PDA

View Full Version : Le 12 feature che iOS 8 ha 'ripreso' da Android

Redazione di Hardware Upg
07-06-2014, 07:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/le-12-feature-che-ios-8-ha-ripreso-da-android_52644.html

iOS 8 introduce numerose novità sulla piattaforma mobile di Cupertino, tuttavia molti di voi avranno notato che alcune funzioni sono simili a quanto già disponibile da tempo su Android. Ecco quali

Click sul link per visualizzare la notizia.

FirePrince
07-06-2014, 09:03
Caspita, un articolo che pare scritto apposta per alimentare flame war! Comunque molte delle cose citate non sono riprese da Android, ma da vari tweak presenti su Cydia. Ad ogni modo non vedo un cambio radicale di strategia: anche in passato Apple ha mostrato alcune aperture (ad esempio il multitasking oppure il funzionamento in background delle app), ma allora come ora lo fa senza compromettere le ragioni per cui in precedenza aveva mostrato perplessità riguardo quelle features. Ad esempio le tastiere alternative erano bandite perché possono essere pericolose (potrebbero raccogliere dati sensibili e inviarli a terzi), Apple ora impedisce di usarle per compilare campi come quelli relativi a carte di credito e simili.

Danizz
07-06-2014, 09:06
Certo, i widget li ha copiati da Android...

extremelover
07-06-2014, 09:41
Su iOS la tastiera non ha accesso al sistema, gira in una sandbox e comunica col SO tramite le nuove API. Identico ad Android...:mc:

Dumah Brazorf
07-06-2014, 09:43
Direi che ha copiato la tastiera di android perchè ha i tasti, cosa di cui android ha avuto il brevetto.

giaballante
07-06-2014, 09:51
è un successo per google essere di "ispirazione" ad apple, visto che quest'ultima ha tradizionalmente avuto nell'interazione con l'utente uno dei suoi maggiori punti di forza.

d'altra parte, un pò scherzando, ma poi neanche troppo, mi insegnavano che approfittare del lavoro degli altri è uno degli aspetti fondamentali dell'ingegneria :)

TwinDeagle
07-06-2014, 10:32
è un successo per google essere di "ispirazione" ad apple, visto che quest'ultima ha tradizionalmente avuto nell'interazione con l'utente uno dei suoi maggiori punti di forza.

d'altra parte, un pò scherzando, ma poi neanche troppo, mi insegnavano che approfittare del lavoro degli altri è uno degli aspetti fondamentali dell'ingegneria :)

Direi che è proprio il pilastro dell'ingegneria. Basta pensare a quanto tempo si è perso, dal punto di vista tecnologico, durante la guerra fredda nonostante la tecnologia ha fatto un botto in quel periodo. Ma si scoprivano/inventavano/progettavano le stesse cose sia in Russia che in America, sprecando il doppio del tempo per raggiungere lo stesso obbiettivo.

Marko#88
07-06-2014, 10:32
Vado a prendere i pop corn :asd:

songohan
07-06-2014, 10:38
E Nino Grasso ha copiato chi? :stordita: :stordita:

Hal2001
07-06-2014, 11:37

Lui è originale, inimitabile :oink:

Mr_Paulus
07-06-2014, 13:46
Vado a prendere i pop corn :asd:

:asd:

comunque per me potrebbero copiare anche da gesù cristo in persona, sticazzi l'importante è che mi ritrovi delle funzioni in più :asd:

palleggiatore
07-06-2014, 15:39
^ parole sante, non per via di gesù :D

sonnet
07-06-2014, 17:20

Da qui forse?
http://www.tecnopasion.com/12-funciones-ios-8-que-apple-tomado-android-7219/
12 funciones de iOS 8 que Apple ha tomado de Android

No non da loro,perche' loro di Tecnopasion hanno avuto la correttezza di mettere in chiaro che le info le hanno prese da arstecnica:
http://arstechnica.com/gadgets/2014/06/great-artists-steal-the-ios-8-features-inspired-by-android/
Great artists steal: The iOS 8 features inspired by Android

Gran bella scorrettezza copiare gli articoli di altri in rete senza nemmeno riportare la fonte spacciandolo per lavoro proprio.

alello80
07-06-2014, 18:33
Ma paolo corsini esiste ancora ? Cosa ne pensa lui ché il fondatore ?

Questo core business é strano

jj.69kt
07-06-2014, 19:14
Io direi che se ogni sistema copiasse i lati positivi degli altri.. Sarei ben contento!!

acerbo
07-06-2014, 22:36
io ho due dispositivi android, ma non ero a conoscenza della funzione riconoscimento musicale. In pratica basta attivare google voice e mettere una canzone e la trova come fanno i vari shazam e soundhound?

