View Full Version : Consiglio rapido SSD e HD: Urgente!
archicampa
09-06-2014, 13:50
Apro un topir rapido devo ordinare i nuovi HD e spero nell'aiuto di qualcuno di voi esperti.
IL pc lo uso per lavoro ( photoshop, autocad, 3D e office oltre qualche altro programma) quindi ho bisogno di prestazioni, affidabilità e sicurezza di durata nel tempo, senza troppi problemi....
La configurazione attuale ha iniziato a dare problemi da circa un mesetto dopo 4 anni con so mai riinstallato quindi posso essere abbastanza soddisfatto.
Attuamente la configurazione è la seguente:
CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
Asus M4A785TD-V EVO AM3
Microsoft Windows 7 Professional 64bit
PNY NVIDIA Quadro FX 580 PCIe x16 Retail 512MB GDDR3
AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W
2x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS in Raid0 partizionato in 2 per dati e So/programmi
Ora il so è instabile e dopo 2 ore di accensione si pianta tutto. Ho tatto tutte le verifiche del caso ma mi sa che l'unica soluzione sia rifare i sistama oprativo quindi l'idea è un piccolo upgrade:
1 hd SSD da 250gb circa per SO (da acquistare)
2 WD BLACK da 500gb esistenti in raid 0 per i dati
1 hd da 2tb interno per back up dati (da acquistare) e foto musica ecc.
Le domande sono un paio:
1) quale SSD (che pare siano le consigliabili da quello che ho letto):
-SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail Model : MZ-7TE250BW
-SSD Crucial M500 240GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 250MB/s SATA3
Model : CT240M500SSD1
- SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3
Model : CT256M550SSD1
2) la MOBO è sata II: compatilità e prestazioni coi dischi sopra indicati?
3) HD da 2tb affidabile? solitamente sono per Wd, ma vorrei qualche cosa di non troppo lento: WD red, Purple?
4) secondo voi è possibile mettere i 2 wd black da 500gb in raid 0 (togliendo partizioni) e poi fare un raid 1 aggiungendo un altro hd (non so se sono stato chiaro)?
Attendo fiducioso un aiuto xche ho necessità di fare il passaggio al piu presto in quanto il pc è quasti inutilizzabile.
Grazie in anticipo a chiunque voglia essermi d'aiuto.
HoFattoSoloCosi
10-06-2014, 08:32
1) quale SSD (che pare siano le consigliabili da quello che ho letto):
[..]
2) la MOBO è sata II: compatilità e prestazioni coi dischi sopra indicati?
Vanno bene tutti quelli che hai indicato. Tendenzialmente se la scheda madre è SATAII meglio orientarsi sui primi modelli, Samsung EVO e Crucial M500.
Se prevedi imminenti upgrade della scheda madre E vuoi qualcosa di più si può optare per una Samsung PRO o un Crucial M550, però anche i modelli sopra indicati, su SATAIII, andranno benissimo.
3) HD da 2tb affidabile? solitamente sono per Wd, ma vorrei qualche cosa di non troppo lento: WD red, Purple?
Se è per archiviazione WD Green o WD Red vanno benissimo, il secondo ha il vantaggio di avere un anno di garanzia in più e di essere globalmente un po' più resistente (a livello meccanico).
4) secondo voi è possibile mettere i 2 wd black da 500gb in raid 0 (togliendo partizioni) e poi fare un raid 1 aggiungendo un altro hd (non so se sono stato chiaro)?
Esistono i RAID annidati, bisogna vedere se la scheda madre li supporta (in genere no purtroppo) che consistono nella creazione di una serie di RAID, come il RAID10, cioè serie di RAID1 messi poi in RAID0 con altri dischi o serie di RAID0 messi poi in RAID1 con altri dischi.
ATTENZIONE: da quello che scrivi hai problemi di stabilità con la configurazione attuale, tu dici di voler recuperare i WD Black che hai attualmente ma io prima li controllerei bene prima di decidere di riciclarli, non vorrei che uno dei due avesse dei problemi.
Siccome hai detto che la configurazione ha circa 4 anni, siccome i WD Black hanno 5 anni di garanzia, potrebbe essere possibile farsi sostituire un eventuale disco guasto, se è questo il caso.
archicampa
10-06-2014, 22:22
Grazie mille ottime info. ;)
Hai mica da segnalarmi un buon programma magari free per fare la verifica degli hd black? Naturalmente immagino che la prova la devo fare una volta riformattati è tolto in raid 0 attuale?
Grazie
HoFattoSoloCosi
11-06-2014, 08:26
Naturalmente immagino che la prova la devo fare una volta riformattati è tolto in raid 0 attuale?
Non necessariamente; Se hai un PC con Windows installato, puoi collegarvi singolarmente uno alla volta questi WD Black, e anche se non verranno rilevati correttamente dovrebbe essere possibile analizzarli lo stesso, salvo problemi di altra natura.
In caso negativo formattali e analizzali singolarmente.
