PDA

View Full Version : GOG come Steam: arriva Galaxy

Redazione di Hardware Upg
09-06-2014, 08:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/gog-come-steam-arriva-galaxy_52665.html

GOG.com è diventato famoso perché vende i giochi senza alcun DRM, e adesso si sposta nel campo dei client di PC gaming.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
09-06-2014, 08:16
Tutto molto bello.
Ma BASTA CLIENT.

Bei tempi quando c'era STEAM e basta.
Mo' mi tocca avere per forza Steam e Origin con qualche gioco su uno e qualcuno sull'altro..

Un'altro client non lo installo nemmeno con una pistola alla testa

roccia1234
09-06-2014, 08:22
Tutto molto bello.
Ma BASTA CLIENT.

Mo' mi tocca avere per forza Steam e Origin con qualche gioco su uno e qualcuno sull'altro..

È scritto più o meno a metà articolo:
Il secondo pilastro è che il client è facoltativo, nel senso che nessun gioco GOG avrà bisogno di questa installazione per funzionare.
:stordita:

gildo88
09-06-2014, 08:40
Ottimo servizio GOG e con questo Galaxy diventa ancora migliore, prendendo alcuni punti forti di steam e togliendo le debolezze.
Bene, molto bene, questa concorrenza non farà altro che bene.

DKDIB
09-06-2014, 08:47
GOG è unico nel panorama degli store per videogiochi, essendo 100% DRM free e permettendo quindi di giocare completamente offline.
Senza alcuna eccezione.

Con questo add-on vanno a compensare l'unico limite tecnico della piattaforma, ovvero l'assenza d'un servizio integrato per il multiplayer.

gaxel
09-06-2014, 09:44
Ottima cosa, è dove ho la maggior parte dei giochi, oltre a Steam... un client ci voleva.

demon77
09-06-2014, 10:06
È scritto più o meno a metà articolo:

:stordita:

L'ho letto! :D
Infatti cio che ho detto è assolutamente a prescindere dal fatto che sia facoltativo o meno. Anche fosse indispensabile eviterei proprio la cosa.

Max_R
09-06-2014, 10:08
L'ho letto! :D
Infatti cio che ho detto è assolutamente a prescindere dal fatto che sia facoltativo o meno. Anche fosse indispensabile eviterei proprio la cosa.
E' solo un valore aggiunto.. :)

hexaae
09-06-2014, 10:11
E invece milioni di fessi stanno acquistando ad esempio The Witcher 3 in pre-order su Steam, bravi furbi invece di premiare i migliori...

gaxel
09-06-2014, 10:15
E invece milioni di fessi stanno acquistando ad esempio The Witcher 3 in pre-order su Steam, bravi furbi invece di premiare i migliori...

Ma ho visto nel video che ci sono gli achievements, per certi giochi, come funzionano su gog? Così, per curiosità...

Hulk9103
09-06-2014, 10:20

Si ma quanta gente conosce gog? Il preorder su gog costa uguale ma ti danno un miliardo di cose aggiuntive (peccato tutte in digital :()però ribattiamo sempre li: quanti conoscono gog.com?

Ovvio che se non conoscessi gog lo prenderei su Steam, anche se per un titolo del genere avere la versione fisica è obbligatorio, soprattutto la Collector che ha la statuina dipinta a mano ed è fantastica :D

DKDIB
09-06-2014, 10:31
Hexaae wrote:
> E invece milioni di fessi stanno acquistando ad esempio The Witcher 3 in
> pre-order su Steam, bravi furbi invece di premiare i migliori...

Io ho decine-e-decine di titoli su GOG, mentre non ne ho nessuno su Steam.

Se uno però si trovasse in una situazione opposta alla mia (molti produttori non accettano l'assenza di DRM, quindi pubblicano i loro lavori su Steam e non su GOG), sarebbe ragionevole che preferisca avere anche "The Witcher 3" su Steam, nonostante le condizioni meno favorevoli. ;)

Max_R
09-06-2014, 10:32
Scusa sai ma con i precedenti capitoli prendevi su steam e riscattavi su gog: due copie al prezzo di (neanche) una. Io non l'ho presa ma capisco.

