-moved-earphone-jack-present/

L'ultimo iPhone che sono riusciti a tenere nascosto fino ad un mese dal debutto, è stato il 4.

Del nuovo iPhone, trovo il design, più che altro, molto banale ma più passa il tempo e più c'è il rischio che sia proprio quello visto fino ad ora.

Non ho dubbi che di questo 4.7" ne venderanno a carrettate :D

pgp
09-06-2014, 19:24
Mah, fa strano il fatto che siano tornati al flash singolo: che senso ha tornare indietro con la tecnologia? Per me questo o è un fake, oppure potrebbe essere il modello non di punta della nuova linea iPhone.

pgp

massimo79m
09-06-2014, 20:40
Design parecchio scarso.
Trattandosi di Apple direi uno smacco notevole visto che l'intera azienda ruota su quello praticmanete.

Vedere cosa si inventerà il marketing per giustificare PADELLONI da 4,7 e 5,5 dopo aver tirato pippozzi assurdi sui mitici quattro pollici.. beh non ha prezzo. :asd:

Piu' che il marketing, i fanboy.
prima "il 4 pollici e' perfetto, le dimensioni non contano, la samsung che fa i 6 e' una cosa assurda, la apple guarda il contenuto non le dimensioni".

poi: "e' stata la apple a inventare il phablet".

maxsy
09-06-2014, 23:55
Sopratutto, quello oro diventerebbe inguardabile mentre è molto carino per il 5s.

ovo.
quando si parla di apple si scrive e si pronuncia: color ovo!:D

Littlesnitch
10-06-2014, 06:36
Ogni giorno che passa, visto il susseguirsi di rumor che questo sarà effettivamente il prossimo iPhone, si avvicina sempre di più l'Epic Fail di Apple. Questo coso è orribile, una roba indegna. Tima Cook e Jonny Ive se lo possono infilare nel :ciapet:

Seph|rotH
10-06-2014, 07:39
Vabbè ma ragazzi, è uno smartphone, cosa si devono inventare? Una forma romboidale, pentagonale o a trapezio scaleno?

Sarà SEMPRE un parallelepipedo coi bordi più o meno arrotondati, a prescindere dalla marca.

*tony*
10-06-2014, 07:56
Design parecchio scarso.

Non deve inventarsi nulla, già ora chi voleva prendersi un padellone come S5 ha cambiato idea visto che è certa l'uscita di padella Iphone6, e leggere l'articolo che ne parla....beh non ha prezzo. :asd:

Ordini di Galaxy S5 in forte declino, utenti in attesa di iPhone 6 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2653798)

Sono davvero pochi quelli che si tirano pippozzi sui mitici quattro pollici, semmai se li tirano quelli che no hanno nient'altro da fare se non scatenare flames...

Per me sono padelle sia se le produce mio nonno e sia se a produrle è Samsung piuttosto che Apple.
Giustamente, c'è un mercato che spinge in quella direzione e tutti cercano di andare in quella direzione altrimenti saremmo qua ancora con i mitici mattoni Samsung con tastiera fisica dell'era pre-iphone...:asd:

Admiraltonzio
10-06-2014, 07:59
Bah... Io lo trovo bello, il 5s è una figata in mano, il note 3 (possiedo entrambi) lo uso solo x video o quando sono al cessò che ho due mani libere... Ma durante l uso comune l iPhone è stravolge su tutto... Anche Siri pur non perfetta è anni luce avanti ad S voice!

theJanitor
10-06-2014, 08:22
il rilascio di un iphone di quelle dimensioni sarà l'evento del secolo per i fanboy delle due fazioni :asd: :asd:

Littlesnitch
10-06-2014, 08:24
il rilascio di un iphone di quelle dimensioni sarà l'evento del secolo per i fanboy delle due fazioni :asd: :asd:

E allo stesso tempo giornata di lutto per chi con il telefono ci deve lavorare e non spippolare video su youtube e FB.

L'unica nota positiva è che molto probabilmente il modello d'accesso sarà il 5S a 500€, a meno che non vogliano darsi una bella mazzata sui maroni e mantenere il 5C!!!

theJanitor
10-06-2014, 08:28
sai che invece temo che facciano proprio questo?

il 5c non se lo fila nessuno e così spingerebbero verso le nuove dimensioni

Littlesnitch
10-06-2014, 08:30

A me vengono i brividi solo a pensare ad una mossa del genere!

demon77
10-06-2014, 08:30
Non deve inventarsi nulla, già ora chi voleva prendersi un padellone come S5 ha cambiato idea visto che è certa l'uscita di padella Iphone6, e leggere l'articolo che ne parla....beh non ha prezzo. :asd:

Ordini di Galaxy S5 in forte declino, utenti in attesa di iPhone 6 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2653798)

Sono davvero pochi quelli che si tirano pippozzi sui mitici quattro pollici, semmai se li tirano quelli che no hanno nient'altro da fare se non scatenare flames...

