PDA

View Full Version : Aggiornamento driver per aumentare la dimensione del trasferimento USB

teseo39
06-06-2014, 00:00
Anzitutto, ariciao a tutti..:-)
Premetto che non so se è questa la giusta sezione del forum in cui aprire questo thread (ero indeciso tra questa o quella su Windows 7), se ho sbagliato chiedo umilmente scusa e mi impegno a spostare il thread altrove........
Al tempo:
Curiosando su Internet per cercare di dirimere un dubbio mi sono imbattuto in questo link
http://support.microsoft.com/kb/2581464
della Microsoft.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Ciao

tallines
06-06-2014, 20:45
Si l' avevo già letto ma mai messo in pratica, anche perchè al limite se devi trasferire grosse quantità di file puoi usare risorse freeware tipo FastCopy, Teracopy....>

http://www.navigaweb.net/2009/04/copiare-tanti-file-velocemente-e.html

Al limite puoi verificare che velocità hai nel tuo pc nel trasferimento dati >

http://www.navigaweb.net/2009/07/test-e-misura-di-velocita-usb-di.html

teseo39
06-06-2014, 20:59
Forse è meglio che entro piu' nei dettagli...........
Allora, dato che SATA 3 dovrebbe viaggiare a 6Gb/s e USB 3 a 4,8Gb/s, suppongo che il "collo di bottiglia" nel trasferimento di dati fra dischi SATA e USB dovrebbe essere rappresentato dalla velocita' del disco fisso, quindi, in teoria, il tempo impiegsto dovrebbe essere lo stesso, indipendentemente dall'interfaccia usata.
Siccome mi sembra che, almeno nel mio caso, non sia cosi', mentre cercavo su Internet maggiori informazioni, mi sono imbattuto in un articolo (di cui mi pare sia vietato postare il link) che, previa spiegazione (in pratica, se ho capito bene, si tratta di aumentare la dimensione dei blocchi trasferiti) che riportava ad un link Microsoft mediante il quale è possibile scaricare una patch che, insieme ad una modifica del registro, dovrebbe migliorare la velocita'.
Siccome Microsoft specifica molto bene che questa patch non è stata sufficientemente sperimentata, e che il tutto sarebbe stato posticipato ad un successivo service pack (leggi Windows 7 SP2), mi è venuto da chiedere in questo forum se qualcuno ne sapeva qualcosa, prima di fare danni al mio pc (in realta' li ho gia' fatti).
Probabilmente non ho capito niente, probabilmente i presupposti per i quali ho aperto questo thread sono sbagliati a priori, ma mi ritengo niubbo, e, come si dice, se non fai non falli..........:D
Grazie a chi vorra' perdere un po' di tempo per aiutarmi.
Ciao.......:)

teseo39
06-06-2014, 21:04
Ops, scritto post mente mi rispondevi Tallines, sorry.............
Va detto, a mia difesa, che sono tendenzialmente logorroico, quindi a scrivere ci metto un po'.........:)
Anzitutto ti ringrazio, ti dico subito che l'esperimento lo ho cominciato ieri, previo backup del S.O., per ora tutto o.k., e forse (ma dico forse) anche un certo miglioramento.
Immagino che un miglioramento dell'interfaccia di base (se cosi' si puo' dire), aumenti anche le prestazioni di programmi tipo fastcopy.
Io iso Winmend Filecopy...........
Ciao:)

tallines
07-06-2014, 14:46
Siccome Microsoft specifica molto bene che questa patch non è stata sufficientemente sperimentata, e che il tutto sarebbe stato posticipato ad un successivo service pack (leggi Windows 7 SP2), mi è venuto da chiedere in questo forum se qualcuno ne sapeva qualcosa, prima di fare danni al mio pc (in realta' li ho gia' fatti).

Già il fatto di andare a cambiare in modo forzato......secondo me non va, in più la Microsoft stessa dice che.........quindi meglio lasciar stare ;)

Anzitutto ti ringrazio, ti dico subito che l'esperimento lo ho cominciato ieri, previo backup del S.O., per ora tutto o.k., e forse (ma dico forse) anche un certo miglioramento.

Bene ;)

Immagino che un miglioramento dell'interfaccia di base (se cosi' si puo' dire), aumenti anche le prestazioni di programmi tipo fastcopy.
Io iso Winmend Filecopy...........

