PDA

View Full Version : Quale licenza per Win Server 2008 r2


TimeBomb
05-06-2014, 10:04
Buongiorno a tutti,
mi collego alla discussione che avevo aperto qualche giorno fa.
Dovrei creare su un server un'altra macchina virtuale con Win2008 su cui installare l'Enpoint Protection il problema è la licenza.
Il server ha 2 cpu e vorrei spendere il meno possibile e se possibile avere 2 licenze per 2 macchine virtuali (ma l'urgenza è per averne una), ho visto che grazie a una sentenza adesso è possibile comprare dai privati le "vecchie licenze" e utilizzarle senza problemi.
Vorrei evitare di comprare una licenza 2012 per poi fare un downgrade con quel giochino di 5 call....che cazz... non ci ho capito nulla.
Da quel che ho capito potrei prendere una licenza Windows Server 2008 standard e con quella mi sebra di aver capito che potrei avere una macchina fisica con 2008 e sulla stessa anche una virtuale; vedo poi sigle come ROK, oem o foundation.
Chi è che riesce per cortesia a spiegarmi verso cosa mi devo orientare?
Grazie 1000

TRUTEN
04-07-2014, 11:51
le OEM per Win Server sono generalemnte le versioni dei produttori (HP/Dell/Lenovo): nella mia limitata esperienza quando il fornitore mi portava il server la licenza era sempre marchiata come il produttore dell'hardware
Non so se è una semplice stampa di etichette o se proprio cambia qualcosa a livello software (con magari blocchi e limitazioni)

ROK è l'acronimo di reseller option kit e dovrebbe essere la licenza windows codificata come optional per un server. Anche qui dovrebbe essere marcata da un produttore con le incertezze sopra elencate.

Foundation è una versione di Windows. Costo contenuto (150€ circa) ma altrettanto limitata sulle funzioni: (va installata solo su macchina fisica , niente hyperv,deve essere l'unico server in caso di dominio, 15 utenti).
Se devi virtualizzare questa devi già escluderla.