PDA

View Full Version : Intel presenta gli SSD DC P3700, DC P3600 e DC P3500 con interfaccia PCIe

Redazione di Hardware Upg
04-06-2014, 13:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/intel-presenta-gli-ssd-dc-p3700-dc-p3600-e-dc-p3500-con-interfaccia-pcie_52608.html

Nuovi SSD PCIe presentati da Intel, contraddistinti dall'interfaccia PCIe 3.0 x4 e articolati in tre famiglie differenti, che differiscono sia per le prestazioni raggiunte, sia per i cicli di scrittura totali messi a disposizione dei clienti

Click sul link per visualizzare la notizia.

anac
04-06-2014, 14:10
a prezzi accettabili tipo suoi 200 euro al massimo c'è qualche produttore che li fa ?

pincapobianco
04-06-2014, 14:10
addirittura 1900 MB/s in scrittura...ma sicuri così tanto? Il mio 840 ssd samsung arriva sui 450-500 MB/s in scrittura ed era già un traguardo eccezionale e fantascientifico quando fu recensito...obiettivamente 1900 MB/s mi sembrano tanti!

e poi, come fa uno che tiene già due 780 GTX SLI sul PC a far girare questo SSD su PCI express? Le schede video mi occupano tutto lo spazio della sk madre, non ci entra più nulla su PCIe. La gente deve rinunciare allo Sli per poter mettere l'hd? mi sembra una cazzata. Meglio gli ssd con connessione classica.

tda90
04-06-2014, 14:23
Ragazzi li leggete gli articoli?
Sono SSD PCI-E, non SATA ... é normale che vadano così veloce rispetto agli SSD NORMALI...

Therinai
04-06-2014, 14:31
addirittura 1900 MB/s in scrittura...ma sicuri così tanto? Il mio 840 ssd samsung arriva sui 450-500 MB/s in scrittura ed era già un traguardo eccezionale e fantascientifico quando fu recensito...obiettivamente 1900 MB/s mi sembrano tanti!

e poi, come fa uno che tiene già due 780 GTX SLI sul PC a far girare questo SSD su PCI express? Le schede video mi occupano tutto lo spazio della sk madre, non ci entra più nulla su PCIe. La gente deve rinunciare allo Sli per poter mettere l'hd? mi sembra una cazzata. Meglio gli ssd con connessione classica.
...cca pummarola ncoppa!

SharpEdge
04-06-2014, 14:33

:doh:

floc
04-06-2014, 14:33

a parte che in ambito enterprise di sli ne ho visti proprio proprio pochini, in ogni caso uno slot 4x libero si trova su una mobo decente

...cca pummarola ncoppa!

lol

tda90
04-06-2014, 14:38
a parte che in ambito enterprise di sli ne ho visti proprio proprio pochini, in ogni caso uno slot 4x libero si trova su una mobo decente

lol

Beh di sicuro non li troverai su un server di storage in ogni caso XD
Comunque é risaputo che la velocità degli SSD é delimitata dal collo di bottiglia che é l'interfaccia SATA.
Comunque soluzioni di virtualizzazione che devono avere sli ce ne sono parecchie ormai in giro, ma comunque lo storage é su un altro server.

pincapobianco
04-06-2014, 14:46
moltissimi gamers incalliti compreranno tali SSD. Si dia il caso che molti di loro hanno configurazioni SLI o CF anche quad. Dove si trovano altri slots PCI express disponibili? Non sempre le sk madri sono all'altezza. Se io ho già pieni 4 slots per le sk video e 1 slot per la sound blaster nemmeno mi avanza, mi dite come faccio a trovarne un altro per l'SSD? Bisogna per forza rinunciare allo SLI

PhoEniX-VooDoo
04-06-2014, 15:30
e come avere un'auto da 4 posti e lamentarsi con il costruttore che non ci stanno 5 persone :asd:

cmq mi stai troppo simpatico, io ti appoggio su tutta la linea :O

pincapobianco
04-06-2014, 16:56
e come avere un'auto da 4 posti e lamentarsi con il costruttore che non ci stanno 5 persone :asd:

cmq mi stai troppo simpatico, io ti appoggio su tutta la linea :O

perché non vai a prendere per il culo tua madre o tua sorella? :asd:
ops ci sono già altri che lo stanno facendo :asd:

emish89
04-06-2014, 17:19
moltissimi gamers incalliti compreranno tali SSD. Si dia il caso che molti di loro hanno configurazioni SLI o CF anche quad. Dove si trovano altri slots PCI express disponibili? Non sempre le sk madri sono all'altezza. Se io ho già pieni 4 slots per le sk video e 1 slot per la sound blaster nemmeno mi avanza, mi dite come faccio a trovarne un altro per l'SSD? Bisogna per forza rinunciare allo SLI

scusa, se io ho una scheda madre e compro componenti del pc si dà il caso che prima controlli gli attacchi disponibili.
ci sono schede che hanno 4 pci-ex , 2 per lo SLI e le altre utilizzabili per i rimanenti dispositivi.
io avevo 2 schede video, un SSD pci-ex e un'altra scheda e ci stava tutto.
però ho controllato prima di acquistare :D

roccia1234
04-06-2014, 17:43

Tutto perchè hai una mobo progettata male.
http://www.asus.com/Motherboards/SABERTOOTH_990FXGEN3_R20/
http://www.asus.com/Motherboards/CROSSHAIR_V_FORMULAZ/

Con queste (esempio preso rapidamente e a casa, ce ne saranno tantissime altre) puoi tranquillamente usare due schede video dual slot E altre due periferiche pci-express come questo SSD.
Anzi, potresti anche mettere tre vga dual slot e uno di questi SSD.

