PDA

View Full Version : PC Nuovo che si riavvia improvvisamente AIUTO!!!

albe75
05-06-2014, 17:42
Ciao a tutti. Ho comprato un pc da assemblare a Gennaio scorso e mi sta facendo impazzire.
Questa è la mia configurazione:

CPU: Intel Core i5-4670
SCHEDA Madre: MSI Z87-G41 PC MATE
Hard disk SSD: Samsung 120GB 840 Evo
Alimentatore: XFX ProSeries 450W
RAM: Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9B
Case: Thermaltake Urban S31
Windows 7 64 bit

Ho fatto diverse prove per venire a capo di questi spegnimenti improvvisi ma non ci sono riuscito. Ho fatto una reinstallazione pulita del sistema operativo senza frutti.Ho fatto un memtest durato ore che non ha segnalato nessun problema.Ho testato in modalità provvisoria tutti gli HD con HD Tuner Pro e non è stato segnalato nessun errore.Quando il pc si spegne una volta poi inizia a spegnersi di continuo anche in modalità provvisoria.Ho pensato ad un problema di stati di alimentazione in quanto il mio alimentatore non supporta gli stati C6 e C7 e così ho scritto a MSI Italia e mi hanno spiegato come disabilitare gli stati C6 e C7 da Bios. Dopo che ho disabilitato questi stati ho fatto andare il pc con un solo banco di ram per volta e ha funzionato perfettamente per 10 giorni senza nessun spegnimento. Allora ho tolto il banco ram e ho inserito l'altro banco ram e il pc ha funzionato bene per 5 giorni senza nessun spegnimento. Martedì allora sicuro di aver risolto ho inserito tutti e 2 i banchi di ram e il pc ha funzionato per tutto il giorno. Il giorno dopo invece si è spento pochi minuti dopo l'accensione e si è riavviato di continuo (anche in modalità provvisoria). Ha smesso di riavviarsi quando ho lasciato un solo banco di ram.Come potrei risolvere? Grazie

quizface
05-06-2014, 19:12
che versione di BIOS hai? i due moduli sono sul DIMM2 e su DIMM4? Potresti anche provare ad aumentare il voltaggio delle RAM di 0.1/0.2 Volt dal BIOS (DRAM Voltage)

Dumah Brazorf
05-06-2014, 20:00
Il riavvio potrebbe essere causato da un errore grave del sistema, come un driver a donnine, a volte causato da problemi hardware (ram soprattutto). Normalmente ci sarebbe una blue screen of death ma gli ultimi sistemi operativi hanno di default l'opzione per il riavvio forzato immediato. Vai nelle proprietà del sistema, impostazioni di sistema avanzate, bottone Impostazioni... di Avvio e Ripristino e leva la spunta a Riavvia automaticamente.
Fatto questo se il pc continua a riavviarsi senza bsod dovrebbe essere un problema hardware o di alimentazione.
Intanto vai anche a sfogliarti il registro eventi, sezione windows/sistema e vedi se ci sono errori gravi riportati all'ora dei crash.

albe75
05-06-2014, 22:07
che versione di BIOS hai? i due moduli sono sul DIMM2 e su DIMM4? Potresti anche provare ad aumentare il voltaggio delle RAM di 0.1/0.2 Volt dal BIOS (DRAM Voltage)

Ho l'ultima versione del bios, la 1.6

Si i moduli sono sui dimm dello stesso colore.

albe75
05-06-2014, 22:13
Il riavvio potrebbe essere causato da un errore grave del sistema, come un driver a donnine, a volte causato da problemi hardware (ram soprattutto). Normalmente ci sarebbe una blue screen of death ma gli ultimi sistemi operativi hanno di default l'opzione per il riavvio forzato immediato. Vai nelle proprietà del sistema, impostazioni di sistema avanzate, bottone Impostazioni... di Avvio e Ripristino e leva la spunta a Riavvia automaticamente.
Fatto questo se il pc continua a riavviarsi senza bsod dovrebbe essere un problema hardware o di alimentazione.
Intanto vai anche a sfogliarti il registro eventi, sezione windows/sistema e vedi se ci sono errori gravi riportati all'ora dei crash.

Avevo già provato ad abilitare la schermata blu ma il pc continua a riavviarsi senza farmi apparire nessuna schermata blu. Sul registro eventi ci sono errori ma sono tutti relativi al riavvio del pc in modo errato. Addirittura nelle note di un errore c'è scritto che il riavvio può essere dato da una mancanza di alimentazione, ma utilizzo un gruppo di continuità APC e quindi non ho nessun blackout. Per me il problema è sulle RAM perché il pc diventa molto instabile solo se le inserisco entrambe, con un solo banco di RAM il pc non si è mai spento per giorni.

