View Full Version : Consigli per Upgrade/nuovo PC Gaming
IronBoNnY
05-06-2014, 18:34
Salve a tutti, sto valutando se anticipare il cambio/upgrade del mio pc visto che comincia far fatica con gli ultimi titoli.
Intanto vi elenco il pc attuale che dovrebbe avere circa 5 anni. In rosso gli upgrade fatti:
case: Cooler Master XCALADE CM 690
ali: Corsair 550W CMPSU-550VXEU
mobo: Gigabyte GA-MA790XT-UD4P
cpu: AMD Phenom II X3 720 BE 2.8Ghz - (occato a 3.5Ghz)
Arctic Cooling Freezer Xtreme
vga: MSI 6950 Twin Frozr III 2GB
ram: Corsair Vengeance DDR3 PC3-12800 - Kit 16Gb
dischi: Samsung SSD 830 256GB, sata 6 GB/s
2x Western Digital Caviar R3 320GB 16MB
1x Western Digital Caviar GP 1TB
vorrei tenere: ram, ssd, e magari almeno temporaneamente pure i dischi o magari sotituire i 2 caviar con un altro 1/2 TB (consigli? meglio pochi e grossi o non c'è differenza?)
cambiando cpu/mobo e vga suppongo che l'alimentatore sarà da cambiare e a sto giro preferirei qualcosa di modulare e abbastanza silenzioso.
case??? questo mi è piaciuto molto (ci ho pure preso il pannello finestrato) se è da cambiare preferirei qualcosa su questo tipo, abbastanza sobrio e ben areato.
in conclusione i requisiti sono:
durata, non intendo cambiarlo per almeno 5 anni. Da tenere in considerazione futuri upgrade/OC
se c'è da scegliere preferirei qualcosa di abbastanza silenzioso almeno quando non è in full load visto che lo tengo in camera da letto e spesso mi addormento con qualche streaming acceso :D o qualche download in corso...
Preciso che non ho fretta (infatti sono ancora dubbioso se tirare avanti qualche altro mese) magari mi cerco con calma i vari componenti in negozi anche differenti (dove + conviene) e per la prima volta mi cimenterò nell'assemblaggio.
Budget sui 1000-1200€.
A voi la parola! :)
the marco
05-06-2014, 20:20
Cooler Master CM 690 III con finestra laterale 83,64 €
Corsair RM650 80+ Gold 92,49 €
Intel Core i5-4670K 193,06 € (meglio i5 4690K)
ASUS MAXIMUS VII RANGER 141,05 €
Western Digital AV-GP 2TB SATAIII 74,62 €
Sapphire TRI-X R9 290X 4GB GDDR5 OC (UEFI) 438,71 €
Cooler Master Hyper 212 Evo 26,41 €
Totale: € 1.049,98
---------------------------------------------------------------------------------------
- Visto che puoi sicuramente aspettare qualche altra settimana, ti consiglio di attendere l'arrivo dei nuovi processori Intel della serie "K" (in questo caso ti interesserebbe l'i5 4690K) poichè si comporteranno molto meglio in overclock rispetto alle attuali CPU. La scheda madre rimarrebbe la stessa, avendo già il nuovo chipset Z97.
- Il dissipatore non è da overclock, quando deciderai di farlo sarà da cambiare con qualcosa di più perfomante.
- Il case è l'evoluzione del tuo attuale, elegante e ben fatto.
- L'alimentatore è molto efficiente e rinomato per la sua silenziosità, oltre ad essere completamente modulare.
- La scheda video è una bestia e non scalda affatto.
celsius100
05-06-2014, 20:58
Ciao
x tirare ancora avanti con la tua configurazione hai mai rpovato a sbloccare il 4° core del phenom?
