PDA

View Full Version : consiglio nas

zio_mangrovia
06-06-2014, 04:55
Vorrei comprare un NAS da usare con Time Machine ma anche per parcheggiare altri file per lo scambio con pc Windows, cosa mi consigliate?

Un Synology ? Che tipo e come formattarlo? Size.

Che size Considerate che ho un disco da 512 sul macbook + uno esterno da 512 GB.

grazie

M@n
06-06-2014, 07:43
per la dimensione se hai 1 Tera e vuoi fare il backup di tutto considera almeno 1 tera, meglio 2 visto che lo usi anche per altro.
Time machine nel tempo, usa tutto lo spazio che trova sulla partizione quindi meglio partizionarlo assegnando una partizione solo per TM (almeno sui dischi esterni USB e sulla TC funziona cosi', immagino sia lo stesso su un NAS).

La partizione per TM credo debba essere fatta nativa Apple ma sentiamo se qualcuno ne sa piu' di me, per il resto dei dichi usa il file system di default del NAS tanto via rete e' ininfluente

sbreaks
06-06-2014, 09:18
Anch'io sto cercando un NAS domestico, dato che al momento ho un WD usb da 2 TB (500Mb per TM e 1,5TB per video/foto/libreria iTunes) connesso alla Airport Extreme, da cui faccio lo streaming vs AppleTV..
mi ha attirato (per il prezzo principalmente) questo WD MyCloud (http://www.amazon.it/dp/B00FOKN7D8/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=N9RL2ECGXL50&coliid=I2LGSVGO1K441V&psc=1) da 4TB con Gigabit eth..
che ne pensate per un uso a casa (non mi importa granché in mobilità)?
o meglio spostarsi su i vari Qnap/Synology e simili (non volendo comunque spendere più dei 200€ che pagarei il MyCloud)?

DjLode
06-06-2014, 09:21
Time machine, quando scegli la partizione, formatta lui nel formato adatto.
Per il resto visto che fai l'acquisto, 2 tera minimo, più che altro per non trovarsi poi impiccati con lo spazio dopo poco tempo. Ovviamente i conti dovresti farli sullo sullo spazio attualmente occupato sui dischi (il primo backup di TM è completo quindi occupa l'intero spazio usato sui dischi backuppati).

Sent from my iPad using Tapatalk

DjLode
06-06-2014, 09:23
Se i dati che avete sulle macchine sono importanti, lasciate perdere i singoli dischi. Altrimenti per backup va più che bene un disco usb esterno 😄

Sent from my iPad using Tapatalk

sbreaks
04-07-2014, 09:05
Anch'io sto cercando un NAS domestico, dato che al momento ho un WD usb da 2 TB (500Mb per TM e 1,5TB per video/foto/libreria iTunes) connesso alla Airport Extreme, da cui faccio lo streaming vs AppleTV..
mi ha attirato (per il prezzo principalmente) questo WD MyCloud (http://www.amazon.it/dp/B00FOKN7D8/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=N9RL2ECGXL50&coliid=I2LGSVGO1K441V&psc=1) da 4TB con Gigabit eth..
che ne pensate per un uso a casa (non mi importa granché in mobilità)?
o meglio spostarsi su i vari Qnap/Synology e simili (non volendo comunque spendere più dei 200€ che pagarei il MyCloud)?

Ho fatto un po' di ricerche e pare che il MyCloud che vorrei acquistare soffra di diversi problemi di disconnessione random, problema diffuso (varie discussioni sulla community WD) e che riceve poco supporto da WD..
dunque stavo pensando all'acquisto di questo Synology DS214SE Diskstation HardDisk (http://www.amazon.it/dp/B00FWURI8K/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=N9RL2ECGXL50&coliid=I2UF832M0FUJIS) con un disco WD caviar red/green.
La spesa con disco singolo da 3Tb (il secondo lo aggiungerei dopo) è anche qui di 200€ circa.
Che mi consigliate?

bio.hazard
04-07-2014, 10:55
Che mi consigliate?

di acquistare subito due dischi e di configurarli in RAID, se ci tieni ai tuoi dati.
;)

acquistare un NAS per il backup dei dati e metterci dentro un solo disco è come usare un camion con rimorchio per andare al negozio all'angolo ad acquistare un litro di latte.

sbreaks
04-07-2014, 14:27
di acquistare subito due dischi e di configurarli in RAID, se ci tieni ai tuoi dati.
;)

acquistare un NAS per il backup dei dati e metterci dentro un solo disco è come usare un camion con rimorchio per andare al negozio all'angolo ad acquistare un litro di latte.

in realtà è principalmente per i contenuti multimediali verso AppleTV/iPad/iPhone..
per i backup, ho il TM del MB configurato sull'hd usb connesso alla AirportExtreme e su un hd 2,5...
volevo qualcosa di economico, innanzitutto, ma espandibile (per un eventuale upgrade in momenti di minor magra.. :) )