View Full Version : Apple annuncia Mac OS X Yosemite: nuova grafica e gestione completa di iPhone da Mac
Redazione di Hardware Upg
02-06-2014, 18:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-annuncia-mac-os-x-yosemite-nuova-grafica-e-gestione-completa-di-iphone-da-mac_52559.html
Durante il keynote di presentazione della WWDC 2014, Apple ha annunciato la prossima iterazione del sistema operativo dei Mac. Cambia del tutto la grafica rispetto ai canoni storici della piattaforma, e vengono introdotte alcune interessanti funzionalità
Click sul link per visualizzare la notizia.
Gylgalad
02-06-2014, 19:58
piccole ma apprezzabili novità
apple sa migliorarsi senza stravolgere la user experience
MS dovrebbe imparare questo
Krusty93
02-06-2014, 20:02
Il servizio è compatibile anche con sistemi basati su Windows, come se fosse "un hard drive" vero e proprio con cui gestire a proprio piacere le cartelle e i file, con l'unica differenza .
:rolleyes:
Mi piace anche Handoff
Littlesnitch
02-06-2014, 20:03
Dopo questa presentazione e le ultime novità, posso affermare con tranquillità che per tutta l'utenza home e business, quindi esclusi i professionisti che fanno render, calcolo etc, e il gaming, OSX è 10 anni avanti alla concorrenza che si può tranquillamente tenere le sue piastrelle.
Dopo questa presentazione e le ultime novità, posso affermare con tranquillità che per tutta l'utenza home e business, quindi esclusi i professionisti che fanno render, calcolo etc, e il gaming, OSX è 10 anni avanti alla concorrenza che si può tranquillamente tenere le sue piastrelle.
Ma quindi uscirà nel duemilacredici? Non vedo l'ora!
masterpol
02-06-2014, 20:41
sul sito apple si legge:
The developer preview of Yosemite is available to Mac Developer Program members starting today. To help make OS X even better, Apple is introducing the OS X Beta Program, which gives customers early access to Yosemite and invites them to try out the release and submit their feedback. Mac users can participate in the OS X Beta Program for Yosemite this summer and download the final version for free from the Mac App Store this fall
quindi anche gli user possono scaricare la beta già questa estate!
Littlesnitch
02-06-2014, 20:49
Io, prima di sbilanciarmi, lo voglio provare... sebbene sia molto soddisfatto da OS X devo anche ricordare che Mavericks è uscito con gravi problemi di sicurezza e casini vari con Mail... adesso che siamo alla versione 10.9.3 possiamo dire che è buono.
Abbiamo appurato che (da tempo) i veri beta tester siamo noi quindi il fatto che abbiano "modificato" l'interfaccia (lo si sapeva già da molto) non mi dice assolutamente nulla.
La prova su "strada" ci dirà se è valido oppure no.
Le modifiche apportate a Mail e Safari assieme alle nuove features mi semplificano la vita lavorativa in maniera impensabile, se ci aggiungiamo il fatto della open beta le premesse sono buone.
sul sito apple si legge:
The developer preview of Yosemite is available to Mac Developer Program members starting today. To help make OS X even better, Apple is introducing the OS X Beta Program, which gives customers early access to Yosemite and invites them to try out the release and submit their feedback. Mac users can participate in the OS X Beta Program for Yosemite this summer and download the final version for free from the Mac App Store this fall
quindi anche gli user possono scaricare la beta già questa estate!
si esatto, io ho appena fatto l'iscrizione sul programma beta, dovrei ricevere una mail appena sarà disponibile il download
Ma l'invio si messaggi da mac a iphone/ipad non é già implementato con mavericks?
Littlesnitch
02-06-2014, 20:58
Ma l'invio si messaggi da mac a iphone/ipad non é già implementato con mavericks?
Solo iMessage invece così ricevi, anche gli SMS e gestisci le Chiamate voce da Mac!
