PDA

View Full Version : problema scheda madre?

Darkside888
07-06-2014, 10:58
Sperando sia la sezione giusta....Comunque, penso di avere un problema al pc e probabilmente alla scheda madre...spiego meglio:
è capitato due giorni fa che navigando su internet improvvisamente il PC si è piantato...completamente..non funzionava alcun input da tastiera o mouse, tanto meno dai tasti power del case! Spengo tramite alimentatore e tutto riparte normalmente.
oggi nuovamente si ripresenta lo stesso problema, pc piantato durante la navigazione, tasti del case che non funzionano...allora spengo nuovamente dall'ali...
Poi riaccendo la macchina, ripartono tutte le ventole e hd ma il monitor continua a non darmi alcun segnale video! Nulla, le provo tutte e nn va niente...
può essere a questo punto la scheda madre? (Asus m5a97 r.2)
il fatto che poi il PC giorni fa si accendeva anche premendo un tasto qualsiasi sulla tastiera, può essere legato a questa cosa?

AGGIORNAMENTO:

Dopo aver cambiato la scheda madre (ora monta una asus m5a97 EVO r2) e alimentatore (ora un thermaltake berlin 630 watt), il pc proprio non parte più! accendendo il tasto power dell'alimentatore si accende il led sulla mobo ma non parte assolutamente niente!!
Ho provato a smontare e rimontare il tutto ma nulla....

domanda: può essere a questo punto la cpu? è l'unico componente che non ho cambiato... può influire sull'accensione di tutti i componenti all'avvio del sistema?

andry96b
07-06-2014, 14:11
In pratica il PC si "freezava".
Nel BIOS riesci ad entrare?? Già provato un clear-cmos??

Darkside888
07-06-2014, 14:58
In pratica il PC si "freezava".
Nel BIOS riesci ad entrare?? Già provato un clear-cmos??

no no non mi da alcuna schermata. Al monitor non arriva alcun segnale video.
cmq no non ho provato....eppure sta mobo ha a malapena 4 mesi di vita...

BrunelloXU
08-06-2014, 19:12
Provato ad aggiornare il bios?

Darkside888
08-06-2014, 21:18
Provato ad aggiornare il bios?

il bios è stato aggiornato qualche mese fa...cmq ora si è avviato, restano comunque i problemi di blocco durante la navigazione...

andry96b
10-06-2014, 19:36
Hai freeze durante l'utilizzo del PC??
Prova a fare una scansione (un modulo alla volta) della ram con memtest86+.

Darkside888
11-06-2014, 07:54
Hai freeze durante l'utilizzo del PC??
Prova a fare una scansione (un modulo alla volta) della ram con memtest86+.

si...inoltre ho notato che quando il PC si impalla, nessun comando funziona...anche se provo a premere caps Lock, prima si accendeva il led sulla tastiera che segnalava il caps attivo, ora non succede nulla...
ecco perché suppongo sia un problema della scheda madre

andry96b
11-06-2014, 17:43
si...inoltre ho notato che quando il PC si impalla, nessun comando funziona...anche se provo a premere caps Lock, prima si accendeva il led sulla tastiera che segnalava il caps attivo, ora non succede nulla...
ecco perché suppongo sia un problema della scheda madre

In caso di freeze tra i primi indiziati abbiamo la ram: procedi con il test (memtest86+); sempre con la ram potresti provare ad avviare il PC con un singolo banco alternandolo sui diversi slots.
Se queste prove non portano ad alcun risultato esegui il clear-cmos (se non l'hai ancora fatto).

Darkside888
17-06-2014, 14:41
In caso di freeze tra i primi indiziati abbiamo la ram: procedi con il test (memtest86+); sempre con la ram potresti provare ad avviare il PC con un singolo banco alternandolo sui diversi slots.
Se queste prove non portano ad alcun risultato esegui il clear-cmos (se non l'hai ancora fatto).

ho fatto il clear cmos ma il problema persiste...ora si blocca non appena entro nel desktop! Quindi non riuscirei ad installare alcun programma di test

andry96b
17-06-2014, 16:48
Il memtest si esegue all'avvio, non è necessario alcun OS per farlo funzionare. Qui (http://computergaming.daonews.com/2013/06/10/guida-memtest86-quando-la-ram-fa-i-capricci/) una guida se necessaria.