Per me sono padelle sia se le produce mio nonno e sia se a produrle è Samsung piuttosto che Apple.
Giustamente, c'è un mercato che spinge in quella direzione e tutti cercano di andare in quella direzione altrimenti saremmo qua ancora con i mitici mattoni Samsung con tastiera fisica dell'era pre-iphone...:asd:

Si appunto. Telo qui il fanboy col patentino. :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Basta dire che dai retta alle perle di Nino Grasso senza neanche accendere l'encefalo dieci secondi per vedere se la cosa può avere senso. :rolleyes: :rolleyes:

GENIO, ma secondo te uno che ha tutto quanto su sistema android, app sul market android, e tutti gli annessi e connessi prende e passa all'aifon??? Un po' come dire che smettono di vendere pantaloni perchè stanno per presentare una camicia.
Non è che FORSE, ma dico forse eh, il calo di vendite sia ampiamente fisiologico visto che tra contratti e promozioni hanno venduto più galaxy che piastrelle???
Tu alla mattina pane e finanza eh? :muro:

Mparlav
10-06-2014, 08:42

All'evento di presentazione dell'iPhone 6 non ci sarà Federighi ma lui :D

http://www.ricetteok.it/wp-content/uploads/2012/09/11.jpg

*tony*
10-06-2014, 08:51
Si appunto. Telo qui il fanboy col patentino. :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Basta dire che dai retta alle perle di Nino Grasso senza neanche accendere l'encefalo dieci secondi per vedere se la cosa può avere senso. :rolleyes: :rolleyes:

GENIO, ma secondo te uno che ha tutto quanto su sistema android, app sul market android, e tutti gli annessi e connessi prende e passa all'aifon??? Un po' come dire che smettono di vendere pantaloni perchè stanno per presentare una camicia.
Non è che FORSE, ma dico forse eh, il calo di vendite sia ampiamente fisiologico visto che tra contratti e promozioni hanno venduto più galaxy che piastrelle???
Tu alla mattina pane e finanza eh? :muro:

Accendilo te l'encefalo please visto che come altri la meni con sta storiella dei 4 pollici.
Ripeto: per me sono padelle sia se a produrle è Samsung e sia se a produrle è Apple.
Ora veniamo alla genialata che hai sparato....Ma pensi davvero che tutti gli smanettoni che frequentano questo forum e che sono passati da Iphone 4 pollici alle tue padelle da fanboy con il patentino si siano tirate certe seghe mentali come fai tu?
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Basta dire che dai retta alle perle di Nino Grasso senza neanche accendere l'encefalo dieci secondi per vedere se la cosa può avere senso.

A te non basta neanche tenerlo acceso tutta la giornata, è solo energia persa...:asd:

recoil
10-06-2014, 08:52

non so, dipende
io non credo molto all'iPhone da 5'' nel 2014 quindi se presenteranno un solo modello nuovo è molto probabile che manterranno 3 telefoni in vendita come hanno sempre fatto e per forza di cose dovrà esserci il 5S
non penso che possano vendere il 6, 5C e tenere ancora il 4S come entry level, mi sembra più probabile 6, 5S e 5C

sempre che non facciano un 6C ma mi pare poco probabile visto il flop del 5C... e qualche leak sarebbe uscito

lucreghert
10-06-2014, 09:01
Accendilo te l'encefalo please visto che come altri la meni con sta storiella dei 4 pollici.
Ripeto: per me sono padelle sia se a produrle è Samsung e sia se a produrle è Apple.
Ora veniamo alla genialata che hai sparato....Ma pensi davvero che tutti gli smanettoni che frequentano questo forum e che sono passati da Iphone 4 pollici alle tue padelle da fanboy con il patentino si siano tirate certe seghe mentali come fai tu?
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

A te non basta neanche tenerlo acceso tutta la giornata, è solo energia persa...:asd:

Infatti....L'app più costosa che ho è quella relativa al navigatore off-line.
Tutte le altre, o sono gratis oppure costano i soldi di un caffè.
E di tutti quelli che conosco nessuno ha un parco app superiore alle 50 euro, capirai che perdita....
Evidentemente abbiamo un fanboy delle app a pagamento che ha speso 150 euro di telefono e 700 e fischia in app....:asd:

