PDA

View Full Version : limitazione scheda video a causa del processore un po datato?

Pluto619
06-06-2014, 09:05
Salve, sono in procinto di acquistare una scheda video per il mio pc, principalmente per guardare video in full hd collegando il tv, e per alcuni giochi, ma niente di esagerato..

Il pc è un po' datato, monta un Intel dual core E6500 (2M Cache, 2.93 GHz, 1066 FSB)
4 giga ram ddr3
Scheda madre con pci express 1.0
L'alimentatore ha un molex a 6 pin, tramite adattatore potrei ricavare il secondo, se servisse..

Vorrei acquistare una Asus gtx 650ti, quella con 2 ventole, perché ho letto che è molto silenziosa..
Mi troverò con delle limitazioni della scheda a causa del processore vecchiotto? O vado tranquillo?

Restando su nvidia, avete qualche altro suggerimento? Ho letto spesso consigli sul prendere una 750 al posto della 650ti, ma per quello che devo farci, forse basta anche solo una 650 liscia..solo che se volessi buttare su un gioco (livelli medio bassi, senza pretendere) vorrei che almeno mi girasse..

Grazie mille..

celsius100
06-06-2014, 13:09
Ciao
a cose ed a quale risoluzione vorresti giocare?
serve il modello preciso di alimentatore x valutare
che budget avresti?
visto cmq il resto dell'hardware datato hai anche valutato di prenderla usata?

Pluto619
07-06-2014, 02:38
Sull'usato nn andrei, nn mi sn mai fidati troppo dei componenti hardware usati..

L'alimentatore è da 550 Watt, e ha giu la sua uscita con il molex a 6 pin..

Budget attorno ai 100€..20 piu o 20 in meno..

Risoluzione..x giocare mi collego ad un tv full hd, quindi 1920x1080..

La userò principalmente x vedere film..ho un monitor con la vecchia vga, e mi serve l'hdmi per collegarmi al tv..

Uscita hdmi obbligatoria ad almeno 60Hz, non so se è possibile averla piu alta..il tv ha 600Hz..

NightStalker
07-06-2014, 12:45
Dipende dal gioco: tipo Diablo 3 ti girerà tranquillamente, magari non al max ma cmq decentemente.

In altri, tipo Crysis 3 e Battlefield 4 non riuscirai quasi a giocare x colpa del processore

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

Pluto619
07-06-2014, 12:48
Ho visto ke la 750 monta nuove tecnologie, e ke a parità di costo offre prestazioni circa uguali alla 650ti, consumando pure meno corrente! Quindi sarei orientato a prendere la 750ti, il brand verdò, credo Asus..sono 2 il problemi..

Rimarrò limitato a causa del processore?
La 750 con ha il molex di alimentazione a 6 pin, si alimenta direttamente dal pci-e avendo un consumo di soli 60watt circa..il mio problema è ke ho un slot pci-e 1 serie a 16x, no 2.0 ne 3.0...rischio di bruciare qualcosa, o di non poterla proprio montare addirittura?

Pluto619
07-06-2014, 12:53
Dipende dal gioco: tipo Diablo 3 ti girerà tranquillamente, magari non al max ma cmq decentemente.

In altri, tipo Crysis 3 e Battlefield 4 non riuscirai quasi a giocare x colpa del processore

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

ok lasciamo perdere un po' il gaming, crysis3 e battelfield li gioco su xbox..i giochi che gireranno per forza di cose sul pc saranno principalmente giochi per psx tramite emulatore (la psx mi si è bruciata anni fa, ma la nostalgia a volte mi porta a ributtare su giochi tipo crash bandicoot o hogs of war, mitico!!!!)..

Rimaniamo dunque su una scheda ke mi permetta di vedere tranquillamente film in blu ray almeno a 60Hz in uscita sul tv, e di giocare con i giochi vecchi della ps1 emulandoli..

Poi se riesco a far girare qualche gioco fps, specialmente per l'online, meglio ancora, ma se proprio non si può, amen..

NightStalker
07-06-2014, 13:29
ok lasciamo perdere un po' il gaming, crysis3 e battelfield li gioco su xbox..i giochi che gireranno per forza di cose sul pc saranno principalmente giochi per psx tramite emulatore (la psx mi si è bruciata anni fa, ma la nostalgia a volte mi porta a ributtare su giochi tipo crash bandicoot o hogs of war, mitico!!!!)..

Rimaniamo dunque su una scheda ke mi permetta di vedere tranquillamente film in blu ray almeno a 60Hz in uscita sul tv, e di giocare con i giochi vecchi della ps1 emulandoli..

Poi se riesco a far girare qualche gioco fps, specialmente per l'online, meglio ancora, ma se proprio non si può, amen..

bhe puoi puntare anche a meno, tipo una GTX 650 liscia allora

la R7 250 sarebbe anche meglio, ma visto che menzioni "bus PCIE 1.0" starei attento, a meno che non trovi un update del BIOS almeno del 2010, anno in cui hanno fixato il problema di compatibilità che affliggeva le sk 775 con bus PCIE 1.x con sk video 2.x (praticamente tutte le AMD-ATI dalla serie 5000 in poi)

celsius100
08-06-2014, 02:38
sono daccordo con Night, anche io punterei alla R7, magari 250X, però cè sempre un certo rischio di incompatibilità con vga amd/nvidia più rencenti
(se vai nell'usato in teoria con una ge force 4xx o radeon 4xx0)