PDA

View Full Version : Alimentatore 550W sufficiente?

Alb19
06-06-2014, 09:58
Ciao a tutti, :)
Volevo chiedervi come da titolo se un ali da 550W è sufficiente per la seguente configurazione(intesa in full load):

CPU > i7-3770K (@4.0GHz, ma anche @4.5GHz in futuro);
VGA > Asus GTX770-DC2 OC 2GB (overcloccata solo di fabbrica @1111MHz e non ho intenzione di andare oltre);
RAM > Kingston 16GB(2x8GB) DDR3 @1866MHz CL10;
HDD > Western Digital Caviar Black 2TB
Masterizzatore DVD > Samsung ... (modello da 20€, non Blu-Ray);
Scheda Audio > Creative Labs SoundBlaster Z;
L'alimentatore in questione è un Seasonic G550 80+Gold.

Inoltre, piccolo OT, il dissipatore Cooler Master Hyper 212 Evo è sufficiente se porto la cpu a 4.5GHz?

Grazie!! :)

Ariete_
06-06-2014, 11:26
Si l'alimentatore è sufficiente. Ed è anche di ottima qualità aggiungo.

Per quando riguarda il dissipatore, molto dipende da quanto è fortunata la tua CPU, ma al 90% non ti basta. O almeno non ti basta se vuoi avere temperature durante l'FPU test accettabili.

Alb19
06-06-2014, 13:09
il dissip non basta neanche per portarlo a 4.2GHz? Diciamo che non farò stress test e cose così, ma "solo" codifiche/montaggio video, principalmente a livello amatoriale...nulla di più spinto, almeno per ora.

perccato perchè prima di comprarlo mi ero letto un sacco di recensioni che la giudicavano tutte positivo e che teneva temperature più o meno basse anche quando a 4.2-4.4GHz...l'idea era che se aumentavo di soli 100MHz non cambiava poi così tanto..ma ho fatto bene a chiedere prima :D

Phopho
06-06-2014, 13:21
l'alimentatore regge. per il dissi potresti andare per step e provare a vedere come sono le temperature rispetto alla frequenza stock... se vedi che sono troppo sopra la "norma" lo cambi, altrimenti hai risparmiato qualche euro :D

Alb19
06-06-2014, 16:12
Male che vada mi fermo anche a 4.0GHz, tanto non penso ci sia tutta questa differenza per +-500MHz, considerato quello che ci voglio fare io...
Un pò mi dispiacerebbe però, ho comprato la versione K apposta, potevo risparmiarmi un bel 50€ circa se prendevo quella liscia ma pazienza...volevo cimentarmi un pò in OC, per imparare più che altro, toccare con mano anche il "reparto" overclock visto che già mi ero assemblato assemblato il pc da solo e mi ero salvato anche un sacco di guide su come occare la cpu. :cry:
Fa niente :muro:
Grazie per le risposte. :)