Francamente a me se un terminale mi piace me ne sbatto delle app che ho acquistato, non sono certo quei 50 euro che ho speso in app che mi fanno scegliere un WP, Android piuttosto che IOS.
Che poi, chi prima aveva iphone 4 pollici ed è passato a un padella/note 3 (ad esempio) ora non vedo cosa dovrebbe frenarlo dal tornare ad Apple che gli propone iphone padella.....:asd:

demon77
10-06-2014, 09:40
Infatti....L'app più costosa che ho è quella relativa al navigatore off-line.
Tutte le altre, o sono gratis oppure costano i soldi di un caffè.
E di tutti quelli che conosco nessuno ha un parco app superiore alle 50 euro, capirai che perdita....
Evidentemente abbiamo un fanboy delle app a pagamento che ha speso 150 euro di telefono e 700 e fischia in app....:asd:

Francamente a me se un terminale mi piace me ne sbatto delle app che ho acquistato, non sono certo quei 50 euro che ho speso in app che mi fanno scegliere un WP, Android piuttosto che IOS.
Che poi, chi prima aveva iphone 4 pollici ed è passato a un padella/note 3 (ad esempio) ora non vedo cosa dovrebbe frenarlo dal tornare ad Apple che gli propone iphone padella.....:asd:

Veramente non ho mai parlato di soldi, io avro si e no dieci euro o meno di app a pagamento.
parlo dell'intero sistema android coi vari servizi di google come drive, quickoffice ecc.
Se passi a IOS o WP chiaramente ci saranno alternative della casa ma comunque con app diverse, sitema diverso ecc, e a me come a mioltissimi altri dover fare tutte le migrazioni di rubrica e impostazioni su un nuovo sistema scoccia parecchio, senza contare il fatto che qualcosa lasci comunque per strada. Non è certo come passare ad un telefono col medesimo sistema.

Certo, se stai immaginando l'utente babbazzo che gli dai in mano mille euro di smartphone e te lo usa come fosse un gsm del 94 e salva i contatti sulla sim allora vabbeh. Ci credo che passa da uno all'altro e nulla cambia.

lucreghert
10-06-2014, 09:54
Veramente non ho mai parlato di soldi, io avro si e no dieci euro o meno di app a pagamento.
parlo dell'intero sistema android coi vari servizi di google come drive, quickoffice ecc.
Se passi a IOS o WP chiaramente ci saranno alternative della casa ma comunque con app diverse, sitema diverso ecc, e a me come a mioltissimi altri dover fare tutte le migrazioni di rubrica e impostazioni su un nuovo sistema scoccia parecchio, senza contare il fatto che qualcosa lasci comunque per strada. Non è certo come passare ad un telefono col medesimo sistema.

Certo, se stai immaginando l'utente babbazzo che gli dai in mano mille euro di smartphone e te lo usa come fosse un gsm del 94 e salva i contatti sulla sim allora vabbeh. Ci credo che passa da uno all'altro e nulla cambia.

Si vabbeh....Hai citato giusto un paio di applicazioni che primo:

SONO GRATUITE

Secondo:

Ci sono sia per IOS e sia per Android, altro che alternative.

Se poi per te la rubrica è un problema allora siamo messi male....Io non ho mai avuto bisogno di applicazioni di terze parti per spostare i numeri da un telefono ad un'altro.
E' una cosa che faccio ogni volta che cambio il telefono sin dai tempi del Nokia 8210, i numeri sono sempre quelli, ne ho aggiunti di nuovi ma non ho certamente perso quelli vecchi....

Diciamo piuttosto che hai sparato una fesseria, c'è un parco app talmente ampio e gratuito per entrambi i sistemi (forse un pelino meglio e di qualità per quanto riguarda IOS) che basare la scelta di un terminale top di gamma (che non costa certo 200 euro) sulle app fa un tantino sorridere.
Sai a tutti quelli che frequentano sto forum e che cambiano 3 telefoni all'anno che cacchio glie ne fotte....:asd:

demon77
10-06-2014, 10:15
Si vabbeh....Hai citato giusto un paio di applicazioni che primo:

SONO GRATUITE

Secondo:

Ci sono sia per IOS e sia per Android, altro che alternative.