Praticamente hanno introdotto l'integrazione totale e perfetta, sei in ufficio e non devi spippolare tra Mac, iPhone e iPad, quando esci invece continui il lavore sul Mac comodamente sull'iPhone o iPad. Insomma quello che qualcuno ha tentato di fare ma ha fallito miseramente.
quello che fa già viber da mesi, adesso però sarà possibile farlo anche con le normali chiamate
FirePrince
02-06-2014, 21:19
Fantastiche novità, finalmente l'integrazione definitiva tra iPhone e Mac. E poi è gratis :)
beh il fatto di poter telefonare dal mac è ottimo, significa arrivare a casa o in ufficio e poter lasciare il telefono nella tasca della giacca tanto arrivano sul computer anche gli SMS e le telefonate che erano l'unica cosa per cui serviva tenere lo smartphone a portata di mano
la grafica non è male, non mi esaltano le icone stile ios7 ma il resto sembra gradevole
Microfrost
02-06-2014, 21:53
non amo apple in generale ma mi piace la direzione
apprezzo sempre l'integrazione tra pc e telefono
preferire poter usare il mio telefono come pc (con apposita dock come tentato da motorola) ma anche questo è un passo avanti
se mi facessero un iphone piu grande...
Microfrost
02-06-2014, 21:57
sei ironico, giusto? :asd:
don't feed..
don't feed..
appunto lascialo stare ;)
___
dunque grafica a parte, che comunque apprezzo come tutte le UI minimaliste con pochi fronzoli, mi sembrano tanti servizi integrati in un OS più che un nuovo OSX, ovviamente sono cose che già esistono altrove da mesi/anni, sta a loro cercare di rendere tutto questo il più integrato possibile cercando di differenziarsi dalla concorrenza :)
Gylgalad
02-06-2014, 22:54
quello che fa già viber da mesi, adesso però sarà possibile farlo anche con le normali chiamate
sì infatti con viber puoi chiamare anche i telefoni normali con iphone senza passare per il servizio :O
don't feed..
non ha tutti i torti
diciamo solo che costa un po' troppo per essere perfetto un mac
Microfrost
02-06-2014, 23:17
sì infatti con viber puoi chiamare anche i telefoni normali con iphone senza passare per il servizio :O
non ha tutti i torti
diciamo solo che costa un po' troppo per essere perfetto un mac
per favore un mac è ben lontano dall'essere un sistema perfetto... a prescindere dal prezzo..
ma evitiamo la solita war
Gylgalad
02-06-2014, 23:57
per favore un mac è ben lontano dall'essere un sistema perfetto... a prescindere dal prezzo..
ma evitiamo la solita war
ok
possiamo concludere dicendo che il sistema perfetto non esiste almeno^^
Personaggio
03-06-2014, 01:24
io quando vado in ufficio collega lo SF al PC come se quest'ultimo fosse un auricolare bluetouth, il telefono squilla e rispondo col PC. In ogni caso sono le case degli SF che hanno voluto togliere l'integrazione col PC, io con i vecchi nokia mandavo sms e telefonavo da PC, con l'applicazione di nokia, ultimamente samsung, LG e Sony hanno eliminato persino la possibilità di vedere la rubrica, non lho mai capita...
Littlesnitch
03-06-2014, 06:36
sei ironico, giusto? :asd:
don't feed..
Bisogno di un Maalox? :sofico:
appunto lascialo stare ;)
___
dunque grafica a parte, che comunque apprezzo come tutte le UI minimaliste con pochi fronzoli, mi sembrano tanti servizi integrati in un OS più che un nuovo OSX, ovviamente sono cose che già esistono altrove da mesi/anni, sta a loro cercare di rendere tutto questo il più integrato possibile cercando di differenziarsi dalla concorrenza :)
Interessante, dove sarebbero disponibili le possibilità di continuity? Tra quali dispositivi? Dai che sono curioso. E le nuove funzionalità di Mail e Safari? Anche qui sono curioso!
