PDA

View Full Version : Consiglio per sostituzione monitor CRT


octopus_ss
07-06-2014, 10:44
Ciao a tutti,
ho la necessità di sostituire il mio vecchio monitor crt da 17" e vorrei qualche consiglio e informazione.
Pensavo di acquistare un monitor-tv IPS però non mi è chiaro quali sono i pro e i contro rispetto ad un solo-monitor o ad una tv. Ho spulciato un pò su vari thread ma purtroppo ho ancora le idee confuse :help:
Lo utilizzerei un pò per tutto (fotoritocco, web, visione di film in divx e TV e anche per il gaming). Per quest'ultimo utilizzo, gioco solo giochi di simulazione di auto vecchiotti (GTR-2 e simili in particolare) che non so se rendano bene in termini di velocità sui monitor-tv (cmq con pannello IPS, non prescindo da questo).
Non credo abbia importanza l'hw del pc, cmq ho una scheda video integrata ATI Radeon HD4200 con 1 uscita HDMI, 1 DVI e 1 VGA.
Trovo molto utile la possibilità di non dover accendere il pc x vedere la tv (ma x questo non basterebbe un decoder esterno da collegare al solo-monitor :confused: ) e avere il telecomando. Per i solo-monitor, preferirei non avere altoparlanti integrati sempre che sia presente l'uscita line-out.
Starei ad una distanza di 80-90 cm dallo schermo durante l'uso pc quindi penso che vada bene al max un 24" (ovviamente FullHD); data l'alta longevità media dei monitor, il budget può arrivare anche a 250-300 euro (cmq se meno è meglio ;) ). Non utilizzo DVD-Player, BlueRay-Player (magari in futuro) nè tantomeno consolle.
Per l'uso che ho indicato sarebbe meglio un monitor-tv, un solo-monitor o una TV? La TV immagino che non sia adattissima all'utilizzo come monitor e il solo-monitor non sia ottimizzato per l'uso come TV. Meglio una via di mezzo?

Grazie in anticipo :)

octopus_ss
14-06-2014, 12:40
Dopo aver spulciato un bel pò il forum ho deciso la seguente configurazione: monitor Dell U2414H accoppiato con uno zapper FullHD con uscita HDMI.
Lo scopo è di usare il monitor sia per il pc che come tv a pc spento (uso principale come monitor cmq).
Dunque il decoder dovrebbe avere una uscita HDMI per poterlo collegare al U2414H. Anche il pc sarebbe collegato permanentemente al monitor sfruttando il suo secondo ingresso HDMI. L'audio, trasportato dal cavo HDMI sia dal pc che dallo zapper, lo ascolterei tramite gli altoparlanti del pc collegati all'uscita line-out del monitor.
Sulla carta mi sembra ok, chiedo ai tanti frequentatori esperti di questo forum se vedono qualche problema nella configurazione proposta.
Grazie a tutti :)

octopus_ss
16-06-2014, 15:37
Riflettendoci bene però mi viene un dubbio atroce
La mia scheda video è di fascia molto bassa, per cui dovrò x forza giocare a basse risoluzioni per non inficiare il framerate. Mi chiedo come si comporta un LCD a risoluzioni fortemente non native (parlo di risoluzioni tipo 1024 o 1280): temo molto male :(
Altro dubbio riguarda la visione di filmati come dvx (da sorgente dvd) o la tv digitale terrestre: temo fortemente che la qualità sia molto scarsa proprio a causa della risoluzione non nativa e della forte compressione di questi formati (basta guardare le trasmissioni in formato standard su una TV da 32" full-hd: inguardabili! :mad: )
Alla fine mi sa che il monitor di grandi dimensioni va benissimo se ci si limita ad usare il pc per la produttività (lavoro, web, fotoritocco); x i videogiochi e per la visione di filmati ad alta risoluzione è necessario disporre anche di un sistema cpu+scheda video performante per reggere bene le alte risoluzioni.
Quindi, siccome non ho intenzione di cambiare la GPU, mi chiedo se devo abbandonare l'idea del monitor 24" e scendere drasticamente (meglio sarebbe tornare al monitor CRT ma è impossibile).
Considerazioni giuste o mi sto facendo troppi film? :confused:

Grazie