Se poi per te la rubrica è un problema allora siamo messi male....Io non ho mai avuto bisogno di applicazioni di terze parti per spostare i numeri da un telefono ad un'altro.
E' una cosa che faccio ogni volta che cambio il telefono sin dai tempi del Nokia 8210, i numeri sono sempre quelli, ne ho aggiunti di nuovi ma non ho certamente perso quelli vecchi....

Diciamo piuttosto che hai sparato una fesseria, c'è un parco app talmente ampio e gratuito per entrambi i sistemi (forse un pelino meglio e di qualità per quanto riguarda IOS) che basare la scelta di un terminale top di gamma (che non costa certo 200 euro) sulle app fa un tantino sorridere.
Sai a tutti quelli che frequentano sto forum e che cambiano 3 telefoni all'anno che cacchio glie ne fotte....:asd:

Ma anche no.
In primis non ho detto che per me migrare rubrica e impostazioni è un problema, ho detto che è una scocciatura.
proseguendo, chi usa Android lo fa perchè si trova bene con quello e con le sue caratteristiche, interbfaccia e via dicendo. Idem per chi usa Ios e WP.
E passare da uno ad un'altro è una bella differenza.
Io non valuto solo l'hardware, ma anche il software. Se non mi facesse differenza il s.o. a quest'ora avrei il lumia 1020, ma siccome wp non mi aggrada per nulla ho scartato l'idea.
E men che meno potrei mai prendere in considerazione un terminale mega castrato come quelli di casa apple.

lucreghert
10-06-2014, 10:41
Ma anche no.
In primis non ho detto che per me migrare rubrica e impostazioni è un problema, ho detto che è una scocciatura.
proseguendo, chi usa Android lo fa perchè si trova bene con quello e con le sue caratteristiche, interbfaccia e via dicendo. Idem per chi usa Ios e WP.
E passare da uno ad un'altro è una bella differenza.
Io non valuto solo l'hardware, ma anche il software. Se non mi facesse differenza il s.o. a quest'ora avrei il lumia 1020, ma siccome wp non mi aggrada per nulla ho scartato l'idea.
E men che meno potrei mai prendere in considerazione un terminale mega castrato come quelli di casa apple.

Non ho capito che problemi hai, passi da app che ci sono per tutti i sistemi alla rubrica che è una scocciatura per poi finire a sistemi mega castrati come quelli di Apple.
Saranno anche mega castrati, ma almeno vengono aggiornati e mantenuti a lungo.....DE GUSTIBUS...:asd:
Scommetto che invece un bel terminale che non riceve aggiornamenti e dove devi spippolare in rete con le ROM è una figata vero?
Punti di vista....Io posso passare da un sistema a un'altro sicuro di trovare app e rubrica perfettamente aggiornate e senza troppi spippolamenti.
Andarmi a cercare una rom perchè il terminale non viene più aggiornato io la trovo una bella rottura di maroni, altro che la scocciatura della rubrica.
In ogni caso, solo tu hai di questi problemi...Guarda caso la massa si lamenta proprio di non ricevere aggiornamenti e non che se cambia terminale non sa come importare la rubrica piuttosto che deve riscaricarsi tutte le app...

theJanitor
10-06-2014, 10:48
andare a cercarsi una rom è veramente una rottura di maroni, sono d'accordo
da quando ho un Nexus è tutta un'altra esperienza

demon77
10-06-2014, 11:09
Non ho capito che problemi hai, passi da app che ci sono per tutti i sistemi alla rubrica che è una scocciatura per poi finire a sistemi mega castrati come quelli di Apple.
Saranno anche mega castrati, ma almeno vengono aggiornati e mantenuti a lungo.....DE GUSTIBUS...:asd:
Scommetto che invece un bel terminale che non riceve aggiornamenti e dove devi spippolare in rete con le ROM è una figata vero?
Punti di vista....Io posso passare da un sistema a un'altro sicuro di trovare app e rubrica perfettamente aggiornate e senza troppi spippolamenti.
Andarmi a cercare una rom perchè il terminale non viene più aggiornato io la trovo una bella rottura di maroni, altro che la scocciatura della rubrica.
In ogni caso, solo tu hai di questi problemi...Guarda caso la massa si lamenta proprio di non ricevere aggiornamenti e non che se cambia terminale non sa come importare la rubrica piuttosto che deve riscaricarsi tutte le app...

Si vabbeh la fiera delle banalità.
Sto parlando di ESPERIENZA DI USO. Passare da un sistema ad un altro è un cambiamento enorme che include tutto, APP, MIGRAZIONE DATI, INTERFACCIA e tutti gli annessi e connessi.
Chi è abituato con Android non passa volentieri ad ios e viceversa, idem Wp.