Balthasar85
09-06-2014, 12:02
[..]
Della serie "si stava meglio quando si stava peggio", i bei tempi in cui STEAM era l'unico client e ne pesava come cinque.. poi, giustamente, a tutti fa schifo aver promozioni o giochi gratis da Ubisoft o EA :rolleyes:

CIAWA

T_zi
09-06-2014, 12:15
Diciamo che sarebbe più comodo avere un client solo. Gog vuole mettersi in concorrenza con steam come store dd, e a mio parere su determinate cose vince assolutamente - prezzi, no drm, community seria, attenzione verso il cliente -, ma non ha ancora un catalogo titoli capace di attirare la massa di casual gamers che popola steam. E non ha titoli multy di richiamo che creino una community, per esempio su steam ci sono team fortress e counter strike.
Per il resto, la concorrenza va sempre bene, se poi è fatta da gente onesta come cpd meglio ancora :read:

Max_R
09-06-2014, 12:19
Diciamo che sarebbe più comodo avere un client solo. Gog vuole mettersi in concorrenza con steam come store dd, e a mio parere su determinate cose vince assolutamente - prezzi, no drm, community seria, attenzione verso il cliente -, ma non ha ancora un catalogo titoli capace di attirare la massa di casual gamers che popola steam. E non ha titoli multy di richiamo che creino una community, per esempio su steam ci sono team fortress e counter strike.
Per il resto, la concorrenza va sempre bene, se poi è fatta da gente onesta come cpd meglio ancora :read:
Da qualche parte bisognerà pure iniziare :)

gaxel
09-06-2014, 12:20

Sì, ma questa non è concorrenza, loro hanno uno store, drm-free che offre goodies, incentrato principalmente su vecchi giochi e indie, ottimizzati per girare sui moderni Windows... nessun altro fa qualcosa del genere. Origin è invece in diretta concorrenza con Steam.

Siccome rilasciano spesso updates, avere un client che tiene aggiornati i giochi è un bene...

Il fatto che non ci siano giochetti multy inutili e tripla a casual è un bene, ed è il motivo per cui c'è una community seria... e il perché Steam sia ormai diventato un paciugo.

T_zi
09-06-2014, 12:34
Sì, ma questa non è concorrenza, loro hanno uno store, drm-free che offre goodies, incentrato principalmente su vecchi giochi e indie, ottimizzati per girare sui moderni Windows... nessun altro fa qualcosa del genere. Origin è invece in diretta concorrenza con Steam.

Siccome rilasciano spesso updates, avere un client che tiene aggiornati i giochi è un bene...

Il fatto che non ci siano giochetti multy inutili e tripla a casual è un bene, ed è il motivo per cui c'è una community seria... e il perché Steam sia ormai diventato un paciugo.

E' diventata concorrenza quando gog ha iniziato a vendere giochi recenti, mossa alla quale steam ha risposto iniziando a vendere old games :read:

La ragione di una community più seria è che l'età media di chi usa gog è più alta, perchè buona parte dei giochi con i quali gog ha esordito erano indirizzati a chi negli anni '80 e '90 era adolescente. Ai tempi andavano avventure grafiche, strategici e rpg; adesso vanno moba, multy co-op e fps. Steam ha messo i piedi in entambe le scarpe; gog sta ampliando il catalogo ma non è ancora arrivato ai f2p e al multy.

Da qualche parte bisognerà pure iniziare :)

Conoscendo cdp, faranno le cose a modo :D

gaxel
09-06-2014, 12:39
E' diventata concorrenza quando gog ha iniziato a vendere giochi recenti, mossa alla quale steam ha risposto iniziando a vendere old games :read:

La ragione di una community più seria è che l'età media di chi usa gog è più alta, perchè buona parte dei giochi con i quali gog ha esordito erano indirizzati a chi negli anni '80 e '90 era adolescente. Ai tempi andavano avventure grafiche, strategici e rpg; adesso vanno moba, multy co-op e fps. Steam ha messo i piedi in entambe le scarpe; gog sta ampliando il catalogo ma non è ancora arrivato ai f2p e al multy.

Conoscendo cdp, faranno le cose a modo :D

Su gog non mi sembra ci siano giochi recenti di grossi publisher... EA, Ubisoft, Square, Activision, ecc...

Solo indie, publisher di nicchia o old games, e i The Witcher.