IronBoNnY
06-06-2014, 11:18
Cooler Master CM 690 III con finestra laterale 83,64 €
Corsair RM650 80+ Gold 92,49 €
Intel Core i5-4670K 193,06 € (meglio i5 4690K)
ASUS MAXIMUS VII RANGER 141,05 €
Western Digital AV-GP 2TB SATAIII 74,62 €
Sapphire TRI-X R9 290X 4GB GDDR5 OC (UEFI) 438,71 €
Cooler Master Hyper 212 Evo 26,41 €
Totale: € 1.049,98
---------------------------------------------------------------------------------------
- Visto che puoi sicuramente aspettare qualche altra settimana, ti consiglio di attendere l'arrivo dei nuovi processori Intel della serie "K" (in questo caso ti interesserebbe l'i5 4690K) poichè si comporteranno molto meglio in overclock rispetto alle attuali CPU. La scheda madre rimarrebbe la stessa, avendo già il nuovo chipset Z97.
- Il dissipatore non è da overclock, quando deciderai di farlo sarà da cambiare con qualcosa di più perfomante.
- Il case è l'evoluzione del tuo attuale, elegante e ben fatto.
- L'alimentatore è molto efficiente e rinomato per la sua silenziosità, oltre ad essere completamente modulare.
- La scheda video è una bestia e non scalda affatto.
Grazie, mi piace come configurazione. In particolare la scheda madre ho visto che ha un bel bios comodo per un occatore novellino come me :D
ma quello che fanno vedere qui: http://www.asus.com/Motherboards/MAXIMUS_VII_RANGER/
è proprio il bios o una sorta di configuratore che usi da windows?
per la cpu credo proprio che aspetterò, dovrebbero uscire questo mese..... un i7 non ne vale la pena?
vista la cifra della vga, perchè me la consigli rispetto ad altre? cambia molto dalla versione non X?
Ciao
x tirare ancora avanti con la tua configurazione hai mai rpovato a sbloccare il 4° core del phenom?
si, avevo provato prima di occare ma purtroppo non era stabile.
the marco
06-06-2014, 12:09
ma quello che fanno vedere qui è proprio il bios o una sorta di configuratore che usi da windows?
È il BIOS.
un i7 non ne vale la pena?
Per quello che fai no.
cambia molto dalla versione non X?
Non tantissimo ma la differenza si sente.
Note.
celsius100
06-06-2014, 12:30
quoto the marco
ma sul dissi mettici direttamente un modello da overclock
quanto ne faresti? (basta dire poco, medio, alto oppure overclock estremo :D)
IronBoNnY
06-06-2014, 14:40
quoto the marco
ma sul dissi mettici direttamente un modello da overclock
quanto ne faresti? (basta dire poco, medio, alto oppure overclock estremo :D)
In effetti avevo fatto così pure con l'attuale pc..... Livello di OC non saprei, mi spingerei fino a che è 100% stabile. L'attuale avevo provato oltre i 3,5ghz ma ogni tanto crashava.
the marco
06-06-2014, 15:45
Questi sono tre ottimi dissipatori, il primo è a liquido e va montato nella parte alta del case (è da 240mm), gli altri due sono ad aria (e sicuramente più silenziosi dello Swiftech).
- Swiftech H220 116,48 €
- Noctua NH-D15 86,02 €
- Be quiet! Dark Rock Pro 3 73,17 €
Edit: per montare dei dissipatori ad aria voluminosi è necessario che tu possieda delle ram Low-Profile, altrimenti devi ricorrere al liquido.
TnS|Supremo
06-06-2014, 15:50
c'è davvero chi compra ancora mobo da 140 euro? :rotfl:
IronBoNnY
06-06-2014, 17:11
Questi sono tre ottimi dissipatori, il primo è a liquido e va montato nella parte alta del case (è da 240mm), gli altri due sono ad aria (e sicuramente più silenziosi delle Swiftech).
- Swiftech H220 116,48 €
- Noctua NH-D15 86,02 €
- Be quiet! Dark Rock Pro 3 73,17 €
Edit: per montare dei dissipatori ad aria voluminosi è necessario che tu possieda delle ram Low-Profile, altrimenti devi ricorrere al liquido.
ora che i dissipatori a liquido sono più accessibili potrei farci un pensierino, ma in termini pratici che vantaggi danno?
le ram sono così:
http://cwsmgmt.corsair.com/media/catalog/product/v/e/veng_k_onboard_x2_cropped.png
c'è davvero chi compra ancora mobo da 140 euro? :rotfl:
?