Dico, è un concetto piuttosto semplice mi pare.
Quindi se lo capisci bene, se non ci arrivi pazienza.

Questione aggiornamenti e/o rom cucinate questo miracoloso cavallo di battaglia, morto da anni ma che comunque voi eppolboys tirate fuori ogni tre per due. Inutile dire che mi rifiuto anche solo di aprire l'argomento che è un'emerita vaccata.

lucreghert
10-06-2014, 13:44
Si vabbeh la fiera delle banalità.
Sto parlando di ESPERIENZA DI USO. Passare da un sistema ad un altro è un cambiamento enorme che include tutto, APP, MIGRAZIONE DATI, INTERFACCIA e tutti gli annessi e connessi.
Chi è abituato con Android non passa volentieri ad ios e viceversa, idem Wp.

Dico, è un concetto piuttosto semplice mi pare.
Quindi se lo capisci bene, se non ci arrivi pazienza.

Questione aggiornamenti e/o rom cucinate questo miracoloso cavallo di battaglia, morto da anni ma che comunque voi eppolboys tirate fuori ogni tre per due. Inutile dire che mi rifiuto anche solo di aprire l'argomento che è un'emerita vaccata.

Ma de che?
Ma per favore...Ma se in ogni news viene rimarcato il fatto che IOS e Android si copiano a vicenda...
Tolto windows phone, che ha una quota di mercato ridicola e che a me non piace....Per gli altri due vorrei sapere quale sconvolgimento avviene nella tua vita se usi l'uno oppure l'altro.
Sei partito con quickoffice e altre menate varie e sei finito per arrampicarti....

Capito signori?
E' un casino importare una rubrica e riscaricarsi un'app, mentre invece procurarsi una rom cucinata e altro sono le solite vaccate.
Ok, fanAndroid....:asd:

*tony*
10-06-2014, 13:54
andare a cercarsi una rom è veramente una rottura di maroni, sono d'accordo
da quando ho un Nexus è tutta un'altra esperienza

Ma che dici?
E' una cosa morta da anni ormai!
Non lo sapevi forse?
Oggi non è più una prerogativa solo del tuo Nexus, tutti i terminali ZAMZUNG, i vari terminali cinesi da 200 euro ecc ecc ricevono aggiornamenti....:asd:

Niente KitKat per Galaxy S3 GT-I9300: la lista dei dispositivi Samsung che riceveranno l'update

:mc:

demon77
10-06-2014, 14:01
Ma de che?
Ma per favore...Ma se in ogni news viene rimarcato il fatto che IOS e Android si copiano a vicenda...
Tolto windows phone, che ha una quota di mercato ridicola e che a me non piace....Per gli altri due vorrei sapere quale sconvolgimento avviene nella tua vita se usi l'uno oppure l'altro.
Sei partito con quickoffice e altre menate varie e sei finito per arrampicarti....

Capito signori?
E' un casino importare una rubrica e riscaricarsi un'app, mentre invece procurarsi una rom cucinata e altro sono le solite vaccate.
Ok, fanAndroid....:asd:

:asd:
si caro certo.
come parlare di scienza con un hamish..
c'è di buono che tra poco sarete hamish con i pollici più lunghi di sempre.

Littlesnitch
10-06-2014, 14:04
Ma perché non vi date appuntamento in un bar e vi fate una :cincin:? tanto ora che arriva un mod qualche giorno di ferie non pagate a disposizione lo avrete di sicuro!

lucreghert
10-06-2014, 14:10
:asd:
si caro certo.
come parlare di scienza con un hamish..
c'è di buono che tra poco sarete hamish con i pollici più lunghi di sempre.

Ah aha ah...
Avevo una mezza idea di passare ad Android ma se devo diventare un frustrato/impazzito come te meglio che passo a windows phone.
Per lo meno non avrò problemi a cercare le varie cyanogen, dove a quanto pare tu sei un grande esperto.....:asd:

P.S
Guarda che stai parlando con uno che non glie ne fotte una mazza sia di IOS che di Android.
Acquisto indipendentemente l'uno o l'altro, non ho pregiudizi da frustrato come te.
Quello che è certo è che sia con IOS e sia con Android problemi a importare la rubrica io non ne ho e di certo non devo andarmi a cercare in rete il nerd di turno che mi spiega come fare.
Per le ROM cucinate invece il discorso cambia, quindi non fare lo gnorri che qua non siamo mica scemi....