E speriamo restino semre così, col client e, magari, gli achievements passo definitivamente a loro per gli indie, i tripla a interessanti li prendo su Xbox.

Max_R
09-06-2014, 12:54
Per quanto ne sappiamo (ahimè) potrebbero arrivare.. Spero anche io di no, anche se, lo sapete ormai, speravo pure che non arrivassero gli indie.. :stordita:

gaxel
09-06-2014, 13:13
Per quanto ne sappiamo (ahimè) potrebbero arrivare.. Spero anche io di no, anche se, lo sapete ormai, speravo pure che non arrivassero gli indie.. :stordita:

Bé, se continueranno ad essere DRM Free, dubito arriveranno mai Battlefield e Call of Duty o Assassin's Creed...

..poi, se arrivano i Fallen Enchantress, i Divinity, ecc... ben vengano.

andrew04
09-06-2014, 13:28
Gog.com sicuramente merita maggiore attenzione d'ora in poi, soprattutto dopo il supporto a Linux che ha annunciato (insieme anche a The Witcher 2 e 3)

Comunque non lo categorizzerei in concorrenza diretta con Steam, sono 2 target e store completamente differenti
Gog.com punta a vecchi giochi ed al drm free
Steam punta ai servizio con achievement&co.,alla comunità, così come anche al modding tramite workshop, inoltre permette la registrazione di key di Store esterni

Tra l'altro a differenza di quello che si pensa, Steam non è un DRM obbligatorio, sono presenti giochi su steam (http://steam.wikia.com/wiki/List_of_DRM-free_games) che si avviano anche a Steam chiuso

T_zi
09-06-2014, 13:43

Perché mai non volevi gli indie? :eek:
I migliori su gog ci sono arrivati: hotline Miami, sword of the stars: the pit, legend of grimrock etc. Tutta roba eccellente, se la vuoi drm free :read:

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Max_R
09-06-2014, 13:58
Perché mai non volevi gli indie? :eek:
I migliori su gog ci sono arrivati: hotline Miami, sword of the stars: the pit, legend of grimrock etc. Tutta roba eccellente, se la vuoi drm free :read:

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Troppo pochi Oldies e mi interessa relativamente il discorso diritti: volere è potere :O

T_zi
09-06-2014, 15:24
Gog.com sicuramente merita maggiore attenzione d'ora in poi, soprattutto dopo il supporto a Linux che ha annunciato (insieme anche a The Witcher 2 e 3)

Comunque non lo categorizzerei in concorrenza diretta con Steam, sono 2 target e store completamente differenti
Gog.com punta a vecchi giochi ed al drm free
Steam punta ai servizio con achievement&co.,alla comunità, così come anche al modding tramite workshop, inoltre permette la registrazione di key di Store esterni

Tra l'altro a differenza di quello che si pensa, Steam non è un DRM obbligatorio, sono presenti giochi su steam (http://steam.wikia.com/wiki/List_of_DRM-free_games) che si avviano anche a Steam chiuso

Come ho scritto, i due Store si stanno uniformando. Gli achievement ormai devono esserci se no la gente non compra il gioco, i giochi vecchi li si compra lo stesso anche se non li si giocherebbe comunque, la parte social a momenti te la mettono anche sui frigoriferi etc. L'unica cosa che vorrei per ogni gioco sono i Saves in cloud e backup in locale, così se hai giù internet o i Saves crashano puoi sempre recuperarli e continuare a giocare.

Per il resto un client dove ti viene fatto vedere in ogni momento gli acquisti degli amici o quello che giocano spinge parecchio le vendite, e in Valve sono stati furbissimi. Anche le carte, che sembrano una vaccata, servono a vendere i giochi. In cdp va bene che sono onesti, ma i soldi non penso gli facciano schifo :asd:

SysAdmNET
09-06-2014, 19:55
come da titolo!
ho provato il sito dell'articolo e ho trovato tra i bonus free un gioco !

WAR GOW!!

ricorda un po UT GOTY per gli amanti ma molto carino e pesa solo 500 mb!
bell'articolo

moicano68
10-06-2014, 17:16
ma bastaaaaaaaaaa.---gog mi deludi, ci volgiamo togliere dalle palle, uplay, origin e voi ve ne uscite con un'ulteriore client..no, grazie