Darkside888
18-06-2014, 10:09
Ok, comunque presupponendo di avere una macchina che funziona correttamente, se provassi a togliere completamente la ram e accendo il PC...teoricamente dovrei sentire i bip di avviso all avvio che mi segnalano il malfunzionamento del pc, corretto?

BrunelloXU
18-06-2014, 10:15
a me faceva questo problema (impallarsi senza motivo, con comandi bloccati) perché avevo per sbaglio scollegato il disco primario e riattaccato in una porta sata diversa da quella che avevo usato per installare il sistema operativo.

w7 è abbastanza schizzinoso su queste cose. ho dovuto ri-installare il SO

Darkside888
18-06-2014, 12:18
a me faceva questo problema (impallarsi senza motivo, con comandi bloccati) perché avevo per sbaglio scollegato il disco primario e riattaccato in una porta sata diversa da quella che avevo usato per installare il sistema operativo.

w7 è abbastanza schizzinoso su queste cose. ho dovuto ri-installare il SO

fino a un mese fa funzionava in maniera impeccabile e nessuno ha toccato i collegamenti...cio che mi insospettisce è che non si spegne dal tasto power e che non sia alcun segnale al monitor...neanche le luci di avviso della tastiera funzionano...ecco xkè suppongo sia la scheda madre

andry96b
18-06-2014, 19:03
Ok, comunque presupponendo di avere una macchina che funziona correttamente, se provassi a togliere completamente la ram e accendo il PC...teoricamente dovrei sentire i bip di avviso all avvio che mi segnalano il malfunzionamento del pc, corretto?

Si, se la scheda madre funziona correttamente deve emettere i classici beep che indicano l'assenza della memoria ram; hai eseguito il test??
Sempre con le ram, prova a pulire gli slots e i contatti e vedere che succede.
Comunque, ora non riesci nemmeno a raggiungere il BIOS??

Darkside888
18-06-2014, 21:43
Si, se la scheda madre funziona correttamente deve emettere i classici beep che indicano l'assenza della memoria ram; hai eseguito il test??
Sempre con le ram, prova a pulire gli slots e i contatti e vedere che succede.
Comunque, ora non riesci nemmeno a raggiungere il BIOS??

no ora, cosi come due settimane fa, premendo il tasto power partono le ventole e l'hd (suppongo) ma nn arriva alcun segnale alla scheda video...e ovviamente il monitor mi da nessun segnale......di solito quando spengo il PC tramite ali e riaccendo fa un bip di errore e poi parte liscio, ma in questo stato non succede nulla...sembra caduto in coma

andry96b
19-06-2014, 17:05
Hai eseguito il memtest??

Inoltre, prova ad avviare il PC solo coi componenti fondamentali:
CPU
GPU (quella integrata nella mobo o nella CPU, altrimenti utilizza quella dedicata)
ram (un solo banco da alternare sui diversi slots)
E naturalmente alimentatore e scheda madre. Vedi se riesci almeno a raggiungere il BIOS.

Darkside888
01-09-2014, 10:43
aggiornamento sulla situazione (nel primo post)

:mc: :mc: :mc: :mc:

BrunelloXU
01-09-2014, 11:24
Che sfiga, hai la possibilità di provare un altro processore?

Darkside888
01-09-2014, 14:18
Che sfiga, hai la possibilità di provare un altro processore?

Risolto proprio ora.....a quanto pare era una vite della scheda madre che entrava in contatto con il case e piegava di manco un millimetro la mobo....ho fatto risolvere portando il pc in assistenza, tutto alla modica cifra di 40 euro...:rolleyes: