View Full Version : Nas con interfaccia accessibile da ovinque
mattware
07-06-2014, 07:45
buongiorno,
vi chiedo un consiglio per un nas con un interfaccia accessibile da ogni parte del mondo tramite la quale posso prendere e mettere dati.
per la capacita' 2tb penso siano sufficienti
costo max 600 euro
grazie
Coyote74
07-06-2014, 17:06
buongiorno,
vi chiedo un consiglio per un nas con un interfaccia accessibile da ogni parte del mondo tramite la quale posso prendere e mettere dati.
per la capacita' 2tb penso siano sufficienti
costo max 600 euro
grazie
Basta un Synology da 150€ per fare quello che desideri.
Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
mattware
07-06-2014, 18:12
grazie ed un :
LENOVO TOTALSTORAGE SERIES NAS PX2-300D PRO 2TB - 70A39005EA ?
ha anche lui l'opzione che cerco ?
lo so che costa più ma non importa
Coyote74
08-06-2014, 09:01
Non ne ho idea, dipende dal software che monta. Ma se mi dai retta, in ambito NAS resterei si Synology o Qnap, per una miriade di motivi. Sono i più diffusi, hanno community enormi a cui chiedere aiuto in caso di problemi, un supporto software migliore, sono sicuramente più testati, etc.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mattware
08-06-2014, 09:13
ok se nessuno interviene sul Lenovo a darmi motivazioni sensate per optare su di esso, seguiro' il tuo consiglio.
tra le due marche che hai elencato quale reputi la migliore ?
sai cosa mi fa venire il dubbio di quelli consigliati da che costano poco....ma forse è un'idea sbagliata la mia
Coyote74
08-06-2014, 18:40
Qnap e Synology si equivalgono, scegli in base ai gusti e magari prova il software in emulazione sui loro siti per farti un'idea. Comunque mi pare che hai travisato sui prezzi di quei prodotti, perché quelle due marche hanno anche NAS da migliaia di euro. Se vuoi spendere 600 € stai tranquillo che trovi il synology o il Qnap che costa quella cifra. Quello che intendevo io è che già con 150€ trovi dei modelli che fanno ciò che desideri e credimi, sono affidabilissimi e velocissimi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
supertopix
08-06-2014, 23:19
Con quel budget prendi 2 WD red da 4tb e un Synology 2 bay. Ah, non dimenticare un Ups.
mattware
09-06-2014, 05:20
grazie
che ups mi consilgli dal buon rapporto qualità/prezzo.
visto che il nas sara' lasciato sempre acceso, ho almeno una minima garanzia sulla sia sicurezza dagli attacchi esterni ?...oppure lo posso spegnare la notte ed accendere ilk giorno ?
mi servirebbero ddegli ups anche per dei fissi e dei portatili, cosa consigli ?
visto che il sarà l'unità di backup, la sua capacita deve essere maggiore uguale di quella del pc con lì'hdd piu' grande, giusto ?
che senso avrebbe se ho un pc con un hdd da 8 tb ed un nas da 4tb ?, sbaglio ?
A mio giudizio Qnap e Synology sono le marche migliori. Quindi a livello di affidabilità se prendi una di queste marche stari sereno. A mio avviso sono i dischi il punto critico.
In ogni modo considera che quasi tutti i NAS possono essere acceduti dall'esterno. Tutto dipende da come li configuri e dal tuo tipo di rete. Per esempio con fastweb dovresti avere ip statico.
Per parlare di UPS questa non è la sezione giusta, ma mi sento di dire che se un portatile ha una batteria, il discorso UPS è privo di senso!
Per quanto riguarda gli attacchi esterni, sia hanno qualche sistema di sicurezza, anche se non affiderei certo la sicurezza ad un nas. Detto questo, il mio consiglio è di disattivare tutti i servizi che non ti servono: Esempio se non ti serve FTP non attivarlo, se non ti serve SSH non attivarlo ecc. Perchè ricorda, "quello che non c'è non si può rompere".
In ogni modo, se per esempio di notte non lo useresti, puoi anche pianificare accensioni e spegnimenti automatici, in modo da guadagnare, oltre che in sicurezza, anche sui consumi elettrici.
Per quanto riguarda le dimensioni dei dischi, il tuo ragionamento è giusto in parte. Cioè devi prendere il disco in funzione allo spazio che ti serve. Se hai un pc con 8 TB, e sono pieni, ovviamente ti consiglio di prendere almeno dischi per avere almeno 8 TB, ma se nel tuo PC di 8 TB ce ne sono pieni solo 3, ecco che 4 TB bastano.
Per quel che mi riguarda io ho una filosofia molto semplice Il nas deve avere capacità maggiore di quella del mio PC (considera 3 PC in casa e Backup di tutti). I dati devono essere al sicuro anche in caso di rottura di uno dei dischi.
Questo significa che non prenderò mai un dispositivo a singolo disco e che se ho bisogno di più di 4Tb di spazio, prenderò un 4 Bay.
Come ho anticipato, questa è la mia filosofia, poi cosa ti serve lo sai meglio tu!
Se dici che 2 TB sono sufficienti e non pensi di avere presto bisogno di altro spazio, io ti consiglio di prendere 2 dischi WD red da 2 TB e metterli in raid 1, se pensi di avere bisogno di più spazio, prendili da 3 TB.
supertopix
09-06-2014, 08:27
Lo spazio non basta mai... :-)
bio.hazard
09-06-2014, 08:41
mi servirebbero ddegli ups anche per dei fissi e dei portatili, cosa consigli ?
i portatili sono già dotati di un UPS integrato: si chiama "batteria".
:) ;)
mattware
09-06-2014, 11:26
Per quanto riguarda gli attacchi esterni, sia hanno qualche sistema di sicurezza, anche se non affiderei certo la sicurezza ad un nas.
ok,ma appunto mi daresti un suggerimento a riguardo?
In ogni modo, se per esempio di notte non lo useresti, puoi anche pianificare accensioni e spegnimenti automatici, in modo da guadagnare, oltre che in sicurezza, anche sui consumi elettrici.
con accensioni programmate e ripetute si può aumentare la percentuale di rottura del nas?
p.s.
qual'è la sezione per gli ups ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.