View Full Version : Overclock Sapphire ATI HD 7950 dual
Ciao a tutti,
volevo provare a fare un po di overclock alla mia Sapphire ati 7950 dual.
Sareste così gentili da indicarmi una guida o darmi qualche consiglio in merito?
Ho installato trixx ma prima di fare danni volevo qualche vostro consiglio...
Grazie, ciao
Ciao, puoi scaricare trixx o msi afterburner, e ricordare che in game le temperature non devono superare i 75°C per non deteriorare troppo la scheda a lungo andare.
Innanzitutto devi alzare la frequenza del core, di poco alla volta, anche soli 10mhz e valutare la stabilità con qualche gioco pesante o con ungine heaven o altri stress test per la scheda. Se sei stabile, continua a salire di frequenza fino a che non ti compaiono artefatti ed hai trovato il limite al core della scheda video. Eventualmente potresti anche overvoltare, ma li devi ancora valutare meglio la temperature e fare un overvolt con criterio.
Per quanto riguarda la ram, potresti salire un pochino ma cambierebbe molto poco in termini prestazionali, il grosso dell'overclock lo guadagni sul core, inoltre sappi che solitamente le memorie di una scheda video sono le prime componenti a saltare facendoti quindi buttare la scheda :D
Ciao, puoi scaricare trixx o msi afterburner, e ricordare che in game le temperature non devono superare i 75°C per non deteriorare troppo la scheda a lungo andare.
Innanzitutto devi alzare la frequenza del core, di poco alla volta, anche soli 10mhz e valutare la stabilità con qualche gioco pesante o con ungine heaven o altri stress test per la scheda. Se sei stabile, continua a salire di frequenza fino a che non ti compaiono artefatti ed hai trovato il limite al core della scheda video. Eventualmente potresti anche overvoltare, ma li devi ancora valutare meglio la temperature e fare un overvolt con criterio.
Per quanto riguarda la ram, potresti salire un pochino ma cambierebbe molto poco in termini prestazionali, il grosso dell'overclock lo guadagni sul core, inoltre sappi che solitamente le memorie di una scheda video sono le prime componenti a saltare facendoti quindi buttare la scheda :D
Grazie, ora ci provo e vi faccio sapere...
Solo una info di ungine heaven cosa devo impostare?
Ciao
Dopo un pò di prove sono arrivato a questo:
GPU clock 1100
Memory clock 1270
VDDC 1,181
Power limit 20
Temperatura massima raggiunta dopo ungine heaven 64°, ovviamente ho modificato il profilo delle ventole.
Secondo te può andare bene per giocare? Ho esagerato con il voltaggio?
La scheda stock è impostata così 925/1250 vddc 1,093.
Grazie, ciao
Io credo che può andare bene, le temperature sono ok, il voltaggio non è stato aumentato di molto, le memorie almeno portale a 1300 se proprio vuoi aumentarle.
Ti consiglio comunque di tenere la scheda in OC solo per quei giochi che necessitano di ulteriore potenza, ad esempio la mia vga anche se molto fortunata, la tengo sempre a default dato che sono veramente pochi i giochi che necessitano di una spintarella ;)
Questo ovviamente giova sull'aspettativa di vita della vga :Prrr:
Grazie delle risposte raffy.
Ho fatto anche un profilo un pò più conservativo dove riesco a tenere il vddc più basso.
1050/1300 vddc 1,149
Scalda ancora meno così.
Grazie ciao
Volevo chiederti ancora una cosa, il tasto boost cosa fa precisamente?
Io noto che aumenta la frequeza della gpu da 925 a 1000 e alza un pò il vddc.
Se questa è l'unica differenza pensavo che conviene tenerla senza boost e al massimo aumentare un pò con trixx quando si vuole giocare.
Ciao
Se ricordo bene, la differenza doveva essere proprio questa ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.