Ottimo, piccole novità che non stravolgono affatto quanto di buono fato fino ad ora e sopratutto.....Novità che non ti vengono imposte, le usi solo se vuoi tu.
sarà curioso vedere quali macchine verranno supportate, così a naso non dovrebbe cambiare nulla rispetto a Mavericks però aspettiamo.
E poi....E' gratis....:asd:
OSX è 10 anni avanti alla concorrenza che si può tranquillamente tenere le sue piastrelle.
io invece trovo il sistema delle piastrelle di Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 geniale, in quanto sfrutti lo schermo del computer o il display del tuo smartphone per piazzarci informazioni vive provenienti dalle tue app, anziché occuparlo con insignificanti icone.
Con il sistema a piastrelle lo spazio a disposizione è ben sfruttato in quanto una piastrella, oltre ad essere una icona clickabile per aprire l'app, funge anche da contenitore di informazioni.
Appena ti arriva una mail vedi subito le prime righe di testo dentro alla piastrella dell'app Mail, così sai subito di che cosa si tratta senza dover aprire l'app; l'app Notizie mostra direttamente nella piastrella il testo e le immagini della notizie che scorrono senza dover aprire l'app, ecc.
Krusty93
03-06-2014, 08:06
io quando vado in ufficio collega lo SF al PC come se quest'ultimo fosse un auricolare bluetouth, il telefono squilla e rispondo col PC. In ogni caso sono le case degli SF che hanno voluto togliere l'integrazione col PC, io con i vecchi nokia mandavo sms e telefonavo da PC, con l'applicazione di nokia, ultimamente samsung, LG e Sony hanno eliminato persino la possibilità di vedere la rubrica, non lho mai capita...
Semplicemente perchè la rubrica è sul cloud, ed un tool da usare sul pc è superfluo.
Nel caso di un account Outlook basta collegarsi a people.live, mentre nel caso di Google ci si collega ai contatti Google.
io invece trovo il sistema delle piastrelle di Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 geniale, in quanto sfrutti lo schermo del computer o il display del tuo smartphone per piazzarci informazioni vive provenienti dalle tue app, anziché occuparlo con insignificanti icone.
Con il sistema a piastrelle lo spazio a disposizione è ben sfruttato in quanto una piastrella, oltre ad essere una icona clickabile per aprire l'app, funge anche da contenitore di informazioni.
Appena ti arriva una mail vedi subito le prime righe di testo dentro alla piastrella dell'app Mail, così sai subito di che cosa si tratta senza dover aprire l'app; l'app Notizie mostra direttamente nella piastrella il testo e le immagini della notizie che scorrono senza dover aprire l'app, ecc.
Io invece trovo più geniale il centro notifiche che nel nuovo Yosemite sarà ulteriomente migliorato.
Nessuna piastrella a pieno schermo che una buona fetta di utenza elimina appena installa windows8 ma una barra che si chiama centro notifiche e che appare solo se vuoi tu.
E infatti...Nessun utente Mac chiede come eliminarla perchè a differenza delle piastrelle sta li nascosta e non rompe le balle...
http://s1.postimg.org/vtgdhoetr/Do_Not_Disturb.jpg (http://postimage.org/)
hosting immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Krusty93
03-06-2014, 08:25
Ricominciamo..
Domanda: ma questa feature Handsoff che permette il controllo remoto del telefono dal mac funziona con OS X Yosemite in combinata con un dispositivo iOS 8 oppure saranno automaticamente compatibili tutti i dispositivi iOS (per esempio anche gli iOS 6)?
Mr_Paulus
03-06-2014, 08:40
Domanda: ma questa feature Handsoff che permette il controllo remoto del telefono dal mac funziona con OS X Yosemite in combinata con un dispositivo iOS 8 oppure saranno automaticamente compatibili tutti i dispositivi iOS (per esempio anche gli iOS 6)?
iOS 8 ;)
laverita
03-06-2014, 08:44
piccole ma apprezzabili novità
apple sa migliorarsi senza stravolgere la user experience
MS dovrebbe imparare questo
Prima M$ era una merda perché ti riproponeva sempre la stessa interfaccia ...
