PDA

View Full Version : Os e garanzia

otis85
02-06-2014, 22:45
Salve, vorrei sapere se eliminare le partizioni di ripristino o cambiare sistema operativo (passando da Windows 8 a Ubuntu, per esempio) invaliderebbe la garanzia (hardware) del mio pc.
Vorrei anche sapere se in caso di malfunzionamenti è possibile spedire il pc senza HD, per questione di privacy, rimanendo in garanzia.
Grazie
(ho già cercato, ma i pareri sono discordanti, vorrei capire bene)

bio.hazard
03-06-2014, 09:48
Salve, vorrei sapere se eliminare le partizioni di ripristino o cambiare sistema operativo (passando da Windows 8 a Ubuntu, per esempio) invaliderebbe la garanzia (hardware) del mio pc.

in linea di principio, no, salvo che non sia espressamente previsto dall'EULA (accordo di licenza per l'utente finale) che hai accettato quando hai acceso il computer.

Vorrei anche sapere se in caso di malfunzionamenti è possibile spedire il pc senza HD, per questione di privacy, rimanendo in garanzia.

dipende dal tipo di malfunzionamento: se lo rimandi indietro perchè "non si carica il sistema operativo" temo che l'hard disk sia essenziale, per la risoluzione del problema.

puoi sempre fare un backup dei dati "sensibili" (o anche un'immagine dell'intero sistema) e poi ripristinare alle condizioni di fabbrica, prima di inviarlo.