PDA

View Full Version : Windows 8 riscalda meno di Windows 7?

Pipppero2006
09-06-2014, 11:13
Ciao a tutti,

mi rivolgo a voi esperti perchè non me ne capacito.

Ho avuto per più di un anno Windows 8 (e poi 8.1) sul mio portatile (Samsung "Gamer" con cpu i7).

Ho da poco formattato e ho messo Windows 7 (che è quello con cui il portatile usciva di serie).

Una tragedia: se prima il portatile era sempre fresco (tranne per i bocchetti di uscita del calore), adesso, anche in idle, il portatile è caldo nella tastiera e nella base inferiore.

Stesso hardware cambia solo il sistema operativo.

Purtroppo non ho mai fatto misurazioni quando avevo Win 8 ma adesso le temperature (in idle) sono:

CPU 50°
GPU 50°

In stress salgono a 70° entrambe.

Potreste dirmi come mai una cosa simile?

Grazie!

tallines
11-06-2014, 12:29
Ciao W8 e W8.1 sono più veloci rispetto a W7 in generale, quindi può essere che scaldino anche meno, in quanto utilizzano meno risorse .

Qui fa vedere le differenze nei tempi di realizzo delle varie operazioni tra i due SO >

http://www.chimerarevo.com/android/windows-8-e-piu-veloce-di-windows-7-secondo-alcuni-test-76912/

Anderaz
11-06-2014, 18:14
Ho da poco formattato e ho messo Windows 7 (che è quello con cui il portatile usciva di serie).Da poco quanto? Considera anche il cambio di stagione, quando avevi W8 probabilmente non c'era ancora il caldo che c'è adesso, e in estate la differenza si avverte.

Le temperature che hai scritto non sono poi così anomale per un portatile, in estate.