View Full Version : quale smartphone economico?
theberto
07-06-2014, 19:50
Salve, possiedo un Blackberry bold 9000 ma ultimamente sta mostrando segni di cedimento e così pensavo di prenderne uno nuovo.
le caratteristiche che mi interessano sono:
-GPS e possibilità di usare il cellulare come navigatore
-processore abbastanza veloce
-buona durata della batteria (con il bold ci riesco a fare anche 2 giorni)
-possibilità di installare le app più utilizzate (whatsapp, social network, ecc)
- possibilità di personalizzare le impostazioni del sistema il più possibile.
per quanto riguarda la tastiera fisica penso che sia un supporto utilissimo e funzionale tuttavia potrei anche essere disposto a sacrificarlo.
quali modelli con un buon rapporto qualità/prezzo mi potreste consigliare?
grazie a tutti
illithid90
07-06-2014, 20:33
Andando in ordine di prezzo, dalla fascia media in giù ti direi:
LG Nexus 5 (poco oltre i 300€)
BlackBerry Q10 (tra i 250 e i 300€)
Motorola Moto G (tra i 150 e i 200€)
Nokia Lumia 630 (sotto i 150€)
Nexus 5 e Moto G sono Android, per cui hanno tutto ciò che chiedi. Nella loro categoria hanno il miglior rapporto prestazioni/prezzo.
Il Nexus 5 ha prestazioni da top di gamma e display enorme, il Moto G ha un display più contenuto, e buone prestazioni. La batteria è il loro punto debole, se li strapazzi troppo (in particolar modo con browser e giochi) arrivano solo al tardo pomeriggio. Se effettui prevalentemente chiamate e gestisci mail/IM arrivi a sera. :)
Il Q10 a questo prezzo è un ottimo terminale. La batteria distanzia di molto i terminali android, ha la tastiera fisica, dimensioni più compatte, ma il sistema operativo è quello che è: pur essendo molto curato, blackberry10 non ha la disponibilità di applicazioni di Android o di iOS e le personalizzazioni non raggiungono i livelli di Android. Si tratta comunque di un grande passo in avanti rispetto al tuo bold.
Se ti orienti verso una fascia di prezzo sotto i 150€, credo che di proponibile ci sia solo il lumia: Windows Phone 8, prestazioni accettabili, batteria che arriva a sera, scarse personalizzazioni, dimensioni simili al Moto G e prezzo contenuto.
Tutti hanno il gps e la navigazione disponibile :)
Intanto che aspettiamo altre opinioni, prova a dare un'occhiata in base al tuo budget. ;)
theberto
07-06-2014, 20:50
grazie mille!
i due che mi hanno colpito sono il moto g e il BlackBerry Q10.
non ho necessità di avere uno schermo grandissimo (anzi sarebbe scomodo) quindi questi due penso ce possano fare al caso mio!
ora controllo bene le loro rispettive caratteristiche
grazie ancora
Il comparto fotografico del moto g è piuttosto deludente
Considera pure questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2653400
Lenovo s650
theberto
08-06-2014, 12:01
Il comparto fotografico del moto g è piuttosto deludente
Considera pure questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2653400
Lenovo s650
dove posso trovare qualche foto fatta con il moto g per poter fare un confronto?
illithid90
08-06-2014, 13:33
Sul topic del moto g c'era qualcosina. Tra i quattro che ti ho suggerito, nessuno brilla nel comparto fotografico (il peggiore è il lumia), ma per una foto al volo da guardare sul display del telefono vanno benino.
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
theberto
08-06-2014, 13:43
vengo da un blackberry da 2.0 Mega pixel senza autofocus, credo che qualsiasi cosa sarà un notevole passo avanti rispetto al livello attuale :D
theberto
08-06-2014, 19:08
ma il motorola non ha la memoria espandibile?
illithid90
08-06-2014, 21:22
No, il Motorola esiste solo in versione 8 o 16GB senza slot per la SD (neanche il Nexus 5 ha la memoria espandibile, mi pare).
Il Q10 invece ha 16GB più lo slot SD.
Qui dipende tutto dall'uso che ne si fa... Foto e musica in 16 GB ci stanno, tanti video in Full HD no.
La batteria è il loro punto debole, se li strapazzi troppo (in particolar modo con browser e giochi) arrivano solo al tardo pomeriggio. Se effettui prevalentemente chiamate e gestisci mail/IM arrivi a sera. :)
o te fai taante chiamate e messaggi o il moto g che hai provato era difettoso, perchè a me 2 giorni li fa sempre con l'uso che dici tu.
No, il Motorola esiste solo in versione 8 o 16GB senza slot per la SD (neanche il Nexus 5 ha la memoria espandibile, mi pare).
Il Q10 invece ha 16GB più lo slot SD.
Qui dipende tutto dall'uso che ne si fa... Foto e musica in 16 GB ci stanno, tanti video in Full HD no.
il moto g esiste anche in versione lte con apppunto lo slot sd.
theberto
09-06-2014, 14:56
costa di più il modello con memoria espandibile?
costa di più il modello con memoria espandibile?
si perchè è anche lte dovrebbe rimanere cmq sui 200€
theberto
31-08-2014, 19:45
conoscete qualche modello di smartphone con android che sia anche dotato di tastiera qwerty?
(è indifferente se una tastiera fissa o se è a scorrimento)
paultherock
31-08-2014, 19:47
conoscete qualche modello di smartphone con android che sia anche dotato di tastiera qwerty?
(è indifferente se una tastiera fissa o se è a scorrimento)
Ce ne erano in passato, adesso non ci sono più. O meglio esiste qualche rarissimo modello (scarso come specifiche) venduto solo negli USA che da noi è impossibile da trovare/far arrivare... mi ricordo che qui sul forum avevamo proprio cercato modelli di questo tipo e c'era tracci di questi rari esemplari, ma non trovo più il thread di allora...
theberto
31-08-2014, 20:01
mannaggia =(
ma come mai i produttori di cellulari hanno seguito questa direzione?
theberto
31-08-2014, 20:23
eventualmente ci sarebbero dei modelli vecchi che potrei trovare nell'usato con le caratteristiche che sto cercando?
grazie
theberto
26-09-2014, 00:37
esiste una versione del moto g dual sim?
esiste una versione del moto g dual sim?
si certo
theberto
26-09-2014, 11:02
è per caso quella LTE con memoria espandibile?
ps mi riferisco sempre al moto g di prima generazione
è per caso quella LTE con memoria espandibile?
ps mi riferisco sempre al moto g di prima generazione
c'è per entrambe le versioni, cmq basta fai una ricerca su amazon per sicurezza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.