PDA

View Full Version : [JAVA]-IMMAGINE MAPPA-REGIONI IRREGOLARI

Uzz_90
06-06-2014, 16:34
CIAO,

HO UN PICCOLO PROBLEMA CON LE SWING DI JAVA, DEVO CARICARE UNA IMMAGINE DI UNA MAPPA, LA MAPPA è DIVISA IN REGIONI, OGNI REGIONE HA DELLE FORME IRREGOLARI, TUTTE DIVERSE.

LA MIA IDEA E' STATA QUELLA DI CREARE UNA CLASSE CHE ESTENDE UN JPANEL, IN QUESTA CLASSE IL METODO paintComponet(Graphics g) FA UN .drawImage SULL'IMMAGINE DELLA MAPPA, COSI MI DISEGNA LA MAPPA SUL JPANEL. ORA, PER IDENTIFICARE LE VARIE REGIONI L'IDEA E' QUELLA DI METTERE UN'ALTRA IMMAGINE IDENTICA CON LE REGIONI COLORATE IN MODO UNIFORME, COSì, QUANDO L'UTENTE CLICCA SULLA REGIONE PRENDO IL COLORE DELLA REGIONE CLICCATA PRENDENDO, OVVIAMENTE L'UTENTE DEVE VEDERE LA MAPPA
NORMALE, NON QUELLA COLORATA. LA DOMANDA E':
1) COME FACCIO A RENDERE INVISIBILE LA MAPPA CON LE REGIONI COLORATE?
2) QUESTO E' IL METODO GIUSTO PER FARE UNA COSA DI QUESTO TIPO?
3)COME FACCIO AD INSERIRE L'IMMAGINE SOTTO/SOPRA L'ALTRA? E POI COME FACCIO A PRENDERE L'EVENTO MOUSEcLICKET SULL'IMMAGINE, VISTO CHE IL MOUSEeVENT VA SOLO SUI COMPONENT E drawImage disegna direttamente delle immagini?

Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio

sottovento
06-06-2014, 16:47
Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio
Onestamente non tanto.

Vediamo se ho capito: hai esteso un JPanel in modo di poter fare l'override della paintComponent().

Questo e' il tuo pannello su cui vuoi andare a lavorare (lavorare = disegnare le regioni, spostarle, cliccarle, ecc). Ho capito giusto?

Se siamo sulla stessa lunghezza d'onda, io creerei una nuova classe che, con eccesso di fantasia, chiamerei "Regione", destinata a rappresentare la regione di tuo interesse.

La regione e' un'area irregolare. Per rappresentare facilmente tutte le aree irregolari, ti suggerirei una tecnica semplice:
- memorizza il rettangolo che contiene la regione;
- memorizza sia il disegno della regione, sia la sua MASK. Per mask intendo una immagine delle stesse dimensioni di quelle della regione, ma in bianco e nero: un punto e' nero se appartiene allo sfondo, e' bianco se appartiene alla regione.

Usando queste informazioni, puoi disegnare la tua regione senza problemi, cosi' come puoi capire se un click e' sulla regione o meno (prendi le coordinate del click e vai a vedere il colore del pixel sottostante la maschera, cosi' puo' sapere se il click e' avvenuto sulla regione).

Alternativa - quando crei l'immagine, invece che crearla RGB, puoi creare il quarto canale, detto Alpha, che stabilisce la trasparenza. Usando questo canale potresti ovviamente far senza della mask. Questione di gusti (ma probabilmente anche di performance)

Non scrivere piu' tutto in maiuscolo, ok?

ciao

Uzz_90
07-06-2014, 11:28
Allora, io nella mappa non devo spostare niente, se non delle pedine, da un punto ad un altro. Le regioni rimangono ferme. Ho quest'immagine che rappresenta la cartina della mia mappa, suddivisa in 19 regioni tutte con forme diverse.La mia classe che estende il JPanel con il metodo drawImage, disegna l'immagine della cartina. Posto un di codice per rendere l'idea
public class MapGui extends JPanel implements ActionListener {

public MapGui(){
try {
img = javax.imageio.ImageIO.read(new java.io.File("C:\\Users....\\sfondo.jpg))
image =ImageIO.read(new File("C:\\Users\\......\\Game_Board_big2.jpg"));

} catch (IOException e) {
// TODO Auto-generated catch block
e.printStackTrace();
}
}

@Override public void paintComponent(Graphics g) {
super.paintComponent(g);
g.drawImage(image, 0, 0, getWidth(), getHeight(), this);
}}

public class Click implements MouseListener {
public void mouseClicked(MouseEvent arg0) {
Color c = new Color(img.getRGB(arg0.getX(), arg0.getY()), true);

}}}

come faccio a mettere il parametro alpha nel drawImage?L'alternativa Mask come si può fare?, poi ovviamente quando clicco come faccio a catturare l'evento su quel livello sottostante o comuque su quel livello trasparente. Grazie della disponibilità. Si, scusami per il testo in maiuscolo :muro:

sottovento
07-06-2014, 16:51
E' piu' difficile a dirsi che a farsi, quindi ho scritto un piccolo programmino per mostrarti quello che intendo.
Lo trovi nell'allegato.
Il programmino crea una finestra. Se fai clic con il tasto destro del mouse, ti compare un popup dal quale puoi inserire un'immagine (che ti ho allegato). Se clicchi sopra un'immagine la puoi cancellare con la seconda voce del popup.
Infine, cliccando sull'immagine, compare il messaggio che ti dice che hai cliccato. Tutto qui.

In realta' non avevo tanto tempo (lavoro anche il sabato e la domenica) ed il detect del click l'ho fatto attraverso il rettangolo. Quello che mi premeva mostrare era un modo possibile per creare le figure irregolari.
Noterai che ho creato una immagine (un simbolo tipo quello di google map) e la sua mask. La classe MaskedImage carica entrambe e rende del colore dello sfondo quello che non fa il paio con l'immagine.

Prova e fammi sapere, ok?

ATTENZIONE - quasi dimenticavo. Ho scritto usando java 8. Se hai una versione inferiore, occorre fare delle modifiche, spero sappia quali... in caso contrario, fammi sapere
ciao