celsius100
06-06-2014, 18:04
overclock importante quindi
allora punterei sulla fascia alta dei dissipatori:
Swiftech H220 appunto
(oppure altir a liquido xkè hai ram ad alto profilo e nn vorrei che dessero problemi di spazio ad una dissipatore ad aria) o Corsair H100i
IronBoNnY
07-06-2014, 08:49
per ora come case sono propenso sul Corsair Vengeance C70. Visto che il nuovo case della Be Quiet non uscirà prima di qiuesto autunno (e non so se riuscirò ad aspettare così a lungo)
Per il dissipatore a liquido della cpu leggendo commenti di quelli migliori entro i 100€ vedo molti che hanno avuto problemi di rumorosità, ventole di scarsa qualità, difetti con la pompa dopo poco tempo..... tutta roba che ti cambiano in garanzia, però sono un po' spiazzato sulla scelta.
the marco
07-06-2014, 12:47
Potresti prendere il Noctua NH-D15, togliendo la ventola più esterna può essere infatti montato anche in presenza di RAM High-Profile, come in figura:
http://i62.tinypic.com/1zp7dzr.jpg
Ovviamente però avrai qualche grado in più nelle temperature.
IronBoNnY
07-06-2014, 16:51
penso che andrò di Swiftech 220 o Corsair H110, magari prendendoli da Amazon che se danno problemi o anche solo mi dovessero sembrare troppo rumorosi posso renderli senza spenderci di spedizioni.
celsius100
08-06-2014, 00:36
puoi dare un'occhiata qui
http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/swiftech-h220_6.html#sect0
http://www.guru3d.com/articles_pages/corsair_h110_review,11.html
IronBoNnY
08-06-2014, 17:46
puoi dare un'occhiata qui
http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/swiftech-h220_6.html#sect0
http://www.guru3d.com/articles_pages/corsair_h110_review,11.html
Grazie, dello swiftech si trovano poche comparazioni, forse perché costa 20-30€ piu degli altri....
celsius100
08-06-2014, 23:09
xkè SWFT è un marchio meno noto e più indirazzato ad un pubblico specializzato, corsair invece si trova un pò dappertutto
cmq paragonando H100i ad H110 e SWFT 220, direi ceh il 220 è quello meno rumoroso
IronBoNnY
13-06-2014, 19:38
Allora nell'attesa sto leggendo varie review e varie configurazioni. Mi sono sorti alcuni dubbia/curiosità:
L'uscita delle nuove cpu devil's canyon è sempre per fine mese o è stata posticipata? mi pare di aver letto una news in inglese che parla di settembre/ottobre ma forse ho capito male io.
Dopo aver guardato millemila case e recensioni penso che andrò di di Corsair Obsidian 450D, che ne dite? ci dovrebbe stare tutto: VGA, radiatore dello swiftech....
Una cosa che stavo valutando per un upgrade successivo ma probabilmente imminente: gli hard disk. Ho l'ssd che terrò per sistema e giochi che uso + frequentemente.
I 2 caviar black da 320G li usavo originariemte uno per sistema e uno per i giochi, ora sono entrembi quasi pieni..... un caviar black da 1TB potrebbe andare? alternative?
per i dati prenderei un altro wd green da 2TB, o meglio blu?
poi, VGA e MOBO, alternative? Non che queste non mi convincano ma vedendo altre config spesso ne vengono consigliate altre..... GTX 780 ti, z97 gaming 7 ecc..... che cambia? potrei avere qualcosa di meglio con un'altra mobo/vga e allos stesso tempo qualcosa in meno su altri fronti? oppure siamo li ed è solo questione di preferenza sulle marche? la r9 290x è più silenziosa della controparte nvidia?
scusate le mille domande ma ora che ho un'idea piuttosto precisa del pc che verrà fuori mi sto facendo mille domande e guardando un sacco di recensioni nell'attesa :D
the marco
13-06-2014, 20:13
L'uscita delle nuove cpu devil's canyon è sempre per fine mese o è stata posticipata? mi pare di aver letto una news in inglese che parla di settembre/ottobre ma forse ho capito male io.
