PDA

View Full Version : Nuovo alimentatore economico

c.m.g
07-06-2014, 09:54
Ciao a tutti raga,
mi è capitato tra le mani un pc con un vecchio alimentatore (un Nilox 450W) andato che non fa bootare correttamente il pc così composto:

Sk. madre Asrock 4CoreDual-SATA2
Processore Pentium dual core
RAM 1x2GB 667 1,8v.
Masterizzatore LG IDE
Sk. video discreta (non riesco ad identificare il modello, è un Asus PCIEx con dissi piccolo e passivo)
HD Maxtor 250Gb SATAII

Vorrei che mi consigliaste un alimentatore economico, che mi consenta di alimentare bene questi componenti.

Grazie a chi mi risponderà.

HoFattoSoloCosi
09-06-2014, 12:42
E' per un PC "serio" (cioè usato quotidianamente con magari dati importanti o il cui funzionamento dovrà essere impeccabile, per quanto possibile) o è un PC di recupero da usare come muletto, cioè il cui eventuale malfunzionamento non comporterà alcun problema ?

Perché se è il secondo caso si può prendere un qualsiasi alimentatore usato, anche di bassa qualità, e ce la si cava con 15/20€; io di solito faccio così con i PC poco importanti.

Se invece deve essere una macchina di comprovata affidabilità, meglio andare sul nuovo ma si va a spendere sicuramente di più, e vista l'età dei componenti magari non ne vale la pena.

c.m.g
09-06-2014, 13:54
Sono conscio del fatto che ci si puó rivolgere all'usato, ma meglio andare sul nuovo, magari in ottica di poterlo riciclare per configurazioni/upgrade futuri, magari fino a 50€ ce lo spenderebbe, vista la delusione della cinesata che aveva installato sotto il cofano.

HoFattoSoloCosi
09-06-2014, 14:57
In tal caso, avendo cura di controllare che i connettori necessari alla sua scheda madre siano presenti nell'alimentatore che prenderà, si potrebbe orientare, per stare sul molto economico, verso un Corsair VS350 (o superiori) o un Antec VP350 (o superiori) che sono alimentatori di fascia bassa ma molto meglio delle "cinesate" e si trovano per prezzi sotto i 35€;
alternativa migliore in qualità (ma è anche più costoso) il un BeQuiet! PURE POWER BQ L8-300W che viene sui 40€, ma per questa cifra iniziano già ad esserci alimentatori di potenza superiore, come l'Enermax ENP450AGT e l'Xfx Netzteil 450W.

Tra i 40 e i 50€ ci sono alimentatori come l'XFX 450W PRO (80+) che sono ottimi prodotti.

c.m.g
09-06-2014, 18:43
Grazie mille per le risposte.