FirePrince
08-06-2014, 05:57
Non so su Google come si faccia, ma su iOS devi chiedere esplicitamente a Siri di riconoscere la canzone a quanto ho capito.

andrew04
08-06-2014, 07:18
io ho due dispositivi android, ma non ero a conoscenza della funzione riconoscimento musicale. In pratica basta attivare google voice e mettere una canzone e la trova come fanno i vari shazam e soundhound?

Non so su Google come si faccia, ma su iOS devi chiedere esplicitamente a Siri di riconoscere la canzone a quanto ho capito.

Ci sono diversi metodi su Android:
-Avvii la ricerca vocale durante la canzone, ti esce un pulsate con una nota, premi e ti avvia il riconoscimento musicale
-Chiedi esplicitamente "che canzone è?" (https://support.google.com/websearch/answer/2940021?hl=it)
-Tramite il widget (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.ears)

Marko#88
08-06-2014, 07:58

Si. Ma è bello vedere che mediamente spali merda su Android per poi scoprire che non conosci nemmeno tutto quello che può fare. :asd:

Pier2204
08-06-2014, 08:30
Il sistema migliore c'è l'ha WP, basta premere il tasto cerca e riconosce la canzone...

andrew04
08-06-2014, 10:45
Il sistema migliore c'è l'ha WP, basta premere il tasto cerca e riconosce la canzone...

Guarda, non vorrei sconvolgerti l'esistenza, ma anche su Android funziona così eh... :asd:

Mr_Paulus
08-06-2014, 11:12

anche su iphone eh ;)

laverita
08-06-2014, 20:28
Credo volesse dire che è integrato nell'OS.
Clicchi la lente e fine a prescindere da dove ti trovi e che app hai aperta.
Io su ios devo comunque cliccare un app ed uscire da quella in cui mi trovo.

Microfrost
08-06-2014, 20:37
hwupgrade sta diventando come quella gente su youtube che fa video che uno guarda solo per insultarli

tipo gemmadelsud

Mr_Paulus
08-06-2014, 20:54
Credo volesse dire che è integrato nell'OS.
Clicchi la lente e fine a prescindere da dove ti trovi e che app hai aperta.
Io su ios devo comunque cliccare un app ed uscire da quella in cui mi trovo.

stiamo parlando di iOS 8 dove shazam è integrato in siri ;)

Marko#88
08-06-2014, 21:42
stiamo parlando di iOS 8 dove shazam è integrato in siri ;)

Giusto, l'Os che non è ancora disponibile in versione ufficiale. :asd:
Probabilmente di questo passo iOS 19 avrà tutte le funzioni che mancano :asd:

Si fa per ridere eh :)

Mr_Paulus
08-06-2014, 21:46
Giusto, l'Os che non è ancora disponibile in versione ufficiale. :asd:
Probabilmente di questo passo iOS 19 avrà tutte le funzioni che mancano :asd:

Si fa per ridere eh :)

aahahah sisi :D però almeno sapere di che si parla :asd:

cmq dai alla apple a sto giro non si può dire che abbiano fatto la figura barbina che han fatto con ios 6 dove hanno introdotto una mezza manciata di novità e basta.

Marko#88
09-06-2014, 06:43
aahahah sisi :D però almeno sapere di che si parla :asd:

cmq dai alla apple a sto giro non si può dire che abbiano fatto la figura barbina che han fatto con ios 6 dove hanno introdotto una mezza manciata di novità e basta.

Non ricordo cosa introdussero con iOS 6. Quando avevo iPhone 4 credo che uscì iOS 5 che era davvero pieno di novità...ma non ricordo se fosse esattamente lui :D erano chiaramente tutte cose che Android faceva già ma ai tempi android non era confrontabile per prestazioni...

recoil
09-06-2014, 07:37
direi che proprio grazie ad Android sono stati costretti a fare delle "concessioni" come le tastiere di terze parti e la possibilità di condividere almeno parte del file system tra le varie app, sempre con logica sandbox quindi ben venga la concorrenza che finalmente ha obbligato Apple a mollare un po' su certi "dogmi" :)

rollo82
09-06-2014, 08:51
sono curioso di vedere come lo faranno girare questo iOs 8 su dispositivi vecchi... la differenza tra iOS e android è dettata anche da determinate scelte hardware. tanti sostenitori di iOs chiamano Android "Lagdroid", ma non si può avere tutto nella vita: non puoi avere un sistema completamente aperto e "personalizzabile" e sperare che sia fluido come un sistema completamente chiuso e "guidato"... se qualcuno è programmatore sa cosa intendo.
iOs è famoso per essere fluido e poco "energivoro" con hardware inferiore di molto ai recenti android e ci riesce proprio grazie all'ottimizzazione (un android con snap 801 e batteria da 1600mah durerebbe la metà di un iphone), ma se poi esagerano ad aprire e complicare il sistema, voglio vedere come lo gestiscono... già iphone 4 con ios7 lo hanno ucciso... e il 4s non è che vada da dio...

