PDA

View Full Version : Orario Bios Presario C500 che non cambia

max60
05-06-2014, 23:00
Ciao a tutti, da un po' ho un problema stranissimo con un CompaQ Presario C500.
Mi sono accorto accendendolo che segnalava di aver perso l'orario, infatti ho tolto la pila del Bios e ne ho messa una nuova.
Ora però succede una cosa assurda: entro nel Bios, metto ora e giorno, esco salvando e ... l'orario non cambia più.
Se spengo il portatile e lo riaccendo, nel Bios continuo a trovare l'orario che ho salvato prima.
Non lo perde, ma è come se l'orario non partisse e rimane fisso così.
Infatti quando poi si avvia il s.o., l'orario di partenza è sempre quello che ho caricato nel Bios dopo aver messo la nuova pila (che è carica, già controllato).
Per quale motivo il Bios non avvia l'orologio una volta impostato data e ora ???
Non ho trovato nessuna opzione al riguardo, il Bios è anche molto semplice, con pochissime voci modificabili.

METALLICA_4_EVER
05-06-2014, 23:13
Prova ad aggiornarlo.Forse risolvi

max60
06-06-2014, 05:28
No, purtroppo non ci sono altri aggiornamenti al Bios.

Anderaz
06-06-2014, 13:08
Puoi provare ad accenderlo senza batteria, rimetterla e vedere se così parte. Oppure puoi provare a rimuovere la batteria grande e l'alimentatore e a tenere premuto il tasto d'accensione per un po' di tempo (di solito si consigliano 20-30 secondi) per resettarla.

Fortunatamente la batteria dell'orologio è di facile accesso su quel computer e si possono fare diverse prove senza troppi sbattimenti.

max60
06-06-2014, 13:35
Si la batteria del Bios è comoda da raggiungere per fortuna.
Stasera cercherò di fare un po' di prove, ho letto anche che levandola per almeno 5 minuti dovrebbe fare un reset del Bios.
Vediamo se produce qualche effetto...
Grazie per ora :)

tallines
06-06-2014, 13:41
Se non risolvi, prova cosi >

prima di togliere la batteria a computer spento chiaramente, meglio se completamente scollegato dalla rete elettrica, devi togliergli l'elettricità toccando la batteria per circa 10 secondi con un cacciavite qualsiasi .

Poi rimuovi la batteria .

In più tocchi per circa sempre 10 secondi i due pin dell'alloggiamento, dove si mette la batteria tampone .

Rimetti la batteria, aspetti un attimo, 2-3, 5 minuti minuti........accendi il pc vai nel Bios e reimposti data e ora .

max60
06-06-2014, 21:35
Ok risolto, è bastato togliere le due batterie e lasciarlo così una decina di minuti.
Al riavvio entrando nel Bios l'ora era stata azzerata ma i secondi finalmente avevano ripreso a scorrere !
Boh, si sarà impallato il Bios, cmq resettando tutto è tornato come prima.
Ciao e grazie ancora a tutti :)

tallines
07-06-2014, 14:39
Si magagri anche il fatto che hai lasciato passare più tempo senza la batteria ha risolto il problema.

Hai fatto bene a parlare dei secondi che sono tornati a scorrere come si dice ;)

E' un indizio che fa capire se tutto e tornato a posto o meno .