PDA

View Full Version : Una satellitare con ping decente?

Dark Master Wlf
04-06-2014, 19:58
Ciao a tutti, mi sto trasferendo in aperta campagna

dopo varie peripezie con telecom che non vuole farmi i lavori per agganciarmi ad una linea appena 6 km piu su di dove abito e mi offre in alternativa una favolosa borchia gsm :stordita: ho deciso di provare il tutto per tutto con una satellitare

Ho visto un po in giro, la migliore, per prezzi e "affidabilità" mi sembra skydsl :mbe:

Che voi sappiate, quanto si pinga con queste adsl? Tipo in battlefield, pinghereipiù sui 1000 o più sui 100ms?

Se no sapreste consigliarmi qualche valida alternativa?

WIMAX non son coperto, il telefonino mi prende al massimo in Edge, e ciliegina sulla torta a 10 metri da casa, sulla strada passa la fibra ottica!!... Solo ed esclusivamente per l'aereonautica militare :muro:

Grazie a todos :D

Nicl
05-06-2014, 06:32
Il ping sarà sempre nella media di 700-1000 ms.

Leggendo su internet mi sembra che tooway sia migliore, ma leggendo le note della promo illimitata mi sembra che ci sia qualcosa di non chiaro, ovvero offrono 100GB, ma ti limitano a 35GB? Non mi sembra che sia scritto in modo trasparente.

Per garantire un’equa distribuzione della capacità della rete, tooway adotta una serie di procedure di gestione del traffico finalizzate ad evitare che la navigazione di un utente possa assorbire una quota eccessiva delle risorse disponibili. Se durante il corso del mese il volume di traffico generato dall’utente, con l’eccezione del traffico notturno tra le 0:00 e le 6:00 AM, supera i 35 GB, durante le ore di picco saranno forniti solo servizi di navigazione web (solo traffico http e https, contenuti non statici, come ad esempio i video, sono esclusi) e posta elettronica (max 10 MB di allegato) e, in generale, in caso di congestione di rete, applicazioni ad intenso utilizzo di banda quali download di file o video streaming potranno essere rallentati più di altre applicazioni: il risultato è che la qualità degli streaming video sarà ridotta e potranno verificarsi delle pause di buffering. Inoltre, il download di file potrà essere più lento durante i periodi di congestione. Inoltre, se il consumo mensile (escluso il traffico generato durante la Fascia notturna) supera i 100 GB, solo navigazione web (esclusivamente traffico http e https, contenuti multimediale exclusi) e email saranno disponibili, in qualunque fascia oraria.

Inoltre leggo che a diverse persone non va' molto bene, e che contattando l'assistenza ti fanno fare un test tramite il loro tool, e la velocità raggiunge i 22Mega e i 6 in upload, mentre con i vari speedtest non supera 1 mega.

Certo poi ci sono anche persone soddisfatte, ma purtroppo se non sei coperto da altro, devi ritenerti "per forza" soddisfatto!

Dark Master Wlf
05-06-2014, 08:23
Il ping sarà sempre nella media di 700-1000 ms.

Leggendo su internet mi sembra che tooway sia migliore, ma leggendo le note della promo illimitata mi sembra che ci sia qualcosa di non chiaro, ovvero offrono 100GB, ma ti limitano a 35GB? Non mi sembra che sia scritto in modo trasparente.

Inoltre leggo che a diverse persone non va' molto bene, e che contattando l'assistenza ti fanno fare un test tramite il loro tool, e la velocità raggiunge i 22Mega e i 6 in upload, mentre con i vari speedtest non supera 1 mega.

Certo poi ci sono anche persone soddisfatte, ma purtroppo se non sei coperto da altro, devi ritenerti "per forza" soddisfatto!

Esatto, purtroppo o quello o niente! Certo non è che posso stare h24 a scaricare bluray in ultra hd, però magari un paio di film in streaming me li vedo

Anche io ho letto i commenti, su skydsl sembra che grosso modo sia accettabile, e che chi si lamenta il più delle volte è perchè pensava, visto l'alta banda in download e upload, di poter scaricare il mondo...

