View Full Version : Nuovo alimentatore economico
Ciao a tutti raga,
mi è capitato tra le mani un pc con un vecchio alimentatore (un Nilox 450W) andato che non fa bootare correttamente il pc così composto:
Sk. madre Asrock 4CoreDual-SATA2
Processore Pentium dual core
RAM 1x2GB 667 1,8v.
Masterizzatore LG IDE
Sk. video discreta (non riesco ad identificare il modello, è un Asus PCIEx con dissi piccolo e passivo)
HD Maxtor 250Gb SATAII
Vorrei che mi consigliaste un alimentatore economico, che mi consenta di alimentare bene questi componenti.
Grazie a chi mi risponderà.
HoFattoSoloCosi
09-06-2014, 12:42
E' per un PC "serio" (cioè usato quotidianamente con magari dati importanti o il cui funzionamento dovrà essere impeccabile, per quanto possibile) o è un PC di recupero da usare come muletto, cioè il cui eventuale malfunzionamento non comporterà alcun problema ?
Perché se è il secondo caso si può prendere un qualsiasi alimentatore usato, anche di bassa qualità, e ce la si cava con 15/20€; io di solito faccio così con i PC poco importanti.
Se invece deve essere una macchina di comprovata affidabilità, meglio andare sul nuovo ma si va a spendere sicuramente di più, e vista l'età dei componenti magari non ne vale la pena.
Sono conscio del fatto che ci si puó rivolgere all'usato, ma meglio andare sul nuovo, magari in ottica di poterlo riciclare per configurazioni/upgrade futuri, magari fino a 50€ ce lo spenderebbe, vista la delusione della cinesata che aveva installato sotto il cofano.
HoFattoSoloCosi
09-06-2014, 14:57
In tal caso, avendo cura di controllare che i connettori necessari alla sua scheda madre siano presenti nell'alimentatore che prenderà, si potrebbe orientare, per stare sul molto economico, verso un Corsair VS350 (o superiori) o un Antec VP350 (o superiori) che sono alimentatori di fascia bassa ma molto meglio delle "cinesate" e si trovano per prezzi sotto i 35€;
alternativa migliore in qualità (ma è anche più costoso) il un BeQuiet! PURE POWER BQ L8-300W che viene sui 40€, ma per questa cifra iniziano già ad esserci alimentatori di potenza superiore, come l'Enermax ENP450AGT e l'Xfx Netzteil 450W.
Tra i 40 e i 50€ ci sono alimentatori come l'XFX 450W PRO (80+) che sono ottimi prodotti.
Grazie mille per le risposte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.