View Full Version : Costruire un "simulatore di multimetro"
jumpjack
06-06-2014, 22:55
Devo misurare continuamente, e registrare, la tensione di 20 batterie da 3V collegate in serie, con un precisione di 10 mV.
Attualmente lo faccio... prendendo i due puntali del multimetro, attaccandoli di volta in volta ai due poli delle batterie, che sono tutte collegate in serie e non scollegabili, e mi segno i numeri su un pezzo di carta... :sofico:
Volendo fare la stessa cosa con una scheda Arduino, cosa devo interporre tra scheda e batterie per non friggere la scheda?
Non posso usare 20 partitori perchè come dicevo mi serve una precisione di 10 mV, cioè dovrei usare resistenze con meno del 3% di tolleranza e non so nemmeno se esistono e quanto costano (me ne servirebbero 40!).
Credo che potrei usare un multiplexer... ma devo fare in modo che alla arduino non arrivino mai 60V ma al massimo 5: che tipo di multiplexer mi serve? Quanto costa e dove lo trovo?
Mi dicono che potrei usare anche degli opamp, ma il circuito diventerebbe troppo complicato per le mie misere abilità di saldatore (brucerei tutto...).
microcip
06-06-2014, 23:44
multimetro con porta seriale/usb e ti porti tutto direttamente su Excel o su txt.
Dumah Brazorf
07-06-2014, 10:02
http://www.clarenceho.net/blog/articles/2009/05/17/arduino-test-voltmeter
jumpjack
07-06-2014, 17:21
Non è che per caso non mi sono spiegto?!?
Devo misurare TUTTE le celle CONTINUAMENTE; chi me li sposta i puntali del tester o i morsetti di arduino???
Devo misurare continuamente, e registrare, la tensione di 20 batterie da 3V collegate in serie, con un precisione di 10 mV.
Attualmente lo faccio... prendendo i due puntali del multimetro, attaccandoli di volta in volta ai due poli delle batterie, che sono tutte collegate in serie e non scollegabili, e mi segno i numeri su un pezzo di carta... :sofico:
Volendo fare la stessa cosa con una scheda Arduino, cosa devo interporre tra scheda e batterie per non friggere la scheda?
Non posso usare 20 partitori perchè come dicevo mi serve una precisione di 10 mV, cioè dovrei usare resistenze con meno del 3% di tolleranza e non so nemmeno se esistono e quanto costano (me ne servirebbero 40!).
Credo che potrei usare un multiplexer... ma devo fare in modo che alla arduino non arrivino mai 60V ma al massimo 5: che tipo di multiplexer mi serve? Quanto costa e dove lo trovo?
Mi dicono che potrei usare anche degli opamp, ma il circuito diventerebbe troppo complicato per le mie misere abilità di saldatore (brucerei tutto...).
se a te serve testare i 3 volt di ciascuna batteria ti servono due Mux 20In/1Out in modo che di ciascuna batteria allo strumento arrivino allo stesso tempo +/- in questo modo leggeresti sempre 3V circa mai 60V come somma della serie. Al limite la somma la fai da software ad ogni batteria letta.
Dumah Brazorf
07-06-2014, 18:21
Ti fai 40 arduino. :O
Ci sono gli switch comandati da seriale o spi solitamente utilizzati per l'audio tipo il max335 ma non ho la minima idea se vadano bene né come utilizzarli.
jumpjack
07-06-2014, 18:27
se a te serve testare i 3 volt di ciascuna batteria ti servono due Mux 20In/1Out in modo che di ciascuna batteria allo strumento arrivino allo stesso tempo +/- in questo modo leggeresti sempre 3V circa mai 60V come somma della serie. Al limite la somma la fai da software ad ogni batteria letta.
no, mi servono proprio le singole tensioni, non la somma.
Sai dirmi di preciso cosa comprare? Ho uno di questi:
http://www.robot-italy.com/it/analog-digital-mux-breakout.html
Mi basta usarne due uguali? O serve altro?
(a parte che è da 16 ma vabbè)
Dumah Brazorf
07-06-2014, 18:37
Stavo giusto per linkarti questo
http://bildr.org/2011/02/cd74hc4067-arduino/
no, mi servono proprio le singole tensioni, non la somma.
Sai dirmi di preciso cosa comprare? Ho uno di questi:
http://www.robot-italy.com/it/analog-digital-mux-breakout.html
Mi basta usarne due uguali? O serve altro?
(a parte che è da 16 ma vabbè)
Si saresti sulla buona strada, due di questi ti danno la possibilitá di leggere 16 batterie.
Uno lo useresti per leggere 16 positivi, l'altro per 16 negativi delle stesse batterie.
Chiaramente servirebbero altri due per le 4 batterie mancanti.
Le altre cose che ti mancano sono quelle che ti permettono di gestire lo scambio dei canali nei 4 mux. Alla fine la cosa é semplificata dal fatto che a due a due prendono lo stesso indirizzamento...
Dumah Brazorf
07-06-2014, 20:02
*
usare un paio di adc a 16 canali con porta SPI e un microcontroller degno di questo nome??
Un banale MSP430potrebbe essere sufficiente se le pretese sono ragionevoli, costo della board di programmazione e debug con porta usb = 10 euri circa.
BTW "continuamente" non vuol dire gran che visto che fai il monitoraggio in digitale. Il campionamento, per sua natura, non è continuo. Ogni quanto tempo conti di fare la misura di ciascuna cella? 10sec 1 sec 1 msec
Va da se che se ti aspetti l'ampiezza di banda di un oscilloscopio, non c'è hardware che tenga.
jumpjack
08-06-2014, 17:34
Ma su ogni multiplexer arriveranno 60V... non faranno il botto?
Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
Ma su ogni multiplexer arriveranno 60V... non faranno il botto?
Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
ovviamente no, se li scegli correttamente i componenti
guarda ad esempio questo (uno a caso)
http://www.farnell.com/datasheets/1789977.pdf
cmq per sicurezza un paio di optoisolatori conviene metterli
jumpjack
09-06-2014, 20:26
ovviamente no, se li scegli correttamente i componenti
Hai colto il punto: che parametro devo guardare nel datasheet per sapere se un mulltiplexer regge 60V? Che poi, ad essere preciso, sono 73V massimi effettivi, sono 60V solo "nominalmente".
Quello che hai linkato vedo che sarebbe proprio per automotive... ma per 48V nominali massimi. :rolleyes: Su distrele o rs o digikey si può fare una ricerca per "tensione massima"? Si chiama così?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.