PDA

View Full Version : Simulazione di un Win 32bit

Cross_game
07-06-2014, 11:34
Ciao, sul notebook ho Win7 Professional 64 bit. Avrei necessita di utilizzare dei programmi ma questi non si avviano perchè incompatibili con il 64bit.
Sono tutti software vecchi, roba da Win98 o su di lì. C'è un modo per utilizzarli su questo mio pc?
Una volta un mio amico mi fece vedere che sul suo Vista per lavoro faceva partire Xp in una finestra ridotta.
Non sono sicuro di come facesse e non so se questo possa risolvere il mio problema :mbe:

Seangel
07-06-2014, 12:43
Quoto DAVIDE

tallines
07-06-2014, 14:37
Ciao, sul notebook ho Win7 Professional 64 bit. Avrei necessita di utilizzare dei programmi ma questi non si avviano perchè incompatibili con il 64bit.
Sono tutti software vecchi, roba da Win98 o su di lì. C'è un modo per utilizzarli su questo mio pc?
Una volta un mio amico mi fece vedere che sul suo Vista per lavoro faceva partire Xp in una finestra ridotta.
Non sono sicuro di come facesse e non so se questo possa risolvere il mio problema :mbe:

Come suggerito devi crearti una macchina virtuale, una virtual machine, che è quella che hai visto girare su Windows Vista >

Macchine virtuali (http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/computer/software/virtualizzare)

In questo modo puoi far girare programmi vecchi su SO recenti, dove non girano direttamente .

aled1974
08-06-2014, 11:27
la macchina virtuale è comoda (ne uso diverse pure io) ma ha un inconveniente non trascurabile: l'OS virtualizzato e relativi programmi installati non accedono direttamente all'hardware quindi se questi programmi richiedono carichi specifici alla vga non è detto che dentro la VM poi funzionino essendo tutto caricato sul procio e la scheda video è a sua volta virtuale

hai già provato ad installarli sul windows 64bit cliccando con il tasto destro del mouse sull'eseguibile di installazione e scegliendo proprietà - compatibilità - windows 98/xp ed esegui come admin?

poi dovrai ripetere la procedura anche sull'eseguibile installato nel pc

non è detto che funzioni per forza, ma se funziona... ;)

ciao ciao

Khronos
08-06-2014, 15:24
dipende dalla tipologia di software. ossia, di che programmi stiamo parlando? sono gestionali? hanno chiavi hardware o driver specifici per dispositivi oramai vecchi?

segui queste istruzioni, in primis, PRIMA di arrivare alla macchina virtuale. (click) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889)

Cross_game
08-06-2014, 18:28
Ciao, grazie per le risposte!
Uno è un programma di digitazione che usavo alle superiori, non serve l'installazione. Sul pc di mio babbo 32 bit va, sul mio no.

Altri due sono software di pronuncia della lingua cinese. Anche questi non richiedono l'installazione .. sul mio pc non partono.
Però questi partono da cd. Leggo gli articoli, vedo cosa riesco a combinare.

Si ho tentato con la modalità compatibilità ma mi sa che è che non vanno sui 64bit :muro: