PDA

View Full Version : Salvaguardare Batteria

cecco.matteo
05-06-2014, 15:04
Salve, ho una domanda riguardante le notifiche della batteria.
Da quando esistono i portatili ho sempre sentito dire che il modo migliore per salvaguardare la batteria è di caricarla e una volta raggiunto il 100% staccare dalla rete. Dopo di che, prima di ricaricare, bisogna aspettare che il livello di carica raggiunga il minimo.
Sembra facile, il problema è che spesso mi dimentico di avere il computer collegato alla rete e quindi rimane in carica anche per molto tempo mentre lo utilizzo.
La domanda quindi è: esiste un modo per far si che Windows ti notifichi il pieno raggiungimento della carica? Visto che lo fa per quando è scarico, lo potrebbe fare anche per quando è carico..o sbaglio?

Un'altra domanda: è possibile impostare una combinazione di risparmio energetico in base al collegamento alla rete? Io vorrei utilizzare la combinazione "Prestazioni massime", il problema è che se lo uso quando ho il portatile scollegato mi prosciuga la batteria, quando invece è collegato in rete mi dimentico di attivarlo. Windows può fare tutto questo o serve un software esterno?

Drakonia
05-06-2014, 17:07
Utilizzo un semplice programma che fa tutto quello che chiedi.

http://batterycare.net/en/index.html

E' in italiano e semplice da utilizzare.

Ciao

bio.hazard
05-06-2014, 17:57
Da quando esistono i portatili ho sempre sentito dire che il modo migliore per salvaguardare la batteria è di caricarla e una volta raggiunto il 100% staccare dalla rete. Dopo di che, prima di ricaricare, bisogna aspettare che il livello di carica raggiunga il minimo.

leggenda metropolitana.

le moderne batterie ai polimeri di litio le puoi usare come caspita ti pare; temono solo due cose:

il freddo intenso
la scarica completa (quindi come vedi ti hanno detto una sonora minchiata)

roby-89
05-06-2014, 21:04
leggenda metropolitana.

le moderne batterie ai polimeri di litio le puoi usare come caspita ti pare; temono solo due cose:

il freddo intenso
la scarica completa (quindi come vedi ti hanno detto una sonora minchiata)

concordo appieno e aggiungo che temono anche l'umidità e il caldo intenso; inoltre perdono la loro capacità col tempo indipendentemente dal fatto che la si usi o meno.