View Full Version : problema hd
Ho comprato un hd blue WD da 1 gb in aprile,
oggi aprendo crystal disk info mi sono accorto che lo segnava a rischio, con settori danneggiati. Stessa cosa con lo smart test di speedfan.
Ho fatto allora una scansione con HD Regenerator ma non ha trovato nulla di danneggiato.. Ora la sto rifacendo con HD Tune Pro ma anche questo non sta trovando nulla (non è ancora finita però)
che cosa altro posso fare? :(
HoFattoSoloCosi
04-06-2014, 19:27
Postaci uno screenshot di CrystalDiskInfo che diamo un'occhiata.
http://postimg.org/image/hrk9hy0od/
HoFattoSoloCosi
04-06-2014, 20:58
Rientra purtroppo nella categoria degli "errori gravi", citando:
Numero totale di errori, non correggibili, durante la lettura/scrittura di un settore. Un aumento del valore di questo attributo indica difetti della superficie del disco e/o problemi del sistema meccanico.
Non verranno necessariamente rilevati dagli altri programmi perché sono errori al momento non rilevanti, il disco si limiterà a non utilizzarli. Probabilmente sono legati all'errore BB relativo ad un generico "errore non correggibile".
Forse verrà rilevato qualcosa dal test approfondito di HDtune, l' "Error Scan" che immagino tu stia facendo, ma non è detto.
boh, l'hd aveva meno di 2 mesi d'utilizzo, mi pare strano davvero.
comunque chiesta sostituzione a amazon che me la ha accordata nonostante siano passati più di 30 giorni dall'acquisto, venerdi arriva il nuovo hard disk e poi rimando questo, meno male
HoFattoSoloCosi
05-06-2014, 07:27
Amazon è molto seria con i resi, non penso ti darà problemi.
Ma in caso (anche per il futuro) si può sempre contattare WD e aprire RMA con loro, gli hard disk hanno comunque due anni di garanzia con la casa madre.
Se hai salvato tutti i dati presenti sull'hard disk, anche solo per curiosità, puoi provare a far girare l'utility proprietaria "WD Data Lifeguard Diagnostic" e vedere se rileva qualche errore.
(HDTune ha poi rilevato qualche errore o era tutto verde ?)
era tutto verde.
ho anche utilizzato l'utility di WD che hai citato per fare un wipe completo ma nulla, SMART test rilevava sempre quell'errore.
HoFattoSoloCosi
05-06-2014, 14:21
In ogni caso merita una sostituzione, lo scan tutto verde dimostra solo che i dati al momento contenuti nel disco sono sani e non sono corrotti, ma per il resto non conviene continuare ad utilizzarlo.
Siccome mandi via il disco, il mio consiglio è di fare una formattazione a basso livello per non lasciare i tuoi dati archiviati.
ok grazie, procederò con la formattazione a basso livello ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.