View Full Version : Nuovo disco SSD con HDD meccanico
Dragon89
04-06-2014, 13:01
Salve, a breve acquisterò un SSD della samsung, di preciso il 840 evo 250 gb.
Ovviamente lo inserirò come disco primario, ma il problema è il seguente:
Ho un HDD meccanico da 1 TB partizionato, dove nel primario ho il sistema più giochi e qualche programma, e nel secondo un gioco più altri programmi.
Ho letto che assieme all'SSD esce il software per clonare il sistema operativo , ma copierà solo partizione C o posso scegliere quale partizione copiare? Poi che mi consigliate di installare nell'SSD? C'è qualche opzione da settare o da disattivare per renderlo più performante e più duraturo nel tempo??
Aspetto vostri consigli:D
alecomputer
04-06-2014, 23:05
Se non sbaglio il software Samsung permette di copiare anche partizioni diverse da quelle del disco c:\ . Comunque se hai problemi con il software della Samsung puoi sempre utilizzare altri software simili che fanno la stessa cosa .
Per ottimizzare il disco ssd , puoi seguire i consigli di questa guida :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800
Oltre al software della Samsung che trovi sul cd in dotazione ti consiglio di installare il software intel rapid storage , se hai una scheda madre con processore intel .
Dragon89
04-06-2014, 23:50
Si, ho intel e già ho installato intel rapid storage. L'unica cosa da fare e copiare le cose piu utilizzate da me ( a parte il S.O., programmi più utilizzati, e qualche gioco) se non ho capito male. Poi ho letto da qualche parte che qualche opzione dovrà essere disabilitata, tipo l'ibernazione, giusto??
alecomputer
05-06-2014, 08:53
Da disattivare ci sono tutte quelle operazioni che scrivono inutilmente su disco tipo la deframmentazione . Per l' ibernazione dipende da come utilizzi il pc , comunque sulla guida c' e scritto tutto .
Dragon89
05-06-2014, 12:54
Va bene, grazie mille! :)
Dragon89
11-06-2014, 15:12
Acquistato e montato :) velocità davvero notevoli :D
Ho disabilitato le funzioni e le opzioni ( defrag, indicizzazione, ecc...) ora vi porgo una domanda: è utile, anche in termini di prestazioni e velocità, creare anche un RamDisk? Sarei intenzionato a farlo solo per la cache del browser, i file temp dei prog. e di windows e nel caso anche della memoria virtuale ( ora impostata in un hdd secondario). Cosi facendo, risparmierei varie fasi di scrittura/lettura sull'SSD cosi da salvaguardarlo. Che ne dite??
Dragon89
12-06-2014, 11:33
Nessuno che mi può aiutare???
Acquistato e montato :) velocità davvero notevoli :D
Ho disabilitato le funzioni e le opzioni ( defrag, indicizzazione, ecc...) ora vi porgo una domanda: è utile, anche in termini di prestazioni e velocità, creare anche un RamDisk? Sarei intenzionato a farlo solo per la cache del browser, i file temp dei prog. e di windows e nel caso anche della memoria virtuale ( ora impostata in un hdd secondario). Cosi facendo, risparmierei varie fasi di scrittura/lettura sull'SSD cosi da salvaguardarlo. Che ne dite??
Guarda, ho il tuo stesso ssd nel notebook in firma ed ho solo disattivato la deframmentazione.
Mi sono creato un ramdisk di 1 Giga con la cache dei browser ed i file temp non per evitare scritture o per velocizzare il sistema (il notebook è già una scheggia di suo) ma solo per non accumulare schifezze nel computer che poi devo cancellare manualmente.
Col mio utilizzo, internet, word, excel, mappe per il gps e qualche video scaricato la previsione della durata dell'ssd è di circa 35 anni........
francesco
Dragon89
12-06-2014, 23:58
Quindi per l'uso che ne dovrei fare io( file temp Di Windows e dei prog, cache browser ) dici che conviene? Ma poi ogni volta che si spegne il pc il ramdisk si svuota giusto?
aled1974
13-06-2014, 18:58
ora vi porgo una domanda: è utile, anche in termini di prestazioni e velocità, creare anche un RamDisk? Sarei intenzionato a farlo solo per la cache del browser, i file temp dei prog. e di windows e nel caso anche della memoria virtuale ( ora impostata in un hdd secondario). Cosi facendo, risparmierei varie fasi di scrittura/lettura sull'SSD cosi da salvaguardarlo. Che ne dite??
se leggi nei thread ssd-consigli e samsung840 puoi trovare innumerevoli prove effettuale da s12a (ed il contributo on-the-road di tanti altri :mano: ) che spiegano che sono procedure del tutto inutili
in sintesi: invece di durare 10 anni l'ssd durerà 9 anni e per allora l'avrai già venduto e sostituito con altro, da anni :D
ciao ciao
Quindi per l'uso che ne dovrei fare io( file temp Di Windows e dei prog, cache browser ) dici che conviene? Ma poi ogni volta che si spegne il pc il ramdisk si svuota giusto?
Come ho già scritto se intendi risparmiare scritture e/o velocizzare il sistema secondo il mio parere non serve a niente.
Io ce l'ho proprio perchè allo spegnimento viene cancellato tutto e non resta schifezza nel computer.
francesco
Dragon89
14-06-2014, 12:00
Capisco...beh allora niente ramdisk, grazie:)
Ma in media, quanto durano gli ssd? Visto un uso non professionale...quanti giga possono arrivare a scrivere??
aled1974
14-06-2014, 16:04
in uno dei due thread citati (non ricordo quale), l'utente s12a ha proprio fatto alcuni calcoli in tal senso ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.