PDA

View Full Version : Consiglio per configurazione mAtx Crossfire / SLI

intruder_it
08-06-2014, 22:48
Ciao!

sto progettando il mio prossimo Desktop per utilizzo gaming.
Ho un paio di dubbi: vorrei provare a fare un Crossfire o SLI utilizzando una scheda madre di formato mAtx e sarei orientato sulla Asus Gryphon Z97 Armor edition, tuttavia, questa come molte schede mAtx, lascerebbe le due schede direttamente a contatto con pochissimo spazio di distanza.
Ho paura che con le schede video così vicine quella in alto possa scaldarsi troppo.

Qualcuno ha esperienze positive con un setup di questo tipo? in alternativa esistono mobo mAtx che hanno un posizionamento diverso degli slot x16/x8 in modo che resti uno slot di distanza tra le due schede video?

La configurazione che avevo in mente è questa:

Case: Corsair 350D + 3x Ventole AF140
Mobo: Asus Gryphon Z97 Armor Edition
CPU: Intel® Core™ i7-4790K
Cooling: Corsair Hydro Series H110 High Performance
RAM: GeIL 16 GB DDR3 2400 MHz
GPU: 2x Sapphire R9 290 TRI-X OC Edition
PSU: Cooler Master V850

Sto valutando anche se eventualmente mettere due Nvidia GTX 780 (Reference) in SLI al posto delle R9 290. Da quello che ho capito il dissipatore reference delle 780 pesca l'aria quasi esclusivamente dal retro della scheda e si adatta meglio a casi del genere.

celsius100
08-06-2014, 23:49
Ciao
innanzitutto a che risoluzione, con quali filtri di qualità vorresti giocare? a quanto ammonta il budget max? farai overclock, se si quanto?
il case deve essere forzatamente M-ATX?

intruder_it
09-06-2014, 12:52
farò sicuramente un pò di overclock alla CPU per allentare un pò di eventuale bottleneck dato dalle due schede in SLI/Crossfire, vedremo poi quanto salgono i nuovi Haswell refresh.

Giocherò a 1080p con tutti i filtri e al massimo dei dettagli.
Ho intenzione poi di passare all'oclus rift nei prossimi mesi quando si degnerà di uscire.

celsius100
09-06-2014, 17:41
guarda solo x il full-hd uno sli/cross del genere è anche eccessivo x i giochi attuali, te la potresti cavare anche in single vga
cmq x il case, deve essere forzatamente M-ATX?
faresti poco, medio o tanto overclock?

intruder_it
09-06-2014, 23:56
Come overclock sulla CPU direi medio, tanto starà sotto liquido.

Il case lo preferirei M-ATX, il Corsair 350D mi sembra veramente molto funzionale e pulito.
Tento di fare una cosa di questo tipo:
https://www.youtube.com/watch?v=bZlB4sVXRdg
Vedi il poco spazio che resta tra le GPU? Con alcune GPU di design non reference che sono più alte diventano veramente a strettissimo contatto.

In quanto al fatto che sia eccessivo per giocare a 1080p con quelle due schede mi aspetto che la situazione non resti così ancora per molto.
Già ora con Star Citizen c'è gente con build simili che fa i 60 fps scarsi, sicuramente verrà ottimizzato in futuro, ma al momento ci vuole un PC della NASA per farlo girare benino.

celsius100
10-06-2014, 01:16
xkè star citizen è praticamente in beta :D
cmq se vuoi due vga il mio consiglio è quelli montarle in un case almeno mid-tower, se ti piace la linea obsidian valuta il 450D o il 550D che sono decisamnte più spaziosi e ti permettono di installare una scheda ATX
piu spazio x le vga e costano anche meno, ad esempio ASUS SABERTOOTH Z97 MARK 2
x il resto del pc un I7 in game va tanto quanto un I5, x cui potresti prendere un 4670K o 4690K
la ramse nn punti a salire molto in voerclock puio anceh rpenderla massimo da 2133Mhz, oltre nn ottieni vantaggi tangibili e vai a spendere di più x nulla
infine x l'aliemntatore il V850 è un pò costoso, alle stesse cifre trovi modelli con qualità superiori ad esempio Corsair AX860

intruder_it
10-06-2014, 22:30
Grazie mi hai convinto, mi orienterò sul 450D e sulla Sabretooth.
Per l'alimentatore avevo letto che quel particolare Cooler Master era di produzione Seasonic a differenza dell'AX860 della Corsair.

celsius100
10-06-2014, 23:15
nn ti dimenticare dei cosnigli su cpu e ram
x l'ali il V850 è prodotto assieme a seasonic, così come l'AX 760 di corsair
ma l'AX ha efficienza 80+ platinum, il V è un 80+ gold, più qualche altra differenza nella circuiteria, il corsair x me rimane superiore