PDA

View Full Version : Tra processori Xeon e GPU computing con le soluzioni server Tyan


Redazione di Hardware Upg
06-06-2014, 07:31
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/tra-processori-xeon-e-gpu-computing-con-le-soluzioni-server-tyan_52639.html

Molte le soluzioni proposte da Tyan per sistemi server con processori Xeon, in attesa del debutto delle nuove generazioni di CPU dotate di supporto alla memoria DDR4. Non manca l'attenzione verso soluzioni in grado di utilizzare molte GPU in parallelo

Click sul link per visualizzare la notizia.

floc
06-06-2014, 11:09
non mi quadra qualcosa... Gli xeon v3 sono gia' in giro da un tot, siamo in attesa dei v4, io sto scrivendo proprio da un E3-1245 v3. Tra l'altro integrano in alcune versioni anche il core grafico (mentre l'articolo lascia intendere come assoluto la mancanza dello stesso sulla famiglia xeon), e' colpa semmai del chipset c222 se non si puo' sfruttare (come il 224 e contrariamente al 226 invece)

WarSide
06-06-2014, 13:32
Decisamente curiosa la scheda madre S5533-LE, proposta di fascia entry level per processori Intel Xeon E3-1200 v3 che è basata su form factor Mini-ITX. Di fatto questa scheda replica il design di altre soluzioni per CPU Intel della famiglia Core destinate al pubblico consumer, sfruttando in ambito server le ridotte dimensioni di questo form factor. Un modello di questo tipo può essere facilmente adattato all'utilizzo con server twin, nei quali sono presenti due server fisici separati in un rack a 1 unità che condividono l'alimentazione. Non manca una GPU integrata onboard, modello ASPEED AST2300: le CPU Xeon E3-1200 v3 non integrano infatti al proprio interno componente GPU, pur essendo basate su architettura Haswell.

Mi sembra un articolo di Nino... si vede che siete a digiuno per quanto riguarda l'ambito server. :stordita:

Tra l'altro chiamare l'AST2300 una GPU è farle un complimento... serve solo per iKVM e, al più, per vedere la console a video per fare il primo setup del server.

PS: supermicro è da anni che produce schede nel formato ITX e ne produce anche con cpu low voltage BGA integrata, peccato solo che quei gioiellini costino un rene, dato che sono pensate per essere embeddate in macchinari.