View Full Version : testare scheda difettosa
ho una scheda ATI-SAPPHIRE serie 5770 che mi sembra dia dei problemi dopo anni di funzionamento regolare. Da qualche giorno nel mio PC desk dopo un certo tempo di funzionamento (tipicamente 10 minuti circa) lo schermo diventa nero e si sconnette:confused: . Sembra che il SO si spenga ma penso che sia la scheda video perchè fa lo stesso difetto sia con windows che con linux:mbe: . Ho smontato la scheda e cambiato la pasta conduttrice pensando a un surriscaldamento ma nulla è cambiato. Come posso verificare se è la scheda ? e cosa potrei fare in caso oltre a cambiarla:rolleyes: ? ho un secondo schermo ma le prese-connettori non sono compatibili... per estremo scrupolo potrei sostituire la scheda con la vecchia dell'altro monitor ma penso sia tempo perso e meglio se verifico in qualche modo la mia ATI... grazie dei consigli
Puoi provare a testare la scheda su un altro pc, o provare un'altra scheda sul tuo pc attuale
già ma il mio vecchio pc non so se accetti questa scheda video e comunque non potrei collegarci lo schermo vecchio per la differenza di connettori che ho detto... quindi resterei sempre col dubbio se è la scheda o il monitor...ma non sapete indicarmi il modo di testare la mia scheda ?
MIChris92
04-06-2014, 07:12
L'unico modo in cui provare che conosco è andare ad esclusione e provare.....in questo caso potrebbero essere più eventualità.......il monitor difettoso, il cavo vga difettoso, l'attacco PCI della mobo che da problemi.........devi provare per forza per escludere le varie ipotesi...........quindi se hai una video integrata al processore prova intanto quella che così escludi monitor e cavo vga
JollyRoger85
04-06-2014, 13:25
ho una scheda ATI-SAPPHIRE serie 5770 che mi sembra dia dei problemi dopo anni di funzionamento regolare. Da qualche giorno nel mio PC desk dopo un certo tempo di funzionamento (tipicamente 10 minuti circa) lo schermo diventa nero e si sconnette:confused: . Sembra che il SO si spenga ma penso che sia la scheda video perchè fa lo stesso difetto sia con windows che con linux:mbe: . Ho smontato la scheda e cambiato la pasta conduttrice pensando a un surriscaldamento ma nulla è cambiato. Come posso verificare se è la scheda ? e cosa potrei fare in caso oltre a cambiarla:rolleyes: ? ho un secondo schermo ma le prese-connettori non sono compatibili... per estremo scrupolo potrei sostituire la scheda con la vecchia dell'altro monitor ma penso sia tempo perso e meglio se verifico in qualche modo la mia ATI... grazie dei consigli
Potrebbero essere sia il monitor che la vga (la seconda è più probabile)
Se è il monitor, quando si spegne staccalo dalla corrente ed accendilo poco dopo...se ritorna il video potrebbe essere effettivamente lui il problema...
Se non ritorna, può essere solo la VGA;)
Il cavo non credo....in genere o funzionano bene, oppure il problema lo danno costantemente...non dopo 10 minuti...
Comunque tieni anche aperto msi Afterburner mentre aspetti il blocco per vedere se ha qualche calo di prestazioni.
riprendo la discussione dopo varie prove per precisare che il blocco avviene senza preavviso e anche più volte di seguito... e debbo spegnere fisicamente perchè il reset non funziona... alcune volte lo schermo resta acceso ma fisso e non reagisce nè a mouse nè a tastiera e a volte invece si spegne di botto e non si riaccende... inoltre le ventole vanno forte. Provando a staccare l'alimentazione alla video il pc emette un lungo beep e poi 3 bip corti, Il problema precedentemente abbastanza saltuario ora diventa ogni giorno più frequente e forse arriveremo alla rottura definitiva...
Alimentatore e RAM esclusi penso proprio sia la video e dato che mi sono rotto ho preso una Sapphire 270 con 2GB che mi farà anche da upgrade e appena arriva vi aggiorno. La prova con una vecchia ATI 9550 AGP8X 356MB non l'ho potuta fare perchè la mia mobo ASUS M4A79T deluxe non ha attacchi per lei e non ho altre opzioni. La cosa strana è che la maledetta video se si decide a funzionare non da problemi per ore ininterrotte...boh! speriamo che con la nuova video ho centrato il problema perchè se è la mobo sono nei guai...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.