View Full Version : Upgradare la ram DDR3-1064
monicavale
04-06-2014, 11:22
Buongiorno, sono una studentessa di architettura.
Ho un HP con Intel Core2 Quad CPU Q9000 @ 2.00GHz
Avrei bisogno di potenziare le prestazioni del mio pc per lavorare meglio su programmi di 3d. :muro:
Vi linko le caratteristiche del mio pc con CPU-Z
http://valid.canardpc.com/3jz9m9
Aumentare la RAM a 8 gb potrebbe essere utile? Potreste indicarmi che tipo di RAM acquistare?
VI ringrazio ! :)
maximagno
04-06-2014, 11:30
Avrei bisogno di potenziare le prestazioni del mio pc per lavorare meglio su programmi di 3d. :muro:
Aumentare la RAM a 8 gb potrebbe essere utile? Potreste indicarmi che tipo di RAM acquistare?
Ciao, non sono un espero ma per modellazione 3d il componente più importante è la scheda grafica. Il tuo pc non è tanto male, però la scheda grafica è davvero vecchia e poco performante! Qualcuno mi corregga se sbaglio!
maximagno
04-06-2014, 11:33
Ah ma è un portatile! Allora nulla, non credo che ti darebbe un miglioramento aumentare la ram, ti si riempie totalmente mentre lavori?
monicavale
04-06-2014, 11:36
Ciao, non sono un espero ma per modellazione 3d il componente più importante è la scheda grafica. Il tuo pc non è tanto male, però la scheda grafica è davvero vecchia e poco performante! Qualcuno mi corregga se sbaglio!
Grazie per la risposta!
Ma ha senso ( o è possibile) cambiare la scheda grafica??
Il problema è che dalla Gestione di attività di Windows vedo che la memoria sale a 1,92 GB come adesso anche solo aprendo più pagine online.
Dipenderà da qualche altro problema?
(Aumentare la RAM dite che serve a poco?)
monicavale
04-06-2014, 11:38
Ah ma è un portatile! Allora nulla, non credo che ti darebbe un miglioramento aumentare la ram, ti si riempie totalmente mentre lavori?
Si a volte nn riesco più a muovere neanche il mouse utilizzando per esempio Rhino e Grasshopper :mc:
maximagno
04-06-2014, 12:12
Si a volte nn riesco più a muovere neanche il mouse utilizzando per esempio Rhino e Grasshopper :mc:
È allora questa è un altra cosa! È un chiaro collo di bottiglia, nono i quasi 2 giga aprendo qualche pagina è normale, conta che c'è l'anti virus, e bari programmi in background, se mentre lavori con quei programmi arriva vicino al limite è quello il problema, aumentando a 8 (se ciò è possibile) non avresti aumento di Prestazioni, ma eviteresti il collo di bottiglia.
monicavale
04-06-2014, 12:18
È allora questa è un altra cosa! È un chiaro collo di bottiglia, nono i quasi 2 giga aprendo qualche pagina è normale, conta che c'è l'anti virus, e bari programmi in background, se mentre lavori con quei programmi arriva vicino al limite è quello il problema, aumentando a 8 (se ciò è possibile) non avresti aumento di Prestazioni, ma eviteresti il collo di bottiglia.
Ecco è ciò che speravo ! :D
Ma come faccio a capire se è possibile aumentare a 8 GB?
Successiva domanda:
Che tipo di caratteristiche dovrebbe avere la ram oltre a essere DDR3
monicavale
04-06-2014, 12:29
Ecco è ciò che speravo ! :D
Ma come faccio a capire se è possibile aumentare a 8 GB?
Successiva domanda:
Che tipo di caratteristiche dovrebbe avere la ram oltre a essere DDR3
Ho letto sulle caratteristiche del pc che è possibile aumentare la RAM fino a 8 GB.
Rimane l ultima domanda! Tipo MHRZ e altre caratteristiche?
GRAZIE MILLE!
maximagno
04-06-2014, 14:17
Non saprei che modello suggerirti, resta però il fatto che nuove sono molto costose e piuttosto rare, quindi valuta bene se è proprio necessario comprarle, oppure prova a vedere se c'è qualcosa nell'usato!
i portatli non sono adatti a tali usi meno che ti compri un alienware...
maximagno
04-06-2014, 18:22
i portatli non sono adatti a tali usi meno che ti compri un alienware...
Penso sia leggermente fuori budget! :D
Comunque potrebbe trovare qualche compromesso a un costo certamente minore! In confronto alla configurazione che ha ora anche un notebook da 300 euro sarebbe meglio!
maximagno
04-06-2014, 18:32
Scusaaa! Errore mio avevo letto DDR2 invece tu hai DDR3!! Allora sono più diffuse anche se non tantissimo, 8gb costano circa 80 euro.
Penso sia leggermente fuori budget! :D
Comunque potrebbe trovare qualche compromesso a un costo certamente minore! In confronto alla configurazione che ha ora anche un notebook da 300 euro sarebbe meglio!
Il mio consiglio era quello di comprarsi un computer desktop... I desktop costano meno e sono più potenti. I portatili da 300 euro sono pentium 4 modificati avrebbe prestazioni ancora peggiori
Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk
maximagno
04-06-2014, 19:27
Pentium 4 modificati??? Mmm non è una affermazione un po azzardata? Alla fine io ho un notebook pagato dirca 400 euro 3 anni fa con i5 di seconda generazione con h.t. e nvidia 540 da 2gb e 6gb di ram. Credo decisamente più performante di quello menzionato nel tread, e oggi si troverebbe ancora di meglio. Anche un notebook con apu non sarebbe affatto male, certo che un fisso sarebbe meglio, ma probabilmente per l'utilizzo che ne fa ha bisogno espressamente di un notebook, anche io consiglierei un fisso per questo genere di utilizzo.
Pentium 4 modificati??? Mmm non è una affermazione un po azzardata? Alla fine io ho un notebook pagato dirca 400 euro 3 anni fa con i5 di seconda generazione con h.t. e nvidia 540 da 2gb e 6gb di ram. Credo decisamente più performante di quello menzionato nel tread, e oggi si troverebbe ancora di meglio. Anche un notebook con apu non sarebbe affatto male, certo che un fisso sarebbe meglio, ma probabilmente per l'utilizzo che ne fa ha bisogno espressamente di un notebook, anche io consiglierei un fisso per questo genere di utilizzo.
no non è tanto azzardata le architetture delle cpu mobile di fasci bassa come le p6200 e le i3 non sono molto diverse dalle cpu pentium 4 ne hanno miglirato solo i consumi e quanto concerne i risparmi energetici ...restano comunque di fascia bassa comprando un desktop si ha un notevove passo presdtazionale rispetto a queste cpu mobile..anche le i5 mobile sono inferiori a quelle dei desktop
maximagno
04-06-2014, 20:35
Be si chiaro che le cpu mobile sono inferori alle desktop, dovendo mantenere consumi accettabili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.