Entra

View Full Version : Sistemi fotovoltaici ad accumulo in kit: dove? quanto?


jumpjack
05-06-2014, 13:28
Leggo:
Il 2015 sarà l’anno del rilancio del settore elettrico, con i sistemi di accumulo a fare da traino. ANIE Energia prevede infatti per il prossimo anno incrementi di fatturato interno fino al 20% rispetto al 2013, dopo un 2014 ancora a due marce: una prima metà faticosa e una seconda metà nella quale si intravedono segnali di ripresa

Poi leggo:
Esiste anche una soluzione di accumulo, che aggira ogni problema normativo. Ci hanno pensato sia Solon Italia (con Soliberty) che Albasolar.

Però non ho capito se sono solo idee, concept, proposte... o se posso già comprarli da qualche parte, e cosa contengono questi kit, tra kW, kWh e elettronica varia....
E soprattutto... QUANTO costa un kit del genere? Ormai i pannelli costano una miseria (rispetto a 10 anni fa), ma le batterie costano relativamente parecchio: 200 Euro/kWh, e per coprire l'intero fabbisogno di una casa serve una decina di kWh (maledetto frigorifero), per non parlare di un inverter sinusoidale da 3 kW!

Dumah Brazorf
05-06-2014, 16:11
Guarda, occorre farsi i conti venti volte. E poi ancora non bastano.
E' un'argomento estremamente specifico e credo sia meglio che tu cerchi altrove le informazioni (energeticambiente).

hibone
08-06-2014, 11:11
Cosa intendi innanzitutto per sistemi fotovoltaici ad accumulo?

Con accumulo generalmente si intende il serbatoio d'acqua che serve per il solare termico (produzione di acqua calda sanitaria).

Dumah Brazorf
08-06-2014, 11:38
Il trend per i prossimi anni è aggiungere batterie agli impianti fotovoltaici, vuoi per la tecnologia che avanza ed i prezzi che si abbassano vuoi per il venir meno degli incentivi statali ed i risicamento delle tariffe di scambio energetico. La cosa torna utile anche al gestore energetico perchè riduce le fluttuazioni sulla rete che l'installazione di molti impianti comporta (la nuvoletta bastarda...) e che devono essere continuamente compensate.
Al momento però mi sembra ancora azzardato, aspetterei ancora un paio d'anni.

hibone
08-06-2014, 11:58
Il trend per i prossimi anni è aggiungere batterie agli impianti fotovoltaici, vuoi per la tecnologia che avanza ed i prezzi che si abbassano vuoi per il venir meno degli incentivi statali ed i risicamento delle tariffe di scambio energetico.
Al momento però mi sembra ancora azzardato, aspetterei ancora un paio d'anni.

mai sentito dire che si chiamasse fotovoltaico ad accumulo.

per altro non saprei dire se sia "legale". a quanto ne so l'accumulo non può essere utilizzato per posticipare la vendita, in quanto l'utente andrebbe a configurarsi come produttore di energia non avendone i requisiti.

lo scambio sul posto dovrebbe rappresentare una deroga alla normativa.

non che in italia ci sia tariffazione dinamica o simili, e la differenza di prezzo tra vendita e acquisto è abissale, però teoricamente un utente potrebbe accumulare energia quando il prezzo è basso e rivenderla, e anche questo mi pare proibito.

ovvio se uno la usa per l'autoconsumo ci sta. ma considerato che le batterie durano 5-10 anni in modalità tampone, e molto meno in modalità ciclica, probabilmente è più la spesa che l'impresa.

in ogni caso dubito che esistano "kit". per impianti allacciati alla rete elettrica serve l'abilitazione, e quindi le competenze.

per potenze inferiori al kW, probabilmente, esistono i singoli componenti in versione per hobbisti su futura elettronica e similari, per cui dubito che ci siano kit, ad esclusione di target specifici tipo camper e barche.

Dumah Brazorf
08-06-2014, 15:10
I problemi, normativi e non, sono quelli che dici tu. E infatti chi se lo fa al momento deve farsi l'isola e come un grosso ups stacca le batterie e torna al consumo di rete quando sono troppo giù. Ci sono già alcuni inverter in commercio che possono gestire batterie.
La cosa prenderà piede solo quando non ci sarà più alcuna remunerazione del kWh immesso in rete.
E come dicevo i tempi non sono ancora maturi.

xenom
09-06-2014, 11:35
E fu così che il fotovoltaico diventò ancora meno green :asd:

a me sta cosa della green economy che punta ad aumentare gli introiti con la scusa di essere green mi sta proprio qui.

il capitalismo è proprio subdolo.

Aumentare gli stanziamenti per la ricerca in ambito energetico pare sia troppo difficile, piuttosto che mantenere una finta linea green :asd:

hibone
09-06-2014, 22:57
E fu così che il fotovoltaico diventò ancora meno green :asd:

a me sta cosa della green economy che punta ad aumentare gli introiti con la scusa di essere green mi sta proprio qui.

il capitalismo è proprio subdolo.

Aumentare gli stanziamenti per la ricerca in ambito energetico pare sia troppo difficile, piuttosto che mantenere una finta linea green :asd:

se ci fossero ambientalisti meno animati dal pregiudizio (e interesse), ci sarebbero meno imprenditori capaci di abbindolarli, e meno politicanti pronti a lucrarci sopra.

ci sono molte tecnologie che meriterebbero un uso consapevole, e ricerca, ma guardacaso vengono osteggiate perchè non hanno ancora raggiunto lo status di "pietra filosofale"