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View Full Version : Problema Alice 7 Mb satura?


ilovepc7
03-06-2014, 20:24
Buonasera a tutti,

Ogni sera puntualmente dalle 20 fino alle 22 e 30 navigo al massimo a 3 Mb...
Vorrei chiedervi se la causa e' una possibile saturazione? Circa 1 mese fa ho attivato la superinternet, quindi teoricamente il problema saturazione dovrebbe essersi risolto visto che dovrei essere collegato in centrale eth, purtroppo pero' il problema e' tuttora presente. Ho chamato pure il 187 tecnico, e mi e' stato detto che entro martedi, cioe' oggi, avrebbero risolto... ma andando vedere nell'area clienti c'e' scritto che la segnalazione scade il 9 non posso manco piu chiamarli :doh:

Ora, visto che tra 1 problema e l'altro sono stufo di essere preso in giro, cosa dovrei fare?

I valori del modem sono:

Attenuazione linea: 18 in down 10 in up
Noise margin: 20 in down 33 in up

strassada
03-06-2014, 20:31
manca la portante, a mio avviso sei ancora con la 7 mega.

ilovepc7
03-06-2014, 20:39
manca la portante, a mio avviso sei ancora con la 7 mega.
La superinterent 10 mega l'ho tolta dopo il mese di prova, l'avevo attivata appunto per questo problema ma niente di niente.
I valori sono questi:

http://i59.tinypic.com/2yjvn9e.jpg

skynet.81
03-06-2014, 20:54
La linea è buona, supporterebbe anche la 20mega...

strassada
03-06-2014, 21:26
metti il numero di telefono qui http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php e poi posta i dslam presenti in centrale

come modem hai il dg834gv5 che ha oltre 5 anni, non vorrei avesse i condensatori scoppiati/gonfi (come il mio che non uso da oltre 3 anni), a volte nell'arcfo della giornata si disconnetteva ( senza apparente motivo) e prendeva una portante inferiore, per poi riallinearsi e tornare come prima.

sul thread del v5 trovi anche come dare un comando adsl, via telnet, per scoprire il chipset remoto, magari hai due dslam differenti tra ATM ed ethernet e così possiamo verificare se sei ancora sull'atm o no.

ilovepc7
03-06-2014, 21:54
metti il numero di telefono qui http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php e poi posta i dslam presenti in centrale

come modem hai il dg834gv5 che ha oltre 5 anni, non vorrei avesse i condensatori scoppiati/gonfi (come il mio che non uso da oltre 3 anni), a volte nell'arcfo della giornata si disconnetteva ( senza apparente motivo) e prendeva una portante inferiore, per poi riallinearsi e tornare come prima.

sul thread del v5 trovi anche come dare un comando adsl, via telnet, per scoprire il chipset remoto, magari hai due dslam differenti tra ATM ed ethernet e così possiamo verificare se sei ancora sull'atm o no.
Queste sono le centrali:
http://i62.tinypic.com/2n57bn.jpg
Comunque non saprei riguardo il modem, perche' questo problema me lo da sempre alla stessa ora., ovvero dalle 20 alle 22 e 30.
Adesso do un'occhiata al thread, grazie dell'aiuto :)

Ho attivato il debug ma da questo errore telnet

http://i60.tinypic.com/5ye0hu.jpg

Dumah Brazorf
03-06-2014, 22:22
Il telnet da windows 7 (o da vista...) non è installato di default per ragioni di sicurezza.
Devi andare nel pannello di controllo / programmi e funzionalità e andare ad attivare la relativa funzionalità.

ilovepc7
03-06-2014, 22:39
Il telnet da windows 7 (o da vista...) non è installato di default per ragioni di sicurezza.
Devi andare nel pannello di controllo / programmi e funzionalità e andare ad attivare la relativa funzionalità.
Grazie mille fatto :)

http://i57.tinypic.com/5xjqcp.jpg

strassada
03-06-2014, 23:40
dovresti dare prima adsl show attendere 3-5 secondi che ritorna il cursore ( lo so che sembra non fare nulla ma non è così) e poi dare (occhio allo spazio tra cat e / e. alla fine premi ctrl+c per riavere il cursore) cat /proc/kmsg
l'output è lungo (380 righe - devi anche sistemare le impostazioni del telnet, metti oltre 600 - solo del comando adsl show più altro che riguarda il router, come il boot log), non postarlo. io in genere copiavo tutto su un file txt.

ATUCANSIRev : 61857
ATUCANSIId : BRCM
questa riga riporta appunto il nome del produttore del chipset. comunque prima hai tagliato una cosa sui dslam, se sono alcatel huawei, siemens, è importante perchè se sono diversi, raramente hanno lo stesso produttore di chipset.

ilovepc7
04-06-2014, 11:22
dovresti dare prima adsl show attendere 3-5 secondi che ritorna il cursore ( lo so che sembra non fare nulla ma non è così) e poi dare (occhio allo spazio tra cat e / e. alla fine premi ctrl+c per riavere il cursore) cat /proc/kmsg
l'output è lungo (380 righe - devi anche sistemare le impostazioni del telnet, metti oltre 600 - solo del comando adsl show più altro che riguarda il router, come il boot log), non postarlo. io in genere copiavo tutto su un file txt.

ATUCANSIRev : 61857
ATUCANSIId : BRCM
questa riga riporta appunto il nome del produttore del chipset. comunque prima hai tagliato una cosa sui dslam, se sono alcatel huawei, siemens, è importante perchè se sono diversi, raramente hanno lo stesso produttore di chipset.
Allora:
http://i62.tinypic.com/116tmdj.jpg

Dslam:
http://i58.tinypic.com/10cw3k9.jpg

ilovepc7
04-06-2014, 21:40
Nessuno?

strassada
04-06-2014, 21:58
sei sull'HUAWEI.
tecnicamente quelli 1vc4 gestiscono una banda inferiore rispetto ai GbE, ma è impossibile dirti se è saturo (dipende anche da quante migliaia di utenze sono connesse) o se ci sono problematiche su qualche rete Telecom che serve le utenze di quel dslam.
la rete telecom è in continua espansione e possono capitare lavori che durano diverse settimane che comportano una limitazione di banda in certi orari (sempre meglio che spegnere tutto), e proprio sul thread sui problemi di Alice tempo fa sono stati segnalati casi come il tuo, svaniti da soli tempo dopo.

ilovepc7
04-06-2014, 22:25
sei sull'HUAWEI.
tecnicamente quelli 1vc4 gestiscono una banda inferiore rispetto ai GbE, ma è impossibile dirti se è saturo (dipende anche da quante migliaia di utenze sono connesse) o se ci sono problematiche su qualche rete Telecom che serve le utenze di quel dslam.
la rete telecom è in continua espansione e possono capitare lavori che durano diverse settimane che comportano una limitazione di banda in certi orari (sempre meglio che spegnere tutto), e proprio sul thread sui problemi di Alice tempo fa sono stati segnalati casi come il tuo, svaniti da soli tempo dopo.
Grazie dell'aiuto. Quello che non capisco è il tecnico che non ha detto niente di qualche possibile lavoro in atto... e quindi ha fatto la segnalazione per navigazione lenta e ha detto di aspettare fino a ieri sera... poi vado a scoprire che ha messo la scadenza del ticket lunedi 9... e intanto anche stasera stesso problema.
Detto questo non saprei cosa fare ora :(