Pier2204
09-06-2014, 08:52
Guarda, non vorrei sconvolgerti l'esistenza, ma anche su Android funziona così eh... :asd:

Non devi aprire una applicazione, il tasto cerca quello con la lente, è attivo in ogni momento, e quando ascolti una canzone e vuoi riconoscerla il tempo a disposizione è sempre poco, hai subito il tasto li. Non diciamo inesattezze..

Mr_Paulus
09-06-2014, 09:37
Non devi aprire una applicazione, il tasto cerca quello con la lente, è attivo in ogni momento, e quando ascolti una canzone e vuoi riconoscerla il tempo a disposizione è sempre poco, hai subito il tasto li. Non diciamo inesattezze..

andorid -> google now
ios -> siri

;)

andrew04
09-06-2014, 11:50

E ti ripeto che anche su android tra pulsanti fisici, nav bar, applicazioni per personalizzare, launcher, widget ed "ok, google" è possibile farlo alla stessa maniera

Quindi l'inesattezza la stai dicendo tu affermando che WP sia l'unico a poter aprire rapidamente la ricerca vocale

A-ha
09-06-2014, 15:02
E ti ripeto che anche su android tra pulsanti fisici, nav bar, applicazioni per personalizzare, launcher, widget ed "ok, google" è possibile farlo alla stessa maniera

Quindi l'inesattezza la stai dicendo tu affermando che WP sia l'unico a poter aprire rapidamente la ricerca vocale

Immagino intenda dire che è pronto all'uso, non hai bisogno di configurare nulla.

Pier2204
09-06-2014, 16:36
andorid -> google now
ios -> siri

;)

Immagino intenda dire che è pronto all'uso, non hai bisogno di configurare nulla.

Esatto, è una funzione integrata nel sistema operativo, non devo configurare ne Siri ne Google now ne i widget.. intendevo proprio quello.

Mr_Paulus
09-06-2014, 17:16
Esatto, è una funzione integrata nel sistema operativo, non devo configurare ne Siri ne Google now ne i widget.. intendevo proprio quello.

configurare siri => "vuoi usare siri?" "si/no" la prima volta che accendi il telefono.

e anche per google now immagino non ci sia nulla da configurare.

quindi, sono tre implementazioni assolutamente valide quanto identiche ;)

andrew04
09-06-2014, 17:31

Beh è ovvio che essendo Windows Phone molto meno personalizzabile di Android qualche funzione dovevano includerla out-of-the-box
(widget non si possono aggiungere ne sulla home ne sulla lockscreen, collegamenti sulla lockscreen neanche, i tasti fisici non sono personalizzabili... se non la mettevano loro di base non sarebbe stato possibile metterlo in alcun modo)

acerbo
10-06-2014, 08:35
Si. Ma è bello vedere che mediamente spali merda su Android per poi scoprire che non conosci nemmeno tutto quello che può fare. :asd:

Spalo merda su android? :mbe:

Littlesnitch
10-06-2014, 08:41
sono curioso di vedere come lo faranno girare questo iOs 8 su dispositivi vecchi... la differenza tra iOS e android è dettata anche da determinate scelte hardware. tanti sostenitori di iOs chiamano Android "Lagdroid", ma non si può avere tutto nella vita: non puoi avere un sistema completamente aperto e "personalizzabile" e sperare che sia fluido come un sistema completamente chiuso e "guidato"... se qualcuno è programmatore sa cosa intendo.
iOs è famoso per essere fluido e poco "energivoro" con hardware inferiore di molto ai recenti android e ci riesce proprio grazie all'ottimizzazione (un android con snap 801 e batteria da 1600mah durerebbe la metà di un iphone), ma se poi esagerano ad aprire e complicare il sistema, voglio vedere come lo gestiscono... già iphone 4 con ios7 lo hanno ucciso... e il 4s non è che vada da dio...

Suppongo che l'uscita di iOs 7.1 te la sei persa per strada dove sono rinati sia iPhone 4 che 4S che iPad 2-Mini-3