PDA

View Full Version : Flusso d'aria, consiglio sulle ventole

P4yBacK
07-06-2014, 17:55
Ciao ragazzi, con il caldo che arriva sto preparando il mio case entry level Enermax Ostrog al peggio per tenere belli freschi i componenti della mia rig (FX 8320, ASUS GTX760, mobo gigabyte GA 970A UD3P, PSU Tt 630W Berlin, dissi CM 412s), ho migliorato il cable management anche prendendo una prolunga per l'atx 12v per ingombrare di meno e ora vi chiedo se questo schema va bene.
Pensavo di prendere due CM JetFlo a led blu in estrazione sopra, lasciare sul retro quella del case (una coolcox strana), mettere la ventola del dissi in immissione davanti sostituendola ad una blademaster e una bella arctic f12 sul lato per raffreddare la gpu. Totale 44€: conviene prendere un case nuovo a sto punto? Ma sopratutto, potete dirmi quali ventole sono in estrazioni e quali in immissione? Cioè non è che mi ritrovo tipo con la arctic laterale in estrazione o la blademaster che tira aria dal dissipatore (quando invece dovrebbe tirarla SUL dissipatore)? Non voglio mettere la ventola in immissione laterale sotto al case dove potrei perchè il flusso d'aria verrebbe ostruito dai cavi.

_Zood_
07-06-2014, 19:50
Ma basta voltarle per trasformarle da immissione a emissione :D Se vedi il 99% delle ventole a fori per le viti sui due lati in modo da poterle girare a seconda delle proprie esigenze.

_Zood_
07-06-2014, 20:06
mah basta voltarle per trasformarle da immissione a emissione :D Se vedi il 99% delle ventole a fori per le viti sui due lati in modo da poterle girare a seconda delle proprie esigenze.

skynet.81
07-06-2014, 20:44
Stai sulla configurazione standard, metti una in immissione frontale e due in espulsione superiore e posteriore, lascia perdere le laterali

P4yBacK
08-06-2014, 01:29
Stai sulla configurazione standard, metti una in immissione frontale e due in espulsione superiore e posteriore, lascia perdere le laterali

La laterale in realtà la voglio per raffreddare meglio la GPU (per carità non sputo sui 70 gradi in full per un po ma voglio temp più basse). Ora parlando delle ventole, mi hanno consigliato bitfenix spectre pro e enermax tb apollish. Le bitfenix costano troppo e le apollish spostano meno aria e hanno meno pressione statica delle JetFlo che voglio. Ho sistemato bene i cavi ora ingombrano di meno. Sono un totale di 5 ventole, 2 in immissione (front e lateral) e tre in estrazione (double top + rear). Saranno troppe? E di queste ventole che ho scelto io (in pratica una blademaster per dissi e sostituzione per il front eccetera, e tre jetflo blu (volevo la arcticf12 laterale ma con due euro in piu mi porto a casa una jetflo a led che tira di più) che ne pensi?

skynet.81
08-06-2014, 13:20
La pressione statica serve per le ventole per dissipatori, per il case è importante che spostino più aria

P4yBacK
08-06-2014, 14:09
La pressione statica serve per le ventole per dissipatori, per il case è importante che spostino più aria

Ottimo allora, prendo tre JetFlo a LED blu (due top una lateral) che hanno 95 di CFM e una bella blademaster per il mio 412s che ha pressione alta :)