View Full Version : software monitoraggio e analisi rete
Lavoro in un'azienda con un 1000pc e svariati server, stanno avendo problemi sulla rete che funziona a singhiozzo e il sistemista non riesce a trovare la soluzione, vanno in giro a bypassare switch.
Io stavo cercando un software mi monitoraggio per fare una mappatura della rete in modo da capire il percorso che fanno i pacchetti e dove è il collo di bottiglia o qualcosa che non funziona.
Mi sapete consigliare qualcosa?
prima cosa parliamo di apparati di networking tutti della stessa casa produttrice o di più case produttrici? :)
Non credere che il software di monitoraggio ti faciliti molto a trovare il problema. Piuttosto, chi ha progettato la rete ha documentato tutto?
Cmq ci sono Nagios, MRTG, PRTG, MRT, Cacti etcetc
Trovi anche i dispositivi di Fluke Networks, ma sono cari.
Sennò fate mandare i syslog dei dispositivi di rete ad un collection point dove fare dei report (es. Kiwi).
Dacci più dettagli sul problema e su che dispositivi vengono usati.
Sono switch 3com, hp, Cisco.
Dettagli del problema e prove che avete fatto?
E con che classe di macchine abbiamo a che fare? (es. per cisco catalyst 3750, 4500, 6500 etc)
Comunque buona fortuna. :asd:
che bel mix :D
se fossero stati tutti della stessa marca almeno c'erano i software dedicati della casa madre e magari qualcosa in più ci si capiva ;)
come ha detto wolfhwk bisogna farsi mandare i report dai vari sistemi via snmp così magari qualcosa si riesce a dedurre dai vari log ;)
auguri anche da parte mia :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.