È così grave aspettare anche due mesi? Secondo me ne varrebbe la pena.
Dopo aver guardato millemila case e recensioni penso che andrò di di Corsair Obsidian 450D, che ne dite? ci dovrebbe stare tutto: VGA, radiatore dello swiftech....
OK, se ti piace il design va benissimo, io sinceramente non sopporto la griglia anteriore che lascia vedere tutte le ventole... D:
Un caviar black da 1TB potrebbe andare? alternative?
I black sono sì performanti ma anche abbastanza rumorosi e caldi, io andrei con un bel caviar blu.
per i dati prenderei un altro wd green da 2TB
Per il solo storage va bene un Green.
Non che queste non mi convincano ma vedendo altre config spesso ne vengono consigliate altre..... GTX 780 ti, z97 gaming 7 ecc..... che cambia?
La 780Ti è meno veloce della 290X (anche se si parla di pochi punti percentuali) e costa molto di più, non ne vale proprio la pena.
La Z97 gaming è un'altra ottima mobo, ma io sinceramente andrei di ASUS.
la r9 290x è più silenziosa della controparte nvidia?
Dipende dal modello che prendi in considerazione, la Sapphire Tri-x OC è molto silenziosa.
Note.
IronBoNnY
13-06-2014, 20:31
No affatto, se escono a settembre/ottobre aspetterò (e magari mi prendo il case della Be Quiet che deve uscire in quel periodo ;) ) era giusto per sapere se dovevo calare l'hype del nuovo pc :D
per la VGA ho visto che ci sono anche altre versioni con dissipatore diverso tipo la vapor-x ma sono più difficili da trovare e mi pare costino uno sproposito in più..... ma se per ipotesi trovassi una vapor-x o altro con una differenza di prezzo di 10-20€ ne varrebbe la pena?
Per il case ne ho fatti passare un'infinità e di quelli che mi piacevano c'era sempre qualche problema di dimensioni o prezzo o recensioni pessime.... alla fine sono andato per esclusione, anche a me la griglia non piace moltissimo ma la cosa che mi torna un po' scomoda sono le usb/jack audio frontali, piuttosto che sopra.
La mobo andrò sicuramente con quella che mi hai consigliato perchè mi piace, alla fine mi pare di aver capito che tra Gigabite, MSI, Asus, sulla stessa fascia di prezzo +o- si eguagliano.
celsius100
14-06-2014, 00:24
x le cpu si parla di fine mese, ma x come possono andare le cose, pensa almeno a luglio (e nn è detto anche oltre)
quoto the marco
la ranger secodno me andrà benone
certo se becchi una vapor-x a poco di più prendila :)
IronBoNnY
23-06-2014, 17:16
A quanto pare cominciano a comparire i nuovi i5/i7 su alcuni shop, quindi comincerò a spulciare negozi online per vedere dove mi conviene prendere i vari pezzi.
Mi chiedevo, sempre tenendo come configurazione quella di "the marco", se la vga aspettassi fino a settembre/ottobre a prenderla (e intanto montassi la mia attuale MSI 6950) ci potrebbero essere novità che sarebbero valide alternative alla r9 290x tri-x o grossi cali di prezzo secondo voi?
altra cosa, guardando altre configurazioni vedo che come alimentatori spesso consigliano xfx, super flower..... come mai? ho letto delle rece su questo corsair RM650 e sembra ottimo.
come case ho deciso di andare di NZXT h440 che è bello spazioso, abbastanza insonorizzato, ben ventilato e dovrebbe starci 290x e swiftech h220 senza problemi.
per quanto riguarda il processore, perchè la versione boxata costa 2-3€ in meno di quella non boxata?? a sto punto vado di boxata anche se non monterò il suo dissipatore.....
ultima cosa, se avete qualche guida per l'assemblaggio che ritenete valida se potete linkarmela anche in privato..... io ne ho lette già alcune ma spesso vedo pareri discordanti su come mettere la pasta termica (è la cosa che più ho paura di sbagliare) e l'ordine in cui assemblare i componenti, tipo: prima montare cpu e dissipatore poi montare la mobo nel case o il contrario, ecc...
di negozi mi pare che i prezzi migliori li trovo su Qmax, e-chiave e la baia.... conoscete alternative valide?