Hai mica da segnalarmi un buon programma magari free per fare la verifica degli hd black?
Prova a controllare lo stato dell'hard disk con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo).
Dopo questa prova, puoi anche fare un giro di test con l'utility proprietaria WD DataLifeguard Diagnostic e vedere se la passano, ma i test con HDTune saranno sicuramente più esaustivi http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
archicampa
11-06-2014, 09:13
Grazie mille! :ave: :ave:
mi sa che allora se ci vuole tanto tempo provo tutto nei prox gg. e posto tutto così il pc lavora tranquillo.
tks
HoFattoSoloCosi
11-06-2014, 09:17
Essendo da 500GB il test dell'Error Scan impiegherà qualche ora, 2/3 più o meno per ogni disco, mentre la pagina "health" e il responso di CrystalDiskInfo sono solo valori, quelli li vedi subito e puoi postarli, così intanto ci facciamo un'idea intanto.
archicampa
11-06-2014, 10:38
Essendo da 500GB il test dell'Error Scan impiegherà qualche ora, 2/3 più o meno per ogni disco, mentre la pagina "health" e il responso di CrystalDiskInfo sono solo valori, quelli li vedi subito e puoi postarli, così intanto ci facciamo un'idea intanto.
incominciamo coi problemini: CrystalDiskInfo mi dice "Disco no trovato" ho provato a campiare le opzioni avanzate ma nulla da fare.... hd tune fa il benchmark e dà info ma la pagina "health" è vuota. :mc: :muro:
p.s. naturalemente ho dovuto nel metre spegnere e riaccendere xche internet non andava più.... acceso alle 9 e in stallo verso le 11.20
HoFattoSoloCosi
11-06-2014, 11:12
A che PC l'hai collegato il disco ? In che modo l'hai collegato (via SATA o via USB) ?
Almeno il disco su cui è installato Windows viene rilevato da CrystalDiskInfo ?
archicampa
11-06-2014, 11:20
acc... i dischi sono di questo pc da cui scrivo xche operativo.... ho capito male :doh: .
Allora appena posso staccare gli hd e il lavoro li provo a collegare ad un'altro pc in sata e faccio i test. E' una prova allora che per ora (oggi e domani) non posso fare xchè ho necessità del pc. Intanto ordino (se riesco oggi stesso) i nuovi HD così è un lavoro fatto ;)
grazie
HoFattoSoloCosi
11-06-2014, 12:24
Intanto ordino (se riesco oggi stesso) i nuovi HD così è un lavoro fatto ;)
Sicuro che non ti convenga aspettare di sapere questi dischi come sono messi ?
Metti caso che uno o entrambi sono da cambiare, almeno quando lo sai fai un'unico ordine. Se invece hai le spese di spedizione gratuite allora non c'è differenza nel fare due ordini o uno solo.
Ciao, io ho preso un crucial m550 256, e funziona egregiamente, prestazione eccellenti.
P.S ma 4gb totali di ram per photoshop 3D et similia.. non sono pochi?
Infatti, 4gb di ram dovresti darli in pasto al solo ramdisk dove ci metti le cache dei vari programmi. I restanti 12gb li dai al sistema e alle app adobe e autodesk.
Come ssd vai di crucial m500 che dura molto di piu del samsung evo che ha memorie economicissime tlc che si degradano molto prima delle mlc del crucial m500
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
archicampa
11-06-2014, 19:56
Infatti, 4gb di ram dovresti darli in pasto al solo ramdisk dove ci metti le cache dei vari programmi. I restanti 12gb li dai al sistema e alle app adobe e autodesk.
Come ssd vai di crucial m500 che dura molto di piu del samsung evo che ha memorie economicissime tlc che si degradano molto prima delle mlc del crucial m500
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Può essere ma fino ad ora la RAM non ha fatto mancare prestazioni. Il problema si è' presentato recentemente (ultimo mese circa) , quindi qualche cosa " ha ceduto" che sia hd o sw.
Può essere ma fino ad ora la RAM non ha fatto mancare prestazioni. Il problema si è' presentato recentemente (ultimo mese circa) , quindi qualche cosa " ha ceduto" che sia hd o sw.
guarda io sono grafico, web designer e programmatore uso tutti programmi adobe insieme utilizzando 8gb, anche se tu utilizzassi 4 gb ce la potresti anche fare solo utilizzando mac, con windows la vedo difficile come cosa, entri nel limite massimo; ma se mi parli di 3D, mi sembra assurda come cosa. Esempio: Uso 3d Studio max per il 3D e per il rendering, solo il programma con pochi oggetti 3d all'interno utilizzano dai 2gb di ram in poi.. ti parlo oggetti semplici con texture e template di riempimento, niente di esaltante. In più se il programma non è installato su ssd ma su hdd meccanico, fatica ancora di piu con quei fatidici 4gb di ram. Io credo che il tuo HDD abbia avuto un hardware fail proprio per lo stress datogli nel tempo utilizzando tutti quei programmi da te descritti.