Dumah Brazorf
06-06-2014, 12:13
Emmisà che se non risolvi con l'overvolt sei fregato.

albe75
06-06-2014, 13:42
Emmisà che se non risolvi con l'overvolt sei fregato.

Sto provvedendo a cambiare le ram, sul sito ufficiale msi le ram che ho montate non vengono date tra quelle compatibili con la scheda madre.

aled1974
07-06-2014, 07:40
questo potrebbe spiegare il malfunzionamento, anche se poi de facto la lista qvl delle ram di solito non comprende tutte tutte le possibili combinazioni

se con le nuove ram, che presumo presenti in lista, il problema si ripresenta, IMHO due cose tra tante:
- provare ad usare la macchina senza ups. Alcuni vecchi(-ssimi) modelli di psu erano schizzinosi se l'aps non erogava una syn pura ma usciva con una pseudo o una a gradoni/quadra
- provare gli altri due pettini ram della mobo. Si sa mai che il problema sia sul dimm4, tu quando hai provato i moduli singolarmenti li avevi provati entrambi sul dimm2, vero? Che poi, non ho cercato il manuale della mobo, ma perchè d2-4 invece che d1-3? :stordita:

ciao ciao

P.S.
ah sì, quoto il suggerimento di quizface, al prossimo giro nel bios non lasciare Auto le impostazioni delle ram ma setta manualmente timings e voltaggio

albe75
07-06-2014, 19:22
questo potrebbe spiegare il malfunzionamento, anche se poi de facto la lista qvl delle ram di solito non comprende tutte tutte le possibili combinazioni

se con le nuove ram, che presumo presenti in lista, il problema si ripresenta, IMHO due cose tra tante:
- provare ad usare la macchina senza ups. Alcuni vecchi(-ssimi) modelli di psu erano schizzinosi se l'aps non erogava una syn pura ma usciva con una pseudo o una a gradoni/quadra
- provare gli altri due pettini ram della mobo. Si sa mai che il problema sia sul dimm4, tu quando hai provato i moduli singolarmenti li avevi provati entrambi sul dimm2, vero? Che poi, non ho cercato il manuale della mobo, ma perchè d2-4 invece che d1-3? :stordita:

ciao ciao

P.S.
ah sì, quoto il suggerimento di quizface, al prossimo giro nel bios non lasciare Auto le impostazioni delle ram ma setta manualmente timings e voltaggio

Allora, ho provato a staccare l'UPS ma non è cambiato niente. Inoltre ho provato ad usare tutti i dimm senza risultato. L'unica cosa da dire è che con un solo modulo di ram il pc si è spento solo una volta, mentre con 2 moduli si spegne spessissimo. Per quanto riguarda la configurazione delle ram da bios, ho provato vari settaggi, non solo l'automatico. L'unica cosa che non ho mai modificato è il voltaggio. Ora proverò le nuove ram e vediamo se risolvo, altrimenti dovrò pensare a un nuovo alimentatore o peggio ancora una nuova scheda madre. Vi tengo aggiornati.

Dumah Brazorf
07-06-2014, 20:15
Per un qualche processo mentale (birra?) avevo inteso che il pc si riavviasse mentre invece si spegne.
Se si spegne brutalmente può essere il dissipatore della cpu messo male, l'alimentatore farlocco o un altro problema di alimentazione (corto o altro)
Controlli le temperature?

albe75
08-06-2014, 09:00
Per un qualche processo mentale (birra?) avevo inteso che il pc si riavviasse mentre invece si spegne.
Se si spegne brutalmente può essere il dissipatore della cpu messo male, l'alimentatore farlocco o un altro problema di alimentazione (corto o altro)
Controlli le temperature?

Avevi inteso bene. Il pc in effetti si riavvia. Le temperature sono sotto controllo, quando il pc si riavvia il processore non è oltre i 25°
Ho provato ad abilitare la schermata blu ma non c'è verso. Il pc si riavvia senza mostrarmi una pagina di errore.

aled1974
08-06-2014, 09:58
aspettiamo le nuove, nel mentre la macchina senza ram produce qualche avviso sonoro di allarme?

comunque tra psu e mobo forse più la mobo, una prima ispezione visiva alla ricerca di condensatori gonfi, con perdita elettrolita o peggio esplosi che esito da?

