PDA

View Full Version : Problema scheda video,monitor o altro

longcarabine
05-06-2014, 13:52
Buongiorno,

pongo questa domanda visto che negli ultimi giorni in due casi ho avuto questo problema. premetto che il monitor è un dell u2312hm e che lo posseggo da ormai 2 anni e fino ad ora non ho avuto problemi di sorta,inoltre i driver della vga sono recentemente stati aggiornati,circa 2 settimane fa(posseggo una gtx 670) e che fino a poco fa non avevo avuto problemi. il guaio è il seguente, stavo utilizzando il pc per gaming ed a un certo punto il sonoro si è freezato ed è sparita l'immagine dal monitor;sullo stesso è poi comparso un messaggio di errore;il messaggio aveva caratteri e stile tipici del menù del monitor,quindi non si trattava di un messaggio di Windows o un blue screen. il messaggio completo non lo ricordo ma in sostanza c'era scritto che il monitor era predisposto per funzionare a 1920x1080 e 60Hz e di riportarlo a tale valori. Io non ho impostato nulla di diverso ne dal pannello nel dal gioco stesso(giochi dovrei dire,visto che il fenomeno è accaduto con più titoli)e quindi mi è parso molto strano...

io in entrambi i casi ho riavviato il pc che ha poi ripreso a funzionare normalmente; secondo voi si tratta di un problema del monitor?

longcarabine
09-06-2014, 08:31
aggiornamento:

ho avuto un altro freeze,ho aspettato ed il pc si è riavviato da solo;arrivato al desktop è comparso un messaggio di windows relativo a un blue screen,in particolare bcode 116...cercando in rete parlano di problemi driver della gpu.

ho quindi fatto un'installazione pulita dei driver ma non ho risolto,ho deciso quindi di formattare,installato da zero tutto compresi i driver...sono riuscito a giocare per 2 ore circa ad un titolo,ho giocato ad un altro gioco per circa 2 ore ed a un certo punto ho avuto un nuovo freeze,pc che si riavvia etc

ho installato blue screen view ed il codice errore è ancora il 116;su un altro forum mi dicevano che poteva essere anche un problema di temperature con il pc che va in protezione,voi che dite?può essere?mi consigliate di cambiare pasta della cpu etc?

longcarabine
09-06-2014, 22:09
allora, questa sera ho provato a fare un test con occt; con hw seguivo le temp ed erano abbastanza normali; a pochi minui dall'inizio il pc se freeza e si riavvia dandoni il famoso bcode 116; non so cosa pensare; faccio un downgrade dei driver? cambio slot pci? magari e un problema della linea di alimentazione? ditemi voi attendo consigli