PDA

View Full Version : Problema con ram

simoboy89
03-06-2014, 00:23
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con la ram ma non riesco a capire cosa possa essere.
Allora la mia configurazione è questa:
Asus m2n-mx se plus
AMD 64 X2 5200 +
Dissi stock
2x2gb ddr2 800 mhz (1 banco corsair e 1 kingston)
Ati hd 6450 2gb ddr3
Allora premetto che il PC ha sempre funzionato ma oggi di punto in bianco mi ha dato il problema in questione. Praticamente se metto entrambe le ram non si vede lo schermo ma il PC parte però il dissi della cpu sembra andare a velocità ridotta. ho provato i banchi singolarmente e il corsair funziona da solo sia si uno che sull'altro alloggiamento, il banco di kingston invece funziona su un alloggiamento ma non sull'altro dandomi lo stesso problema. Sto impazzendo perché non riesco a capire cosa è successo visto che è sempre andato bene. Grazie in anticipo a chi mi vuole aiutare

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

alecomputer
03-06-2014, 12:02
Controlla la batteria tampone che tiene in memoria il bios , se fosse scarica , il bios perde alcune informazioni , e puo causare malfunzionamenti .
Fai anche un test con il programma memtest , non e detto che un banco abbia dei problemi di funzionamento .

simoboy89
03-06-2014, 12:38
Per vedere se è scarica la batteria come faccio?

Cobain
03-06-2014, 12:47
probabilmente il banco kingstone è andato..nn credo c'entri qualcosa la batteria

simoboy89
03-06-2014, 13:25
Scusa come fai a esserne certo? Non mi spiego perché il banco kingston va in uno slot, se fosse rotto non andrebbe o sbaglio?

Cobain
03-06-2014, 13:38
Scusa come fai a esserne certo? Non mi spiego perché il banco kingston va in uno slot, se fosse rotto non andrebbe o sbaglio?

beh per logica se prima nn dava problemui è guasto forse su uno slot per ironia della sorte funziona piu stabile pur esssendo rotto...se vuoi la conferma e sempre che riesca a bootare puoi averne la conferma con un software tipo memtest lanciato su una unita ottica come boot

simoboy89
03-06-2014, 14:51
Adesso funziona. ho voluto provare staccando la batteria della mobo per un paio di minuti e adesso va. Le rileva anche il PC tranquillamente. Me la sono scampata. Giusto per curiosità può essere stato il fatto che la batteria sta montata da 6 anni circa?

alecomputer
03-06-2014, 17:08
Le batterie che tengono in memoria il bios , dopo diversi anni si scaricano come tutte le batterie . Alcune durano anche meno di 6 anni .
Per verificare se e carica devi utilizzare un tester digitale , se ti misura almeno 3V allora e carica , se misura una tensione inferiore allora è meglio sostituirla .
Quando e scarica non tiene più in memoria i dati memorizzati nel bios , compresa l' ora e la data . Quindi se l' orologio del pc segna sempre l' ora sbagliata e un chiaro segnale che la batteria e scarica e da sostituire .

Cobain
03-06-2014, 20:48
ma è strano forse hai giocato col bios??su un sitema a default la batteria non ha quasi funzione utile perche il sistema ha sempre settaggi a default.percio la batteria conservira i settaggi a default.
la cosa ha senso solo sei hai giocato col bios...