L'unica cosa che mi fará rimpiangere alice sarà il ping :cry: :cry:

Dark Master Wlf
05-06-2014, 20:53
magari mi sbagliassi!

ho provato Tim, vodafone e 3, tutte in edge
wind proprio non prende

linkem mi fa un pernacchia

la prima centrale telecom sta a 6 km di bosco di faggi da dove abito

però ho la fibra ottica a 20 metri... secondo voi mi ci posso allacciare "bymyself" o l'aeronautica ha tipo un "intranet"? per ora fastweb e telecom hanno detto che se è dell'aeronautica non si può toccare :muro:

Deathmatch
08-06-2014, 15:07
però ho la fibra ottica a 20 metri... secondo voi mi ci posso allacciare "bymyself" o l'aeronautica ha tipo un "intranet"? per ora fastweb e telecom hanno detto che se è dell'aeronautica non si può toccare :muro:

Escludi questa possibilità a priori. La risposta è un secco no; non ti daranno mai il permesso di collegarti, cascasse il mondo.
Io provo a buttarla lì, non si sa mai... Hai provato con Eolo?
Ti lascio un link: http://ngi.it/it/connettivita/eolo-wireless/copertura/verifica-copertura/

Eolo, a mio parere, è una soluzione valida. Se sei in coperto in Eolowave, invece, è ottima (meglio di un'ADSL).

Dark Master Wlf
10-06-2014, 21:52
Grazie a tutti per i consigli, allora tooway pensavo fosse lo "stesso" di skydsl... Con quella tecnologia avrei prestazioni migliori?

Per eolo purtroppo avevo già visto che l'appennino laziale non è coperto:muro: gli ho pure mandato una mail con scritto se avranno intenzione di coprirlo :rolleyes:

philrm
11-06-2014, 00:09
la butto lì... ponte radio? Se sei in alto e vedi una zona servita da adsl potrebbe essere una soluzione da prendere seriamente in considerazione.

Dark Master Wlf
11-06-2014, 08:37
la butto lì... ponte radio? Se sei in alto e vedi una zona servita da adsl potrebbe essere una soluzione da prendere seriamente in considerazione.

Magari, io a 300mt ( forse anche meno)in linea d'aria ho il wimax, ma sta coperto dalla montagna, a chi dovrei rivolgermi per fare un ponte radio?

Cioe se non vedo fisicamente le antenne, anche se le ho vicinissime, funziona uguale?

msktrz
11-06-2014, 11:53
Guarda, se Eolo et similia non ci sono.. A forza ponte radio Ubiquiti 5Ghz (che comunque si devono "vedere frontalmente") anche "girando" o "salendo" la montagna.
Se c'è qualche utente Ninux nei paraggi si potrebbero sperimentare dei ponti, e poi casomai, con quell'utente, in accordo, si potrebbe condividere un pò del suo internet. :)

Dark Master Wlf
12-06-2014, 09:20
Guarda, se Eolo et similia non ci sono.. A forza ponte radio Ubiquiti 5Ghz (che comunque si devono "vedere frontalmente") anche "girando" o "salendo" la montagna.
Se c'è qualche utente Ninux nei paraggi si potrebbero sperimentare dei ponti, e poi casomai, con quell'utente, in accordo, si potrebbe condividere un pò del suo internet. :)

Il primo vicino di casa sta a 5km!:muro:

Ma invece mi stavano consigliando un'antenna omnidirezionale per potenziare linkem, che ne pensate? Dicono che prende 1km di guadagno

Sabato un mio amico mi porta il suo kit Aria, che poggia sulle stesse antenne, e vedo se arriva qualcosa anche se debole

gd350turbo
12-06-2014, 09:38

Ma invece mi stavano consigliando un'antenna omnidirezionale per potenziare linkem, che ne pensate? Dicono che prende 1km di guadagno

Sabato un mio amico mi porta il suo kit Aria, che poggia sulle stesse antenne, e vedo se arriva qualcosa anche se debole