Ora Apple è Dio perché non cambia una virgola da 15 anni.
Uno arriva in ufficio e perle come le tue danno un boost alla produttività.
Ora la giro via email a tutti. Grazie
Gylgalad
03-06-2014, 08:56
Prima M$ era una merda perché ti riproponeva sempre la stessa interfaccia ...
Ora Apple è Dio perché non cambia una virgola da 15 anni.
Uno arriva in ufficio e perle come le tue danno un boost alla produttività.
Ora la giro via email a tutti. Grazie
contento di averti migliorato la giornata :D
mai detto che apple sia dio, solo che sa migliorare il proprio OS senza stravolgere la user experience al contrario di MS
laverita
03-06-2014, 09:02
Io invece trovo più geniale il centro notifiche che nel nuovo Yosemite sarà ulteriomente migliorato.
Nessuna piastrella a pieno schermo che una buona fetta di utenza elimina appena installa windows8 ma una barra che si chiama centro notifiche e che appare solo se vuoi tu.
E infatti...Nessun utente Mac chiede come eliminarla perchè a differenza delle piastrelle sta li nascosta e non rompe le balle...
http://s1.postimg.org/vtgdhoetr/Do_Not_Disturb.jpg (http://postimage.org/)
hosting immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Anche quelle che tu chiami piastrelle (cioè il menu start) non rompono le palle ... a chi ha idea di come si usi w8.1 ovviamente.
Di solito le rompe a chi scrive dopo aver visto due screenshot o per sentito dire. ;)
Gylgalad
03-06-2014, 09:06
Anche quelle che tu chiami piastrelle (cioè il menu start) non rompono le palle ... a chi ha idea di come si usi w8.1 ovviamente.
Di solito le rompe a chi scrive dopo aver visto due screenshot o per sentito dire. ;)
uso win 8 dalla release e a me rompono le palle
e come a me anche a tutti quelli a cui ho installato win 8 e a tutti quelli che ho sentito
coincidenza?
lynnfield
03-06-2014, 09:10
Io ho sempre usato Windows e Linux e, a parte Windows Vista e 8, non ho mai avuto nulla di cui lamentarmi per quanto riguarda l'interfaccia. Però devo dire che questo nuovo Mac OS ha tutte le carte in regola per definirsi il migliore almeno per quanto riguarda l'interfaccia e l'usabilità. A differenza di Microsoft, Apple ha portato le innovazioni provenienti dal mondo mobile integrandole con quello che già esisteva. Invece Microsoft ha preso l'interfaccia degli smartphone e l'ha piazzata al posto del desktop con il risultato che la vecchia interfaccia è inusabile senza il vecchio tasto start e la nuova UI è pessima senza avere uno schermo touch :doh:
Questa volta devo fare i complimenti alla mela!
A me non pare tanto comodo dover ogni volta aprire una barra per vedere quello che è successo... Quando le stesse informazioni le puoi mettere direttamente sulla base della tua "area di lavoro" che altrimenti risulterebbe inutilizzata.
Comunque il centro notifiche c'è anche in Windows Phone 8.1 :ciapet:, con un dito tiri giù la barra...
Mr_Paulus
03-06-2014, 09:15
A me non pare tanto comodo dover ogni volta aprire una barra per vedere quello che è successo...
Comunque il centro notifiche l'hanno copiato da Windows Phone 8.1 :ciapet:
si e windows phone l'ha copiato da android, che l'ha copiato da nokia bla bla bla bla
madonna che noia sempre gli stessi commenti :fagiano:
si e windows phone l'ha copiato da android,
android, iOS dell'iPhone e questo nuovo Mac OS X sfruttano male l'area di lavoro che hanno a disposizione perché la riempono di icone che di per sé sono poco informative; in Windows Phone 8.1 e Windows 8.1 il display o lo schermo è suddiviso in riquadri che mostrano qualcosa di utile.