Interfaccia di base...cosa intendi ?

teseo39
07-06-2014, 16:49
Preso da un febbrile delirio, teseo39 vaneggia:
Immagino che un miglioramento dell'interfaccia di base (se cosi' si puo' dire), aumenti anche le prestazioni di programmi tipo fastcopy

E, giustamente perplesso, Tallines controbatte:
Interfaccia di base...cosa intendi ?
---------------------------------------------------------

Intendo prevalentemente che scrivo di cose che non conosco...:D
Se ho ben capito, "L'Hotfix aumenta la dimensione massima di tasferimento da 64Kbyte a 2MB" (sto citando).
Immagino che programmi tipo Fastcopy usino altri sistemi per velocizzare la copia.
Quindi, in teoria, i teorici benefici dati dall'hotfix Microsoft dovrebbero, no, potrebbero, sommarsi a quelli implementati da Fastcopy e programmi similari..O no?...:boh:
Qualcosa del genere credo lo faccia anche l'utility Asus 3.0 Boost.
In ogni caso, sui benefici NON ci metterei non la mano, ma neanche un dito sul fuoco, comunque il sistema mi pare stabile.
Ciao...:)

tallines
07-06-2014, 21:23
Praticamente hai detto tutto Teseo ;) ottimo ragionamento ;)

In teoria l' hotfix della Microsoft se funziona..........dovrebbe sommarsi all' uso dei programmi tipo FastCopy......ma meglio lasciar stare ripeto .

Io non lo proverei mai l' hotfix della Microsoft ;)

Uso quando serve FastCopy o Teracopy e sono molto contento dei risultati .

Hai provato a misurare, se vuoi, la velocità di trasferimento tramite l' applicazione freeware del link al post n.2 ?

Bene che il sistema è stabile ;)

teseo39
08-06-2014, 21:06
Ciao Tallines, grazie per la risposta
Purtroppo (ma anche no...:D ...) ho gia' installato l'hotfix ed ho gia' fatto le modifiche al registro di configurazione........
Il computer è stabile? Si'!
Ho avuto benefici nel trasferimento SATA/USB? Boh!
ho avuto effetti negativi? No!

------------------------------------------
Taliines ha scritto:
Io non lo proverei mai l' hotfix della Microsoft
------------------------------------------

Beh, ti prego di considerare che Microsoft ha bisogno di tutelarsi "legalmente", quindi è logico che prenda le distanze dai suoi hotfix, se non debitamente testati a livelli piu' che sicuri........Il che non vuol dire che ti incatramino il pc, solo che, magari, non funzionano......
Ora, mi rammarico di aver fatto prove, tutto sommato, molto approssimate, onestamente mi aspettavo che qualcuno avesse gia' testato la cosa, e adesso è un po' tardi per fare un restore del pc per fare test che, onestamente, non saprei come fare..........:-(
Avevo gia' visto i programmi di copia che mi hai suggerito, finora ho usato WinMend Filecopy, mi riservo di provare gli altri in un futuro prossimo venturo.........

tallines
09-06-2014, 12:09
Prova a testare la velocità di trasferimento adesso che hai installto l' hotfix con il secondo link al post n.2 .

Se poi hai un punto di ripristino a prima di installare l' hotfix della Microsoft, lo puoi usare per riportare il pc a una situazione precedente .

teseo39
09-06-2014, 18:35
Idea ottima, provero' nei prossimi giorni.
Al momento il pc è impegnato, e preferirei non riavviarlo per qualche giorno....
Comunque ho fatto un trasferimento files ieri, da SATA a USB, dopo l'hotfix, e viaggiava sui 70/75 Mb/s (dati di WInmend Filecopy. Dati precedenti non ne ho, visto il problemino coi cavi e con l'alimentatore che ben conosci........:muro:
A proposito, ma 70/75 Mb/s sono in linea con gli standard di un USB 3.0?
Ciao

tallines
09-06-2014, 20:38
I
A proposito, ma 70/75 Mb/s sono in linea con gli standard di un USB 3.0?
Ciao

Questo è quello che si dice >

USB 3.0 Trasferimento teorico > 4,8 Gbit/s (600 MB/s) - Trasferimento reale > 3,2 Gbit/s (400 MB/s) (http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus)

Differenze velocità trasferimento dati su usb >

http://www.ildottoredeicomputer.com/2011/10/differenze-tra-usb.html#.U5YL71OFA04

teseo39
09-06-2014, 21:05
O.k.
Correggimi se sbaglio, ma immagino che, al di la' delle velocita' teoriche e pratiche, nel mio caso (copia da un HD SATA 300 ad un altro USB 3) il collo di bottiglia sia la capacita' di lettura/scrittura dei dischi in questione, nel mio caso due hd 7200 rpm.
Ora, mi chiedevo, se il mio ragionamento fila, una velocita' di copia di 75 Mb/s è coerente?
Che poi, il mio problema in pratica è tutto li'..........:D
Ciao......:)

tallines
10-06-2014, 13:13
O.k.

Ora, mi chiedevo, se il mio ragionamento fila, una velocita' di copia di 75 Mb/s è coerente?
Che poi, il mio problema in pratica è tutto li'..........:D

Secondo me si, prova al limite e vedi cosa succede usando altri software per il trasferimento .

teseo39
10-06-2014, 14:34
In realta', ho trovato questo link che risponde ai miei dubbi:

http://www.programmifree.com/confronti/copia-file.htm

tallines
10-06-2014, 20:38
In realta', ho trovato questo link che risponde ai miei dubbi:

http://www.programmifree.com/confronti/copia-file.htm

;) Fastcopy e Teracopy ;) > post n.2 ;)

Comunque interessante come articolo che fuga ogni dubbio ;)