View Full Version : Alice 20MB latenza elevata - chiedo a esperti consiglio
Ho da poco attivato la linea adsl a 20Mb da 7Mb. Opzione "Superinternet"
Non ho abilitato "internet Play"
Mi sembra più lenta della precedente ad aprire le pagine web, cosa debbo chiedere al 187?
Premessa i valori non sono sempre gli stessi:
pingtest.net Line Quality B PIng 29ms Jitter 5ms Server telecom Milano ( su altri server il ping si alza) ( secondo test ping 31ms jitter 3ms)
speedtest.net ping 26ms download 16,12Mbps Upload 0.86Mbps server Milano
ping maya.ngi.it -t 60 secondi circa, minimo 23ms massimo 26ms TTL=54
valori da router sono:
cnnection speed down 19159 up 965 Kps
Attenuazione linea down 12db up 6.9db
Margine rumore down 12,6 db up 13.8db
Non ho disconnessini.
Tuttavia ad usarla è più lenta ad aprire le pagine web rispetto alla 7mb.
Ho fatto la controprova da amica, che ha una linea standard da 7mb, ed è più"scattante" della mia.
In videoconferenza ho gli stessi valori della 7 mb, e le stesse latenze (purtroppo), ritardi di voce ect
Secondo voi quale è la questione?
lucano93
05-06-2014, 09:34
Allora attiva internet play,e il ping invece di averlo cosi sarà tra i 10-15 ms e fatti attivare il profilo F141 ,arriverai da 19000 a 22000 di portante :P
lucano93 si ma sono altri 3 euro.
A me era stato detto che aumentando la portante ne avrrebbe beneficiato sia il ping e la navigazione nel complesso visto l'upload. non scarico molto, quindi 7 mega vanno bene.
Invece videoconferenze e corsi in streaming ne seguo parecchie.
Secondo te per quale motivo le pagine si aprono più lentamente?
ed il profilo F141, cosa implica?
lucano93
05-06-2014, 11:01
F141,è la modalità fast con SNR a 6db(guadagno di portante di 2-3mb) però devi pagare 3 euro in più per il ping
F141 posso chiederlo anche sulla 7mb? E' fattibile tornare alla 7 e attivare "internet play".
cmq non comprendo come mai ora è più lenta di prima. I valori di ping sono simili, eppure c'è maggiore latenza nell'aprire le pagine web
. Mah :confused:
lucano93
05-06-2014, 11:26
F141 posso chiederlo anche sulla 7mb? E' fattibile tornare alla 7 e attivare "internet play".
cmq non comprendo come mai ora è più lenta di prima. I valori di ping sono simili, eppure c'è maggiore latenza nell'aprire le pagine web
. Mah :confused:
con la 7mb l'F141 non credo sia possibile,però internet play si,io proverei a richiedere f141 con la 20mb e internet play(1 mese gratis ) e vedere come va
mordred93
05-06-2014, 11:38
Ciao, mi trovo nella tua stessa situazione, finalmente questa mattina mi hanno attivato superinternet plus a 20mb, controllo i valori sul router e vedo
Downstream Line Rate : 15358 kbps
Upstream Line Rate : 938 kbps
Vabbè, mi dico, un raddoppio dalla 7mb mi sta comunque bene.
Appena provo a navigare.... Sorpresa! Tutto più lento di prima.
E per quanto riguarda il download, se prima scaricavo sui 700/750kb al secondo, ora mi ritrovo sui... 450!
Anche lo speedtest sembra dirmi che in download in pratica ho una 4mb.
