PDA

View Full Version : Steam e Origin


Toft63
04-06-2014, 14:49
Salve a tutti,
sto usando da poco questi due software e vorrei qualche informazione da chi ne sa più di me.
Le domande sono le seguenti:

Se il mio Pc avesse qualche virus può infettare o legarsi all'account o comunque ai giochi e non riuscire più a rimuovere questo eventuale virus anche dopo la formattazione?.

Se qualche giocatore mi chiedesse l'amicizia su queste piattaforme c'è il rischio che mi possa passare qualche virus?

Ho visto molti siti che vendono key da attivare su queste piattaforme, se attivo una key il gioco è come se l'avessi comprato dal sito di Steam o Origin oppure viene scaricato da qualche altro server e quindi avere problemi di virus o cose del genere?

Grazie mille in anticipo.

tobyaenensy
04-06-2014, 15:00
un pò fissato con i virus? e che é:D
no alle prime 2 domande,poi non penso si possano prendere virus installando giochi da steam.
Quando compri da altri shop se è specificato che richiede steam per giocare ti danno una key per attivare il prodotto su steam quindi è come se lo avessi acquistato direttamente dallo shop steam.
Alcuni giochi mi sembra che richiedano anche account uplay o possono essere drmfree(vedi gog) ma ripeto è sempre specificato

Necroticism
04-06-2014, 16:02
Non puoi prendere dei virus scaricando i giochi da Steam/Origin, è però possibile che qualcuno cerchi di rubarti i dati dell'account o altri dati sensibili tramite phishing. Se qualcuno ti contatta tramite la chat e ti dà un link da cliccare, potrebbe essere un sito fasullo per rubare i tuoi dati. Steam ha da poco introdotto un filtro anti phishing, ma ovviamente la cosa migliore è stare attenti.

X360X
04-06-2014, 20:01
ci sono i thread ufficiali delle due piattaforme, puoi chiedere info lì.

riguardo le key prima di chiedere altro informati sulla differenza tra gli shop regolari (quelli che acquistano e rivendono direttamente dai publisher, di cui puoi trovare una lista abbastanza completa qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2570122) e i tizi\shop che vendono chiavi rimediate dove capita e vendute a prezzo maggiorato (questi non hanno legami con i publisher e qui non se ne parla)