Ti consiglio vivamente un ssd per le applicazioni Grafiche et similia, e maggiore memoria ram, dagli 8gb ( ma minimo proprio eh..) ai 32gb. ;)
Un saluto a tutti!
Seguo da molto questa sezione, poiche` sono alla ricerca da tempo di un hard disk esterno da almeno 1,5 GB.
Mi serve per lavoro. E' fondamentale sia affidabile e resistente. La velocita` non e` prioritaria, poiche` lo userei per fare dei back-up. Tuttavia, le prime due caratteristiche sono inevitavili. Sono aperto anche a box. Insomma, a tutte le soluzioni.
Cosa fareste voi al mio posto? Avete qualche idea? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilita` ed attenzione.
HoFattoSoloCosi
11-06-2014, 21:40
Un saluto a tutti!
Seguo da molto questa sezione, poiche` sono alla ricerca da tempo di un hard disk esterno da almeno 1,5 GB.
Mi serve per lavoro. E' fondamentale sia affidabile e resistente. La velocita` non e` prioritaria, poiche` lo userei per fare dei back-up. Tuttavia, le prime due caratteristiche sono inevitavili. Sono aperto anche a box. Insomma, a tutte le soluzioni.
Cosa fareste voi al mio posto? Avete qualche idea? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilita` ed attenzione.
Non sei molto in-topic, meglio se apri una discussione nuova, vedrai che ti risponderemo anche li senza "disturbare" archicampa che ha chiesto altre informazioni http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
archicampa
12-06-2014, 12:09
guarda io sono grafico, web designer e programmatore uso tutti programmi adobe insieme utilizzando 8gb, anche se tu utilizzassi 4 gb ce la potresti anche fare solo utilizzando mac, con windows la vedo difficile come cosa, entri nel limite massimo; ma se mi parli di 3D, mi sembra assurda come cosa. Esempio: Uso 3d Studio max per il 3D e per il rendering, solo il programma con pochi oggetti 3d all'interno utilizzano dai 2gb di ram in poi.. ti parlo oggetti semplici con texture e template di riempimento, niente di esaltante. In più se il programma non è installato su ssd ma su hdd meccanico, fatica ancora di piu con quei fatidici 4gb di ram. Io credo che il tuo HDD abbia avuto un hardware fail proprio per lo stress datogli nel tempo utilizzando tutti quei programmi da te descritti.
Ti consiglio vivamente un ssd per le applicazioni Grafiche et similia, e maggiore memoria ram, dagli 8gb ( ma minimo proprio eh..) ai 32gb. ;)
di ram proprio non ne sò nulla...... ma 16gb o + di ram per ora non riesco col budget...a questo punto l'ulteriore problema è anche: aggiungo alla ram una seconda coppia uguale? 4x2gb corsar ddr3? (che con 40€ me la cavo)
o vado su un 2x4gb e butto quelle vecchie? se le lascio (8+4) può essere conveniente o ci sono problemi di incompatilità? quali scegliere?
di ram proprio non ne sò nulla...... ma 16gb o + di ram per ora non riesco col budget...a questo punto l'ulteriore problema è anche: aggiungo alla ram una seconda coppia uguale? 4x2gb corsar ddr3? (che con 40€ me la cavo)
o vado su un 2x4gb e butto quelle vecchie? se le lascio (8+4) può essere conveniente o ci sono problemi di incompatilità? quali scegliere?
potresti utilizzare un'altra coppia di 4gb (2+2) e quindi 8gb totali, oppure mettere via le tue memorie attuali e comprare un kit dual channel 2x4(gb) quindi sempre 8gb, però così hai ancora altri due slot liberi in futuro per comprare un ulteriore kit e completare quindi i 16Gb. ;)
Infine il tuo ultimo punto non l'ho capito bene a dire la verità ( 8+4? :mbe: ) :D :D
archicampa
12-06-2014, 16:58
potresti utilizzare un'altra coppia di 4gb (2+2) e quindi 8gb totali, oppure mettere via le tue memorie attuali e comprare un kit dual channel 2x4(gb) quindi sempre 8gb, però così hai ancora altri due slot liberi in futuro per comprare un ulteriore kit e completare quindi i 16Gb. ;)
Infine il tuo ultimo punto non l'ho capito bene a dire la verità ( 8+4? :mbe: ) :D :D
magari dico un eresia..... ma avendo quattro slot liberi se prendo un kit dual channel 2x4gb posso lasciare su anche quelle vecchie da 2x2gb o ci sono conflitti? ha senso?
magari dico un eresia..... ma avendo quattro slot liberi se prendo un kit dual channel 2x4gb posso lasciare su anche quelle vecchie da 2x2gb o ci sono conflitti? ha senso?
era esattamente quello che avevo detto nel primo punto del mio post, non avevo capito bene che intendevi questo, certo che puoi, ovvio che devi usare lo stesso modello con le stesse frequenze ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.