Vuoi mettere la comodità di prendere in mano il tuo smartphone e vedere una "griglia" di informazioni (su Windows Phone), anziché un ammasso di inutili icone (su android o iOS dell'iPhone)?
lynnfield
03-06-2014, 09:44
... in Windows Phone 8.1 e Windows 8.1 il display o lo schermo è suddiviso in riquadri che mostrano qualcosa di utile.
Utile se hai 4 app/programmi altrimenti è una tortura "scrollare" decine e decine di mattonelle sopratutto se non si ha uno schermo touch. Te lo dice uno che è sempre stato contrario ai sistemi Apple e che ora ne è rimasto affascinato.
Finalmente si vede qualcosa di buono e innovativo post-Jobs
theJanitor
03-06-2014, 09:47
sia android che questo nuovo Mac OS X sfruttano male l'area di lavoro che hanno a disposizione perché la riempono di icone che di per sé sono poco informative; in Windows Phone 8.1 e Windows 8.1 il display o lo schermo è suddiviso in riquadri che mostrano qualcosa di utile.
Vuoi mettere la comodità di prendere in mano il tuo smartphone e vedere una "griglia" di informazioni (su Windows Phone), anziché un ammasso di inutili icone (su android o iPhone)?
con Android l'area puoi riempirla con qualsiasi cosa tu voglia, icone, informazioni, foto, controller player multimediale, stronzate etc etc etc
puoi avere un app drawer come non averlo, puoi avere i toggle nella barra delle notifiche come sulla home o in una sidebar
puoi fare quello che vuoi in sostanza :asd: :asd:
Si?
e allora ti consiglio di contattare la redazione di Hwupgrade e fargli notare che scrivono fesserie visto che c'è una bella News che di fatto smentisce quello che dici....
Secondo nuove indiscrezioni diffuse da ZDNet, il menu Start classico verrà reintrodotto solamente con Windows 9, a 2015 inoltrato (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2652543)
Non vorrei iniziare la solita guerra del cacchio, ma la penetrazione nel mercato del tuo windows piastrelle è inferiore a quella che attualmente detiene windows7.
Coincidenze che nessuno aggiorna nonostante, ti ricorso, windows8 per la prima volta nella storia è stato offerto al prezzo di una pizza e comunque non ha un costo sprospositato rispetto alle altre versioni? :asd:
Littlesnitch
03-06-2014, 09:58
A me non pare tanto comodo dover ogni volta aprire una barra per vedere quello che è successo... Quando le stesse informazioni le puoi mettere direttamente sulla base della tua "area di lavoro" che altrimenti risulterebbe inutilizzata.
Comunque il centro notifiche c'è anche in Windows Phone 8.1 :ciapet:, con un dito tiri giù la barra...
Tu OSX si vede che non l'hai mai nemmeno visto. Io sul Desktop ho 2 icone di cui 1 posso anche eliminarla e la 2 solo per comodità. E al momento sto utilizzando 8 programmi.
E a me non pare tanto comodo avere un Desktop pieno di piastrelle che si aggiornano con informazioni che comunque non sono complete.
Tanto vale avere la possibilità di andarle a spulciare dopo aver ricevuto la notifica, che è quello che appunto avviene con il centro notifiche Apple senza tirare giù nulla con il dito (quello lo fai se vuoi successivamente).
In ogni caso, parliamo del nulla....In questo topic come avrai visto non c'è quasi nessuno che contesta la scelta di Apple.
Fatti un giro nel topic di winsows 8 dove si parla del nuovo menù start e tira tranquillamente le somme....
E' sempre il mercato che boccia o meno una scelta....:asd:
Krusty93
03-06-2014, 10:33
E a me non pare tanto comodo avere un Desktop pieno di piastrelle che si aggiornano con informazioni che comunque non sono complete.
