Entra

View Full Version : Ping alti con Alice

xxGianvixx
06-06-2014, 16:38
Salve!
Innanzitutto spero di aver aperto la discussione nel giusto 3D.. ci sono già discussioni simili a questa che ho aperto, ma ognuna ha un caso diverso.. ho provato a fare ciò che si consigliava nelle vecchie discussioni ma non ho ottenuto nulla di positivo :D

Allora vi spiego il mio problema: Oramai è un anno che son passato ad alice adsl 7mega.. fino ad una settimana fa non ho avuto nessun problema.. adesso ho ping alti, o meglio, uno sbalzo continuo di ping.. un momento stanno su 40-50, un momento tra 160-200 o addirittura 300-400 ..
Ho chiamato telecom quasi tutti i giorni, mi hanno chiesto di fare tantissime cose, le ho provate tutte ma non è cambiato nulla.

Allora il problema si è verificato quando avevo ancora il vecchio router, un netgear dg834.. siccome era ormai da tanto tempo che lo usavo, tenendolo acceso 24h/24 ho pensato di cambiarlo sperando che il problema si sarebbe risolto.. ho quindi comprato un netgear dgn2200v4. Purtroppo il problema è rimasto. Quindi 1: non dipende dal router.

Ora vi elenco i test che m'hanno fatto fare i tecnici della telecom:
1: speedtest --> ping 45-47ms, download tra 4,5-5,3 mb/s, upload tra 0,28/0,35 mb/s. A questo punto, sembrerebbe che non ci sono problemi eh? invece si :muro: Infatti, se provo a fare il test con pingtest.net mi segnala un ping dai 180 ai 230 ms. come mai?

2: abbiamo controllato l'attenuazione e il margine di rumore.. sono rispettivamente 35.0 db e 12.0 db e il tecnico ha detto che l'attenuazione è un pò più alta del solito però è compensata dal margine di rumore, quindi non è dovuto a questo;

3: Siccome il test di speedtest è ottimo, mi hanno consigliato di cambiare i filtri perchè probabilmente era dovuto a quelli. Stamattina ho cambiato il filtro (ho una sola presa) ma non è cambiato praticamente nulla. Sempre ping alto.

4: Mi hanno consigliato di provare a fare questi test collegando il pc tramite cavo Ethernet. L'ho fatto, ma il risultato era lo stesso.
Poi ho notato una cosa di cui non saprei spiegarmi il motivo.. tramite il prompt dei comandi, scrivendo "ping www.telecom.it" pinga intorno a 45ms, scrivendo "ping www.wikipedia.org" pinga intorno ai 90ms, scrivendo "ping www.google.com" pinga oltre 150ms.. la stessa cosa vale per tutti i siti .it, .org, .com. è normale?

Questo problema non è sicuramente dovuto al fatto che sono connessi tramite wifi 2 pc, e qualche smartphone perché è sempre stato cosi, ma non avevo assolutamente questi problemi! La sera di solito faccio qualche gioco Online, e pingavo normalmente mentre nell'altra stanza mio fratello ascoltava musica o guardava film in streaming!!
Ho comunque provato a fare questi test avendo collegato soltanto un pc, e il risultato era lo stesso. Ho provato a fare il test con entrambi i pc e la cosa era uguale.

Non abito in un condominio (quindi nessuno può avermi fregato la linea navigando a mie spese), e bho.
Scusate se mi sono dilungato :D :D

Spero nel vostro aiuto!
Buona serata a tutti!

Psyred
06-06-2014, 17:42
4: Mi hanno consigliato di provare a fare questi test collegando il pc tramite cavo Ethernet. L'ho fatto, ma il risultato era lo stesso.
Poi ho notato una cosa di cui non saprei spiegarmi il motivo.. tramite il prompt dei comandi, scrivendo "ping www.telecom.it" pinga intorno a 45ms, scrivendo "ping www.wikipedia.org" pinga intorno ai 90ms, scrivendo "ping www.google.com" pinga oltre 150ms.. la stessa cosa vale per tutti i siti .it, .org, .com. è normale?

In che senso è normale? Il ping non è un valore assoluto, ma relativo all'instradamento dei pacchetti tra te e il server. Quindi è normale avere latenze più alte su server geograficamente più lontani.

Circa i domini che hai testato www.telecom.it è un server fisicamente ospitato nelle farm di Aruba in Arezzo.

Esecuzione di Ping www.telecom.it [62.149.130.234] con 32 byte di dati:
Risposta da 62.149.130.234: byte=32 durata=8ms TTL=121
Risposta da 62.149.130.234: byte=32 durata=8ms TTL=121
Risposta da 62.149.130.234: byte=32 durata=9ms TTL=121
Risposta da 62.149.130.234: byte=32 durata=9ms TTL=121

Statistiche Ping per 62.149.130.234:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 8ms, Massimo = 9ms, Medio = 8ms

Traccia instradamento verso www.telecom.it [62.149.130.234]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms READYSHARE [192.168.0.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 8 ms 7 ms 8 ms 151.6.65.97
4 8 ms 8 ms 7 ms 151.6.65.235
5 9 ms 9 ms 9 ms 151.5.151.98
6 9 ms 9 ms 9 ms WF2-7609-B0.aruba.it [62.149.191.26]
7 9 ms 8 ms 9 ms 62.149.185.27
8 9 ms 8 ms 9 ms webs224.aruba.it [62.149.130.234]

Traccia completata.

quindi dipende molto dal routing di Telecom nella tua zona. Il mio ping è molto buono perchè Aruba è uno dei data center che ho più vicini (100 km circa) e l'instradamento è diretto. Sono in fast oltretutto.

Wikipedia.org dovrebbe essere ubicato in Olanda (io lo pingo sui 50 ms).

L'unica latenza veramente anomala ce l'hai su google.com, che dovrebbe trovarsi in Europa, Germania probabilmente (io lo pingo sui 23 ms). Provato a fare un tracert?

Per il resto se gaming e streaming sono ok non credo tu ti possa lamentare troppo...

Over Boost
06-06-2014, 19:37
1) fai il pingtest da modem o router o da riga di comando.
2) quando noti che il ping è anomalo fai un test di velocità
3) quando noti che il ping è normale fai un test di velocità

Se tra 2 e 3 c'è un abisso..............sei in saturazione.

xxGianvixx
07-06-2014, 17:07
Il problema sembra essersi risolto (ho chiamato tutti i giorni la telecom.. si saranno rotti e avranno fatto qualcosa).. almeno in parte!
Il gaming non funziona più bene ... mentre gioco in un giro di 5-6 secondi mi salgono i ping da 50ms a 450 e poi da 450 a 50 :D
Praticamente se stai facendo un fight sei fottuto :muro:

Ho controllato l'apertura delle porte e risultano aperte.. ancora non ho capito quale sia il problema legato a ciò!
Comunque grazie mille per l'aiuto che mi state dando :)