PDA

View Full Version : ATI mobility radeon HD 4600, probabile danneggiamento


Pavlat
03-06-2014, 15:52
Possiedo un toshiba satellite pro L500, con scheda video ati mobility radeon HD4600. Da un po' di tempo quando il pc è sotto carico (principalmente videogiochi) lo schermo si blocca sull'ultima immagine e mostra bande o quadratini di diverso colore che occupano tutto lo schermo. Ho quindi scaricato un tool per lo stress test della scheda video ma prima di lanciare il test ho voluto eseguire un'analisi del benchmark. Nel giro di due secondi dall'avvio dell'analisi lo schermo si è bloccato, visualizzando i soliti quadratini colorati. L'unica opzione che ho è quella di spegnere forzatamente il computer, perché anche con ctr-alt-can non appare nulla, il video rimane inchiodato sull'ultima immagine. Inoltre se riaccendo immediatamente il portatile può capitare che compaiano a video delle bande colorate durante il caricamento di windows, di solito scompaiono nella schermata in cui devo inserire la password.
Se mi limito a usare il computer per navigare e guardare film con VLC il problema non si presenta.

E' veramente la scheda video che mi sta lasciando? Che test posso fare per capirlo?
GPU-Z mi da temperature sui 60 gradi con l'1% di carico.

Grazie

Jail8reaker
05-06-2014, 18:59
I portatili sono sempre stati sconsigliati per giocare proprio per il problema temperature.... Sicuramente è la vga che scalda troppo!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Pavlat
12-06-2014, 14:38
oggi ho provato a far partire un gioco web basato su unity. Grafica 3d ma estremamente banale. Occupava un terzo dello schermo. Stesso comportamento, mi si è bloccato tutto. Spengo, riaccendo, il video del laptop non funziona. Collego un monitor all'uscita video, funziona ma sfarfalla, con pixel colorati che si accendono a caso.

E' un ulteriore conferma che la scheda video è da buttare?