PDA

View Full Version : Pixar regala il software RenderMan, "anima" di Toy Story e Wall-E

Redazione di Hardware Upg
03-06-2014, 12:31
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/pixar-regala-il-software-renderman-anima-di-toy-story-e-wall-e_52578.html

Basta registrarsi sul sito Pixar per ottenere entro Agosto una licenza non commerciale di RenderMan, il software di rendering con cui sono stati prodotti titoli come Toy Story e Wall-E.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cr4z33
04-06-2014, 17:40
OK, vado subito a scar... ehh acquistare Maya 3D. :sofico:

zappy
05-06-2014, 15:46
ah, vabbè...
io pensavo che lo rilasciassero come sw opensource!
mi tengo blender, che il suo lavoro lo fa e non costa nulla!

djfix13
06-06-2014, 12:30
vabbè ma Cinema4D è in versione gratuita studenti...quindi si può fare!

zappy
07-06-2014, 08:47
vabbè ma Cinema4D è in versione gratuita studenti...quindi si può fare!
si, poi quando ti chiedono un lavoro professionale ti tocca comprarlo o rischiare di venire scorticato vivo da BSA...
IMHO tanto vale incominciare da subito ad acquisire professionalità su sw open come blender.

cignox1
07-06-2014, 15:41
A mio avviso bisogna stare molto attenti a queste 'generosità': non sono a favore degli utenti, ma delle società che producono i sw. Con la scusa che è gratis lo provi, lo apprendi e poi quando devi lavorarci lo compri.

E' la stessa ragione per cui MS da il Visual Studio, e Oracle la versione base: tentare di imporlo proponendone versioni limitate gratis.

La cosa ha i suoi vantaggi: se il sw è uno standard de facto nell'industri, questa possibilità permette di imparare ad usarlo in maniera legale. Ma questo significa anche che ai prodotti open source vengono rubati potenziali utenti: se ho una versione base di Oracle, perchè scegliere postgres? E se ho VS, perchè scegliere Eclipse + plugin c++?

Poi però questo atteggiamento si paga sul lungo periodo...

peppedx
08-06-2014, 08:19
@cignox1

L'esempio VS GCC non è ben posto
Beh io in un contesto aziendale con la licenza di VS per prima cosa ho migrato il progetto a GCC.

Non si usa il free software solo perché è gratis, per quello sarebbe bastato il freeware...

zappy
09-06-2014, 11:13
renderman è un render engine, non un software completo di modellazione/animazione come blender ;)
e tra l'altro non è nemmeno semplice da usare.
certo. ma come detto nell'articolo è legato a sw a pagamento.
peraltro anche blender ha più di un motore di rendering :)