PDA

View Full Version : Pc lento in ogni operazione

alessioalessioalessio
05-06-2014, 16:13
Buonasera,
Come da titolo il pc e' diventato molto faticoso dalla sera alla mattina. E' lento per qualsiasi operazione si voglia eseguire, anche solo per ascoltare un mp3.

Il pc e' stato scansionato con diversi antivirus e programmi ma non si trova nulla (Avast, AVG, Spybot, ADWcleaner, antimalware)
Ho eseguito una scansione con OTL e HiJackThis e non ci sono tracce di virus.
Ho eseguito una pulizia di windows con RegClean Pro ma il problema non cambia.
Ho disabilitato ogni tipo di servizio escludendo quelli di windows ma nulla.
Il pc e' privo di polvere, le temperature sono bassissime.

L'unica cosa che mi insospettisce e' che con HDTune ho misurato una velocita' di trasferimento dati pari a 2.8MB/s. Leggendo questi dati ho provato a sostituire il cavo che collego l'hardisk alla scheda madre, ma senza ottenere nessun tipo di miglioramento. Sottolineo che l'hardisk non presente nessun tipo di danneggiamento (scansione con HDtune) ed e' libero per l'80%.

Ho provato anche a verificare l'efficenza delle RAM, provato RAM nuove, ma nulla cambia.

Cosa posso fare, non so' piu' dove mettere le mani

alecomputer
05-06-2014, 17:38
Benvenuto nel forum .
Dovresti controllare i dati s.m.a.r.t. del disco , li puoi vedere nella finestra healt di hdtune . Magari metti anche una foto .
Una velocita cosi bassa 2,8mb/sec farebbe pensare a un disco con settori danneggiati o pendenti .

alessioalessioalessio
05-06-2014, 19:20
Grazie del benvenuto e grazie per aver risposto.
Ok, allego i dati s.m.a.r.t:
http://i58.tinypic.com/sopz6v.png

Come posso procedere? Grazie.

alecomputer
05-06-2014, 21:39
Secondo i dati s.m.a.r.t. il disco non ha settori danneggiati .
Guarda invece la voce raw read error rate e hardware ECC recovered , e controlla se il valore aumenta di continuo .

alessioalessioalessio
05-06-2014, 21:46
Quali valori devo controllare?
I valori Current, Worst e Threshold sono identici, aumenta continuamente solo il valore data di Hardware ECC Recovered.
Cosa significa?
Grazie.

alecomputer
06-06-2014, 17:28
Devi controllare se aumenta di continuo il valore "data" di hardware ECC recovered .
Normalmente questo valore deve restare stabile o aumentare molto lentamente .
Un aumento veloce puo indicare problemi di funzionamento del disco fisso .

alessioalessioalessio
06-06-2014, 21:43
si, il valore "data" di hardware ECC recovered aumenta di continuo e anche piuttosto velocemente.
Come si puo procedere per risolvere questo problema?
Grazie.

alecomputer
06-06-2014, 22:08
Ci sarebbero varie prove da fare per capire se il problema e proprio dovuto al disco fisso o ad altre cause .

Comunque se hai un altro disco fisso a disposizione prova a sostituirlo .

Tempo fa ho sistemato un portatile che aveva un problema simile al tuo , era lento nell' utilizzo e si verificavano errori nella copia dei file , il disco fisso mostrava valori di hardware ECC recovered che aumentavano di continuo . Cambiato disco fisso con uno di un altra marca , il pc e tornato a funzionare bene , senza nessun problema di ECC recovered .

Il disco fisso invece che pensavo fosse guasto messo su un altro pc , funzionava perfettamente e i valori di ECC recovered , non aumentavano pił .