per la psu prima di imbarcarti in acquisti potresti provare a fartene prestare una da un amico-parente o dal negozio di informatica più vicino pattuendo, in quest'ultimo caso, prima l'eventuale costo per la prova

infine per le ram attuali i timings sono 9-9-9-24 mentre il voltaggio è 1.5V, questo dal sito corsair. Prova intanto ad impostare manualmente i valori, poi, se la macchina si spegne/riavvia prova ad aumentare il voltaggio passo passo (non so quanto siano i valori, forse 0.05V fino ad un massimo di +0.1V) e vedere dove diventa stabile, se diventa stabile

infine, come mai d2-d4 invece che d1-d3?

ciao ciao

albe75
09-06-2014, 08:18
aspettiamo le nuove, nel mentre la macchina senza ram produce qualche avviso sonoro di allarme?

comunque tra psu e mobo forse più la mobo, una prima ispezione visiva alla ricerca di condensatori gonfi, con perdita elettrolita o peggio esplosi che esito da?

per la psu prima di imbarcarti in acquisti potresti provare a fartene prestare una da un amico-parente o dal negozio di informatica più vicino pattuendo, in quest'ultimo caso, prima l'eventuale costo per la prova

infine per le ram attuali i timings sono 9-9-9-24 mentre il voltaggio è 1.5V, questo dal sito corsair. Prova intanto ad impostare manualmente i valori, poi, se la macchina si spegne/riavvia prova ad aumentare il voltaggio passo passo (non so quanto siano i valori, forse 0.05V fino ad un massimo di +0.1V) e vedere dove diventa stabile, se diventa stabile

infine, come mai d2-d4 invece che d1-d3?

ciao ciao

Non ho avvertito nessun avviso sonoro (e questo sembra strano anche a me). Non ho notato cose strane nella mainboard, ma, non possso definirmi un esperto....
Mi sono accorto che una volta ho sbagliato montando i connettori HDD LED, Reset Switch Power Led e Power switch. Non avevo fatto caso al fatto che il connettore positivo fosse quello con il triangolino ...comunque ora sono montati bene.
Per quanto riguarda il voltaggio proverò in seguito se non dovessi risolvere con le nuove ram, orami il pc con una sola ram non si spegne mai. Infine per quanto riguarda i dimm, ho provato sia d1-d3 che d2-d4.

albe75
09-06-2014, 09:05
Scusate ma come si modifica il voltaggio delle ram? Io clicco su dramm voltage ma non succede niente, rimane fisso su "AUTO"

albe75
19-06-2014, 09:54
Aggiornamento. Ho usato il pc per 10 giorni con 2 banchi di ram e con XMP disattivato. Ieri mi sono deciso ad attivare XMP e il pc dopo un paio d'ore si riavviato. Al riavvio sono tornato nel Bios e ho disattivato XMP, niente da fare dopo pochi secondi dal riavvio si è spento anche con XMP disattivato. Allora ho spento e ho messo le nuove ram Kingston (mi sono arrivate ieri). Dopo pochi minuti il PC si è riavviato anche con le ram nuove e anche mentre mi trovavo nel bios. E' stranissimo, per 10 giorni nessun problema, poi il pc diventa inutilizzabile. Ho preso un nuovo alimentatore. Sto spendendo un botto con questo pc :muro: :muro:

aled1974
20-06-2014, 08:36
credo che sia nella parte OC del tuo bios, prova ad aprire il manuale (cartaceo o pdf) della mobo e vedere dove ci sono le voci per modificare i timings e il voltaggio

dopodichè vai sul sito kingston e copia i valori delle tue ram, entri nel bios e setti il tutto manualmente

speriamo che così sia risolutivo :sperem:

ciao ciao

albe75
20-06-2014, 10:20
credo che sia nella parte OC del tuo bios, prova ad aprire il manuale (cartaceo o pdf) della mobo e vedere dove ci sono le voci per modificare i timings e il voltaggio

dopodichè vai sul sito kingston e copia i valori delle tue ram, entri nel bios e setti il tutto manualmente

speriamo che così sia risolutivo :sperem:

ciao ciao

Ora provo, intanto mentre credevo che le memorie corsaire non fossero supportate, ho scoperto di sbagliarmi, nel sito msi vengono date come memorie supportate in OC

http://it.msi.com/product/mb/Z87G41_PC_Mate.html#/?div=OCMEMSupport

albe75
20-06-2014, 10:45
Ok ho trovato il menù dram voltage (in pratica c'era anche prima ma non avevo capito che dovevo modificare con i tasti + e -). Il voltaggio era a 1,488 l'ho portato a 1,58 circa e ho abilitato XMP.