View Full Version : Durata SSD
PaulGuru
05-06-2014, 08:33
Quanto dura un SSD prima di iniziare a perdere prestazioni ( quindi comincio il discorso non da quando muore la cella ma da quando comincia a mostrare i primi segni di deterioramento rispetto a quando era nuova ) ?
So che la domanda va in proporzione a 2/3 elementi :
- La quantità di GB scritti in media ogni giorno
- E la capacità dell'SSD
- A cui si aggiunge la tipologia delle celle ( SLC, MLC, TLC )
E' possibile buttare giù qualche riferimento per capire ? Le slide che pubblicano sbaglio o non penso siano così affidabili ? Ma da prendere con le pinze.
Problemi firmware a parte (esempio con alcuni vecchi SSD con controller Sandforce o i primi Samsung 840 che avevano un bug nel firmware e presumo gli algoritmi di ECC), le prestazioni degli SSD sono indipendenti dall'usura delle celle di memoria, a patto che il supporto al TRIM da parte del sistema operativo sia abilitato e funzionante.
PaulGuru
05-06-2014, 11:20
Problemi firmware a parte (esempio con alcuni vecchi SSD con controller Sandforce o i primi Samsung 840 che avevano un bug nel firmware e presumo gli algoritmi di ECC), le prestazioni degli SSD sono indipendenti dall'usura delle celle di memoria, a patto che il supporto al TRIM da parte del sistema operativo sia abilitato e funzionante.
Win 8 e 8.1 so che lo supportano ma è abilitato di default ? Come lo si può vedere ?
gd350turbo
05-06-2014, 11:28
Win 8 e 8.1 so che lo supportano ma è abilitato di default ? Come lo si può vedere ?
Si di default anche su win7...
Le utility per controllo / bench / ottimizzazione lo dicono...
Sulla durata, è molto di più di quello che si legge in giro...
Io ho un server attivo 24 ore/giorno 365 giorni/anno, con vari programmi in esecuzione che ovviamente leggono e scrivono su di esso !
Dopo circa 20000 ore, ssdlife mostra circa un 60% quindi, teoricamente ne avrei altre 40000 prima che si consumi !
Direi che faccio in tempo a cambiarlo molto prima !
PaulGuru
05-06-2014, 11:30
Si di default anche su win7...
Le utility per controllo / bench / ottimizzazione lo dicono...
Sulla durata, è molto di più di quello che si legge in giro...
Io ho un server attivo 24 ore/giorno 365 giorni/anno, con vari programmi in esecuzione che ovviamente leggono e scrivono su di esso !
Dopo circa 20000 ore, ssdlife mostra circa un 60% quindi, teoricamente ne avrei altre 40000 prima che si consumi !
Direi che faccio in tempo a cambiarlo molto prima !
E prestazionalmente è ancora come se fosse nuovo ?
gd350turbo
05-06-2014, 11:38
E prestazionalmente è ancora come se fosse nuovo ?
Si direi di si..
Non ci faccio bench perchè quella non è una macchina costruita con fini prestazionali, ma nel uso normale, non si avvertono differenze
Di solito è supportato ed abilitato di default. Quando non succede è tipicamente perché si usano strane configurazioni oppure RAID su schede madri datate. In ogni caso, puoi verificarne sperimentalmente il funzionamento con un programma chiamato TRIMCheck:
https://github.com/CyberShadow/trimcheck
PaulGuru
05-06-2014, 11:42
ok grazie a tutti per le risposte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.