Tanto vale avere la possibilità di andarle a spulciare dopo aver ricevuto la notifica, che è quello che appunto avviene con il centro notifiche Apple senza tirare giù nulla con il dito (quello lo fai se vuoi successivamente).
In ogni caso, parliamo del nulla....In questo topic come avrai visto non c'è quasi nessuno che contesta la scelta di Apple.
Fatti un giro nel topic di winsows 8 dove si parla del nuovo menù start e tira tranquillamente le somme....
E' sempre il mercato che boccia o meno una scelta....:asd:
Che confronto è?
Paragoni un OS che è uscito 2 anni fa (quindi rodato e testato con svariati update) con uno che ancora deve uscire e che solo i dev da qualche ora hanno (in beta oltretutto)? Sopratuttto con una base d'utenza completamente diversa
E' ovvio che al keynote sembra tutto bello, bisogna vedere poi il tutto sul campo.
E te lo sta dicendo uno che ancora non si è sbilanciato, anzi, ha fatto 2-3 apprezzamenti sulle novità introdotte
con Android l'area puoi riempirla con qualsiasi cosa tu voglia, icone, informazioni, foto, controller player multimediale, stronzate etc etc etc
al di là di qualche gadget che puoi aggiungere per arricchire l'area, sia Android che iOS dell'iPhone sono sistemi operativi basati ancora sul vecchio paradigma del desktop ad icone. Con Windows Phone 8.1 il display è tutto focalizzato sui contenuti, oltre a essere più comodo e intuitivo da usare.
Gylgalad
03-06-2014, 14:23
al di là di qualche gadget che puoi aggiungere per arricchire l'area, sia Android che iOS dell'iPhone sono sistemi operativi basati ancora sul vecchio paradigma del desktop ad icone. Con Windows Phone 8.1 il display è tutto focalizzato sui contenuti, oltre a essere più comodo e intuitivo da usare.
ok abbiamo capito che sei uno dei pochi che si trova bene le tile di win8. altro? ^^
_BlackTornado_
03-06-2014, 14:43
Io mi trovo benissimo con Windows 8, uso un Windows Phone e l'ecosistema Apple non l'ho mai potuto sopportare.
Però quando mi mandano un messaggio mentre sto seduto al computer, mi tocca ancora staccare le mani dalla comoda tastiera e rispondere scrivendo col touch screen. Anzi, a dirla tutta, fino ad 8.1 avevo problemi anche a sincronizzare la musica, alla faccia dell'integrazione.
Tiles o no, Apple ha appena fatto la miglior implementazione sul mercato di "3 screens vision" sbandierata da Microsoft..
Mr_Paulus
03-06-2014, 14:44
e se rimangono così sono vecchi, e se cambiano allora copiano.
: popcorn :
AlexSwitch
03-06-2014, 16:12
Ma che c'entra iOS con OS X?? Uno è per il mobile e l'altro è per computer... :rolleyes:
A me non piace la nuova barra delle applicazione, non so... mi sembra una cosa piatta..
Mi piace più la mia vecchia di snow leopard che questa.
matsnake86
05-06-2014, 07:27
android, iOS dell'iPhone e questo nuovo Mac OS X sfruttano male l'area di lavoro che hanno a disposizione perché la riempono di icone che di per sé sono poco informative; in Windows Phone 8.1 e Windows 8.1 il display o lo schermo è suddiviso in riquadri che mostrano qualcosa di utile.
Vuoi mettere la comodità di prendere in mano il tuo smartphone e vedere una "griglia" di informazioni (su Windows Phone), anziché un ammasso di inutili icone (su android o iOS dell'iPhone)?
le inutili icone pero ti fanno avviare il programma solo quando ne hai effettivamente bisogno e non ti prosciugano la batteria che le notifiche inutili sempre attive delle mattonelle.
E poi come detto da qualcuno sopra volendo un android le riempi di a tuo piacimento. Tra widget e altre cavolate il desktop te lo crei sulle tue esigenze.
No!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.