Io sto a 1 km dal ponte di eolo...
Faccio domanda, pago 70 euro, dipo due mesi arriva un tecnico, guarda, dice ci sono due alberi in mezzo non si può fare e se ne va, assieme i 70 euro !

xveilsidex
12-06-2014, 09:49
Io sto a 1 km dal ponte di eolo...
Faccio domanda, pago 70 euro, dipo due mesi arriva un tecnico, guarda, dice ci sono due alberi in mezzo non si può fare e se ne va, assieme i 70 euro !
Direi che è cu*o!

msktrz
12-06-2014, 15:23

Solo 5Km? Linea d'aria prendi 80Mega punto-punto e non scherzo :asd: . Ci sono link che arrivano a 20Km e rullano alla grande. Facendo un ponte per quella montagna, con le antenne giuste, al massimo aggiungi 1ms di hop, Ubiquiti sono antenne da dio. In Ninux tutto sta in mano agli utenti, al materiale che si usa, alle conoscenze, alla volontà.
Comunque.. visti i tuoi target, allora ti dico di optare per qualche provider. :)

philrm
12-06-2014, 16:12
infatti io mi riferivo proprio ad un ponte con apparati Ubiquity (http://www.ubnt.com/) a vista tra te e un abitazione servita da adsl. Certo non è proprio il massimo, ti devi sbattere a cercare un anima pia con il quale condividere l'adsl (non proprio legale) o fargli fare una linea nuova pagata da te, d'altronde se non ci sono alternative... altrimenti, vista la situazione, vai di connessione satellitare con tutti i pro e contro del caso.

Dark Master Wlf
12-06-2014, 16:12
Solo 5Km? Linea d'aria prendi 80Mega punto-punto e non scherzo :asd: . Ci sono link che arrivano a 20Km e rullano alla grande. Facendo un ponte per quella montagna, con le antenne giuste, al massimo aggiungi 1ms di hop, Ubiquiti sono antenne da dio. In Ninux tutto sta in mano agli utenti, al materiale che si usa, alle conoscenze, alla volontà.
Comunque.. visti i tuoi target, allora ti dico di optare per qualche provider. :)

Ma anche se non lo vedo? Cioè non sono 5km di pianura, ma di montagna con bosco in mezzo... Comunque, questi ponti radio sono tanto difficili da fare?

msktrz
12-06-2014, 18:46
Ma anche se non lo vedo? Cioè non sono 5km di pianura, ma di montagna con bosco in mezzo... Comunque, questi ponti radio sono tanto difficili da fare?

Le antenne si devono sempre vedere senza ostacoli, sempre.. Poi vabbè, ci sono dei casi "simpatici" ma comunque non stabili. In ogni caso o giri la montagna o trovi qualcuno sul cocuzzolo sul quale montare un nodo che ti possa offrire la possibilità di far da ponte.
Più che "difficoltà" dietro c'è molta passione e coinvolgimento da "community", insomma dovresti veder la mappa che c'è su map.ninux e vedere cosa ipoteticamente ne pensi te, leggendo molto attentamente che tipo di progetto è e il manifest di Ninux.
Dipende sempre da quel che l'utente vuole fare.. se hai bisogno di un "provider" punta su un gestore, il quale si impegna a portarti qualsitipo di connettività ad internet e amen. :)

Dark Master Wlf
12-06-2014, 22:22
Le antenne si devono sempre vedere senza ostacoli, sempre.. Poi vabbè, ci sono dei casi "simpatici" ma comunque non stabili. In ogni caso o giri la montagna o trovi qualcuno sul cocuzzolo sul quale montare un nodo che ti possa offrire la possibilità di far da ponte.
Più che "difficoltà" dietro c'è molta passione e coinvolgimento da "community", insomma dovresti veder la mappa che c'è su map.ninux e vedere cosa ipoteticamente ne pensi te, leggendo molto attentamente che tipo di progetto è e il manifest di Ninux.
Dipende sempre da quel che l'utente vuole fare.. se hai bisogno di un "provider" punta su un gestore, il quale si impegna a portarti qualsitipo di connettività ad internet e amen. :)

Ho visto la mappa e non ho nessuno vicino :(