View Full Version : Problema installazione nuova scheda Ati r9 270
Ciao a tutti,
ho appena comprato una scheda video "Scheda Video Ati Club3D R9 270 14Series 2GB DVI/HDMI/DP DDR5" e non riesco ad installarla nel mio PC.
Si tratta di un PC "HP Pro 3400 Series MT", su cui però non era stata installata prima nessuna scheda video.
Di fatto al momento dell'accensione, tutto "parte" ma nessun segnale HDMI vien ricevuto dal monitor.
Ho una mezza idea che possa trattarsi dell'alimentatore, ma chiedo conferma a chi ne sa più di me in questo:
l'alimentatore ha le caratteristiche che ho fotografato qui
http://i61.tinypic.com/nx2fqv.jpg
da cui si evince un'alimentazione fornita di 130W, di contro la scheda viene fornita con richiesta di 150W... la casistica secondo voi coincide con i "sintomi"?
Attendo consigli illuminanti, prima di gettarmi nell'acquisto di un alimentatore che poi magari non mi serve. :D
no raga... uno alla volta che tutti insieme non vi seguo :D
SeThCoHeN
10-06-2014, 15:30
primo consiglio "stupido" che mi viene in mente, hai attivato dal Bios come scheda video principale quella nuova su slot pci-express disabilitando quella integrata?
Sono sicuro tu lo abbia già fatto e quindi penso che il problema sia proprio l'alimentatore di pessima qualità e già sotto i requisiti minimi richiesti, il connettore supplementare a sei pin lo hai collegato ovviamente!?
lascio la parola ai più epserti che ti sapranno dire se il problema è principalemte quello e ti sapranno cosigliare
è un si per entrambe le cose, ho già controllato e smanettato ogni impostazione a livello di bios (non che lasci tanto al controllo utente la scheda madre dell'hp), idem risposta positiva sul connettore a 6 pin collegato...
ma tu per caso mi sapresti dire se il connettore pin ha il voltaggio da 12 o meno? te lo chiedo proprio per essere certo della "lettura" dell'etichetta del mio alimentatore, dove c'è scritto che per i 12 v fornisce 10A o 14 A. (valore tra l'altro tremendamente basso... non capisco come facciano a spacciare per un ali da 680w uno che a malapena raggiungera i 350w di picco... boh!)
ho appena provato con un alimentatore di un amico e sono certo che non sia quello il problema, perché continuo a non avere segnale sull'hdmi non appena connetto l'alimentazione della scheda (e in automatico il pc "switcha" dalla sc. video integrata a quella in pci-ex)
qualche soluzione?
AGGIORNAMENTO:
Ho effettuato l'acquisto di un alimentatore più potente ma non ho risolto il problema su questo PC... mi spiego: sono riuscito ad utilizzare la scheda con successo utilizzando la stessa configurazione (con l'aggiunta dell'alimentatore nuovo, che per fortuna si è dimostrato non inutile, anzi!) ma modificando scheda madre e processore presi da un pc meno recente (è un processore di tipo core 2 duo con socket 775 su scheda madre asrock p45 twinturbo).
Qualcuno mi sa confermare se il problema dipende dalla scheda madre dell' HP Pro 3400 Series MT che non rupporta la scheda video Ati Club3D R9 270 14Series 2GB DVI/HDMI/DP DDR5?
Per ora mi sto "accontentando" di usare il vecchio setup, ma il processore è evidentemente un imbuto su molti dei giochi che ho installato, mentre quelli che spingono molto sulla grafica e poco sulla "fisica" vanno in full HD a dettagli ultra senza battere ciglio.
Esiste un modo di utilizzare la scheda madre per far funzionare la scheda video o mi devo rassegnare all'idea di spendere altri soldi per una scheda madre nuova per avere il socket 1155 adatto al processore dell'HP (un i7)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.