Grazie 1000 e abbiate pazienza per la montagna di domande ma voglio essere sicuro di spendere bene i soldi e non fare danni col mio primo assemblaggio :D
the marco
23-06-2014, 18:09
ultima cosa, se avete qualche guida per l'assemblaggio che ritenete valida se potete linkarmela anche in privato.....
Se mastichi un minimo di inglese:
https://www.youtube.com/watch?v=roFb3TNePIg
Altrimenti:
https://www.youtube.com/watch?v=N0fwTv93Ecc
IronBoNnY
23-06-2014, 19:49
Se mastichi un minimo di inglese:
https://www.youtube.com/watch?v=roFb3TNePIg
Altrimenti:
https://www.youtube.com/watch?v=N0fwTv93Ecc
Grazie, li ho appena visti. Però mi rimane il dubbio su come mettere la pasta termica, se spalmarla o lasciare il "chicco di riso" che si spalma da solo
celsius100
23-06-2014, 23:07
A quanto pare cominciano a comparire i nuovi i5/i7 su alcuni shop, quindi comincerò a spulciare negozi online per vedere dove mi conviene prendere i vari pezzi.
Mi chiedevo, sempre tenendo come configurazione quella di "the marco", se la vga aspettassi fino a settembre/ottobre a prenderla (e intanto montassi la mia attuale MSI 6950) ci potrebbero essere novità che sarebbero valide alternative alla r9 290x tri-x o grossi cali di prezzo secondo voi?
altra cosa, guardando altre configurazioni vedo che come alimentatori spesso consigliano xfx, super flower..... come mai? ho letto delle rece su questo corsair RM650 e sembra ottimo.
come case ho deciso di andare di NZXT h440 che è bello spazioso, abbastanza insonorizzato, ben ventilato e dovrebbe starci 290x e swiftech h220 senza problemi.
per quanto riguarda il processore, perchè la versione boxata costa 2-3€ in meno di quella non boxata?? a sto punto vado di boxata anche se non monterò il suo dissipatore.....
ultima cosa, se avete qualche guida per l'assemblaggio che ritenete valida se potete linkarmela anche in privato..... io ne ho lette già alcune ma spesso vedo pareri discordanti su come mettere la pasta termica (è la cosa che più ho paura di sbagliare) e l'ordine in cui assemblare i componenti, tipo: prima montare cpu e dissipatore poi montare la mobo nel case o il contrario, ecc...
di negozi mi pare che i prezzi migliori li trovo su Qmax, e-chiave e la baia.... conoscete alternative valide?
Grazie 1000 e abbiate pazienza per la montagna di domande ma voglio essere sicuro di spendere bene i soldi e non fare danni col mio primo assemblaggio :D
a fine anno, primi mesi del prox dovrebbero uscire le nvidia gtx 8xx, x le amd 3xx nn si sa ancora, x cui se hai tempo 7/9 mesi di aspettare, sennò ti butti sulla 290X e ci ripensi oanceh fra 4/5 anni alla vga... x i cali di prezzo, penso che si manterranno stabili x il momento
x l'ali diepnde dal tipo di configurazione, l'RM è un modello di fascia alta, secondo me fatto molto bene
io punto sul chicco di riso
si gli shop sono quelli :)
IronBoNnY
24-06-2014, 11:34
a fine anno, primi mesi del prox dovrebbero uscire le nvidia gtx 8xx, x le amd 3xx nn si sa ancora, x cui se hai tempo 7/9 mesi di aspettare, sennò ti butti sulla 290X e ci ripensi oanceh fra 4/5 anni alla vga... x i cali di prezzo, penso che si manterranno stabili x il momento
x l'ali diepnde dal tipo di configurazione, l'RM è un modello di fascia alta, secondo me fatto molto bene
si gli shop sono quelli :)
Grazie mille! Allora procedo con lo shopping selvaggio dei componenti :D
the marco
24-06-2014, 11:37
Quoto.
celsius100
24-06-2014, 21:58
prego :)
facci sapere poi come va il pc :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.