Eppure i valori non sono malvagi
SNR Margin (dB): 11 14.1
Attenuation (dB): 18.1 13.5
Il 187 mi aveva detto che ero coperto anche da fibra 30mb, il che mi aveva fatto ben sperare per il mio upgrade a 20, ma così è veramente ridicolo, un bel downgrade a pagamento! :doh:
lucano93
05-06-2014, 11:45
e non mi spiego il motivo per il quale tu non abbia aderito alla 30mb,la tecnlogia è diversa e saresti arrivato sui 30mb con 3 mb di up fallo subito,cmq se tieni l'aDSL richiedi l'SNR a 6db guadagni altri 3mb
mordred93
05-06-2014, 11:57
e non mi spiego il motivo per il quale tu non abbia aderito alla 30mb,la tecnlogia è diversa e saresti arrivato sui 30mb con 3 mb di up fallo subito,cmq se tieni l'aDSL richiedi l'SNR a 6db guadagni altri 3mb
Semplice, perchè superinternet è semplicemente un'opzione aggiuntiva rispetto all'adsl che si ha, mentre per la fibra bisogna cambiare completamente pacchetto (44,90€ al mese) e per i miei genitori non c'è bisogno/motivo.
In ogni caso prima di chiedere il cambio del profilo snr vorrei capire perchè ho avuto questo calo di prestazioni.
mancio23
05-06-2014, 12:05
Semplice, perchè superinternet è semplicemente un'opzione aggiuntiva rispetto all'adsl che si ha, mentre per la fibra bisogna cambiare completamente pacchetto (44,90€ al mese) e per i miei genitori non c'è bisogno/motivo.
In ogni caso prima di chiedere il cambio del profilo snr vorrei capire perchè ho avuto questo calo di prestazioni.
Guarda che con la 30mb vai a risparmiare rispetto alla 20mb
internet senza limiti +superinternet = 38 +5 = 43 (senza telefonate incluse)
TUTTO + superinternet = 45+5=50 (chiamate incluse)
TUTTOFIBRA 45 (chiamate incluse)
mordred93
05-06-2014, 12:12
Tuttofibra richiede di restare abbonati almeno 24 mesi per pagare 45€, mentre io tra qualche mese dovrei andare via
Edit: senza contare i 99 euri che chiedono come 'costo di disattivazione'
mancio23
05-06-2014, 12:19
Tuttofibra richiede di restare abbonati almeno 24 mesi per pagare 45€, mentre io tra qualche mese dovrei andare via
In questo caso può essere corretto, però se dopo i tuoi mantengono cmq la 7mb e chiamano con il fisso la TUTTOFIBRA è cmq conveniente, se invece poi toglierebbero il fisso è giusto come stai facendo
con la 7mb l'F141 non credo sia possibile,però internet play si,io proverei a richiedere f141 con la 20mb e internet play(1 mese gratis ) e vedere come va
Grazie al tuo suggerimento ho visto i lthread sui profili, molto utile.
In merito ad "internet play" non sono proprio disposto a dare altri 3 euro a questi signori.
Sarò franco. LA 20 mega così come me l'hanno attivata è una fregatura.
Non si può pagare 5 euro in più per avere un serivizio peggiore di prima.
Al di là dei parametri del ping, ho la certertezza che sia più lenta della 7 mega nell'utilizzo fra le pagine web.
L'ho testata con ben 3 videoconferenze sta settimana, e tutti i pretest di ingresso danno una qualità del segnale peggiore di prima.
Non parliamo dello streaming, peggio che andar di notte.
Evidentementee i tecnici telecom hanno agito su altri parametri.
Ciao, mi trovo nella tua stessa situazione, finalmente questa mattina mi hanno attivato superinternet plus a 20mb, controllo i valori sul router e vedo
Downstream Line Rate : 15358 kbps
Upstream Line Rate : 938 kbps
SNR Margin (dB): 11 14.1
Attenuation (dB): 18.1 13.5
Si vedo valori simili, tranne forse l'attenuazione ( nel mio caso Attenuazione linea down 12db up 6.9db).
L'ho testata per qualche giorno la 20mb il segnale è peggiorato.
Non parlo di scaricare, che non mi interessa.
Parlo di semplice apertura di pagine web, di streaming e videoconferenze.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.