Se avevi esigenze del genere, dovevi informarti meglio prima dell'acquisto ;) .

!fazz
04-06-2014, 18:49
perché non vai a prendere per il culo tua madre o tua sorella? :asd:
ops ci sono già altri che lo stanno facendo :asd:

addio e ops non è una presa in giro

SharpEdge
05-06-2014, 08:22
addio e ops non è una presa in giro

L°L

anac
05-06-2014, 09:51
a prezzi accettabili tipo suoi 200 euro al massimo c'è qualche produttore che li fa ?

ma nessuno mi da una risposta ???

emish89
05-06-2014, 11:06
ma nessuno mi da una risposta ???

Prezzi sui 200 euro cosa vuol dire? Il prezzo è direttamente dipendente dal capacità .
Di certo quelli che hanno prestazioni teoriche Max di 2k mb/s non li trovi , però Ssd pci express ce ne sono un sacco , dagli Ocz revodrive ai plextor e gli Asus raidr e non so quali altri

anac
05-06-2014, 16:39
Prezzi sui 200 euro cosa vuol dire? Il prezzo è direttamente dipendente dal capacità .
Di certo quelli che hanno prestazioni teoriche Max di 2k mb/s non li trovi , però Ssd pci express ce ne sono un sacco , dagli Ocz revodrive ai plextor e gli Asus raidr e non so quali altri

thx :P
ho appena guardato su trovaprezzi il revodrive piu' economico da 120 giga viene sui 260 euro , 275 gli asus da 240 giga :(

!fazz
05-06-2014, 16:44
ho appena guardato su trovaprezzi il revodrive piu' economico da 120 giga viene sui 260 euro , 275 gli asus da 240 giga :(

se cerchi una soluzione economica meglio puntare sui formati tradizionali e connessione sata. i dischi pci express sono di solito riservati a soluzioni performanti che di economico non hanno nulla :D

Mparlav
05-06-2014, 16:55

Su PCie c'è il Plextor M6e non è male, ma viene circa 1 euro/GB.
Te lo consiglio solo se hai una vecchia mb con connessione sata 3GBs (esempio una x58).
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/66113-plextor-m6e-256gb-pcie-ssd-review.html

altro non è che un adattatore m.2 per slot pcie.

Con la stessa cifr, ci tiri fuori oltre il doppio di capacità con un tradizionale 2.5" sata 6GBs

emish89
05-06-2014, 17:44
e se proprio vogliamo dirla tutta io son stato appassionato di revodrive, li ho avuti dal primo all'ultimo modello saltandone pochi :)
si sono rotti TUTTI entro 3/4 mesi... ok che uno non fa statistica però per esperienza personale posso dire di averne visti almeno 6 rotti, su diverse configurazioni e con utilizzi non certo 24/24h!

anac
05-06-2014, 18:39
Te lo consiglio solo se hai una vecchia mb con connessione sata 3GBs (esempio una x58).
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/66113-plextor-m6e-256gb-pcie-ssd-review.html

Con la stessa cifr, ci tiri fuori oltre il doppio di capacità con un tradizionale 2.5" sata 6GBs

mi sa che opterò per questa soluzione dato che ho un i5 750 con chipset p55 quindi cambiare mobo+cpu per avere il sata 6 non mi sembra il caso

Therinai
05-06-2014, 19:45
e se proprio vogliamo dirla tutta io son stato appassionato di revodrive, li ho avuti dal primo all'ultimo modello saltandone pochi :)
si sono rotti TUTTI entro 3/4 mesi... ok che uno non fa statistica però per esperienza personale posso dire di averne visti almeno 6 rotti, su diverse configurazioni e con utilizzi non certo 24/24h!
Si ma sei sfigato forte. Io ne ho avuto uno per circa un anno e non mi ha mai dato problemi.

Mparlav
06-06-2014, 08:11
mi sa che opterò per questa soluzione dato che ho un i5 750 con chipset p55 quindi cambiare mobo+cpu per avere il sata 6 non mi sembra il caso

Presta attenzione al fatto che molte MB non riescono ad effettuare il boot su periferiche storage pcie.

C'è una lista di compatibilità qui:
http://www.goplextor.com/asia/index.php/download?task=view.download&cid=450

l'Asus P7P55D-E risulta tra le schede compatibili.
Se usi il secondo slot pcie 16x, consigliano di togliere eventuali altre schede pcie 1x.

PhoEniX-VooDoo
06-06-2014, 08:20
personalmente preferirei la flessibilita' di un controller entry level + disco S-ATA 6G, e spendi anche meno..

roccia1234
06-06-2014, 08:31

Anche con solo connessioni sata 2, il salto hdd meccanico -> SSD è comunque notevolissimo.

anac
06-06-2014, 09:29
Anche con solo connessioni sata 2, il salto hdd meccanico -> SSD è comunque notevolissimo.

gia fatto tre anni fa :P solo che avevo speso poco e presi un ssd da 60 giga e adesso vorrei cambiare e aumentare la capacità :P
quindi l'opzione migliore per adesso mi sembra il Plextor cosi tiro avanti un altro paio d'anni con mobo e cpu